Consigli pesca col bigattino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Salve. Dopo aver passato quasi l'intera estate pescando col coreano e gambero, ho deciso di passare alla pesca col bigattino. Poichè non ho mai provato a pescare col bigattino, avrei un paio di domande da farvi. Ho comprato questi due pasturatori (quelli nell'immagine allegata). Le mie domande sono le seguenti:
    Che lenza bisogna utilizzare? (nel senso di diametro e lunghezza)
    Che numero di amo si utilizza per innescare il bigattino e quanti se ne mettono in ogni paratura?
    Se non fosse sufficiente il peso del pasturatore che ho comprato (15g per quello verde), come posso aumentare il suo peso in modo da tirare un po' più lontano?
    Per questo tipo di pesca, è importante la luna? Oppure non ha grossa importanza?
    E infine: ci sono delle ore più adatte per la pesca col bigattino?
    Qui l'immagine a cui mi riferisco:
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Partiamo dalla fine,per aumentare il peso metti dentro al pasturatore una biglia di svariati grammi e risolvi il problema,ovviamente ci staranno meno bigattini,se vuoi mantenere inalterata la capienza devi per forza agganciare del peso aggiuntivo,o levi il piombo presente e lo sostituisci artigianalmente,o aggiungi una lastra di piombo a quella gia' esistente.
    Come lenza dando per scontato che si peschi dalla spiaggia,secondo me un finale del 14 con una madre del 16 / 18 ti garantisce una buona possibilita' di combattimento,dalla spiaggia se il pesce tira dai lenza ( nel possibile ).
    Come amo non salirei sopra un 14,considera che devi mimetizzare l'esca in mezzo ai bigattini che fuoriescono dal pasturatore,quindi uno a calzetta e uno o due a penzoloni per me sono l'ottimale.
    Per la luna non so dirti non ci ho mai fatto caso,sono sempre andato quando avevo del tempo libero con o senza luna favorevole.
    Una montatura che ho usato in acque interne ed e' devastante e' quella di usare un pasturatore a cui si tappano i buchi con del nastro adesivo,e cima e fondo liberi,in pratica un contenitore ovoidale senza tappi.
    Incolli i bigattini,e ne metti dentro un po avendo cura di asciugare ad ogni recupero il pasturatore dato che se questo rimanesse bagnato,i bigattini comincerebbero a scollarsi strada facendo andando a disperdersi in un'area troppo vasta.
    Il finale costituito come sopra,lo metti in mezzo ai bigattini incollati,quindi dentro al pasturatore e lanci.
    Il finale deve essere molto corto non piu' di 20 cm.
    non appena il pasturatore arriva sul fondo i bigattini all'interno esplodono uscendo tutto attorno e il tuo amo e' li i n mezzo ben camuffato.
    In mare non ho mai provato,in acque interne e' devastante e onestamente non vedo come non possa funzionare anche in acqua salate.
    XIAO
     
    .
  3. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli. Ho le idee per cominciare, ma adesso tocca a me cominciare a fare esperienza :D
     
    .
2 replies since 5/9/2013, 17:29   396 views
  Share  
.