help, shock leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquatico
     
    .

    User deleted


    Ciao, a giorni mi recherò in Toscana al mare e, per l'occasione, pescherò un po' dalla spiaggia. Purtroppo non riesco a fare il nodo shock leader, potete indicarmene uno semplicissimo che non crei problemi nell'esecuzione?
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il leader knot.... semplice robusto e permette di unire qualsiasi diametro di fili differenti..... Unica pecca quando rientra nell'anello di punta della canna tende a fermarsi, Non forzare. abbassi la canna quel che basta per farlo rientrare e ritendi il filo ;)

     
    .
  3. aquatico
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! Mi hai salvato! Quanto mi consigli di farlo lungo lo spezzone di shock? Ho un piombo da 80 grammi e un filo da 0,25 nel mulo. :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Di solito il doppio della canna e non sbagli mai.... però un paio di metri in più non sono mai un problema ! ;)
     
    .
  5. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Buondì!!!! Colgo subito l'occasione per chiedere consiglio! :rotflmao.gif: io faccio quasi solo surfcasting sia da riva che da roccia, spiaggia o foce un pò di tutto insomma, ma volevo sapere se con lo 0.40 posso o non mi conviene inserire lo sohck leader voi che dite? Grazie in anticipo!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doviz86 @ 12/9/2013, 06:10) 
    Buondì!!!! Colgo subito l'occasione per chiedere consiglio! :rotflmao.gif: io faccio quasi solo surfcasting sia da riva che da roccia, spiaggia o foce un pò di tutto insomma, ma volevo sapere se con lo 0.40 posso o non mi conviene inserire lo sohck leader voi che dite? Grazie in anticipo!!!

    Dipende tutto dal peso del piombo che usi e dal tipo di lancio che fai ..... Se non usi lanci tecnici, uno 0,40 diretto può andar bene secondo me per piombi fino ai 100 gr..... Poi dipende anche dala qualità del filo che usi per fare il parastrappi e se forzi o no nel lancio....

    Edited by Jaspere - 12/9/2013, 09:49
     
    .
  7. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 13/7/2013, 23:05) 
    Il leader knot.... semplice robusto e permette di unire qualsiasi diametro di fili differenti..... Unica pecca quando rientra nell'anello di punta della canna tende a fermarsi, Non forzare. abbassi la canna quel che basta per farlo rientrare e ritendi il filo ;)


    ottimo consiglio. video semplice e pulito. :01.gif:
     
    .
  8. Doviz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 12/9/2013, 06:37) 
    CITAZIONE (Doviz86 @ 12/9/2013, 06:10) 
    Buondì!!!! Colgo subito l'occasione per chiedere consiglio! :rotflmao.gif: io faccio quasi solo surfcasting sia da riva che da roccia, spiaggia o foce un pò di tutto insomma, ma volevo sapere se con lo 0.40 posso o non mi conviene inserire lo sohck leader voi che dite? Grazie in anticipo!!!

    Dipende tutto dal peso del piombo che usi e dal tipo di lancio che fai ..... Se non usi lanci tecnici, uno 0,40 diretto può andar bene secondo me per piombi fino ai 100 gr..... Poi dipende anche dala qualità del filo che usi per fare il parastrappi e se forzi o no nel lancio....

    Io non faccio lanci tecnici tipo strusciamento o simili, il piombo che uso minimo è 100g fino ai150g si nel lancio frusto abbastanza :D ahahah quindi c'è uno shck più di 0.40 ?

    Di ste cose non sono proprio colto.. Mo piano piano mi documenterò!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Con uno 0,50 stai tranquillo fino 170 allora....
     
    .
  10. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Ok allora come credevo! Grazie quindi come sopra, due volte la lunghezza della canna più un paio di metri!
     
    .
  11. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Io personalmente uso sempre lo shock,anche quando in bobina ho un 40 ( difficile ) dopo un po di lanci il filo interessato,subisce un minimo di stress quindi secondo me,male non ci sta,per quanto riguarda la lunghezza anche io ne metto sempre un paio di metri in piu'che non fanno mai male.
    XIAO
     
    .
  12. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Ok quindi dopo lo shock leader ce terminale devo usare per il piombo? Sempre lo 0.40
     
    .
  13. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Il piombo deve essere messo direttamente sullo shock altrimenti non avrebbe senso,lo spezzone piu' sottile potrebbe strapparsi,in quel caso lo shock sarebbe deleterio in quanto perderesti tutta l'elasticita' che puo' darti un filo di diametro minore.
    Il piombo va attaccato allo shock,al limite ci puoi mettere un finale piu' o meno lungo e piu' o meno spesso,dipende da cosa vuoi pescare e dove sei a pescare.
    XIAO
     
    .
  14. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Era proprio questo il dobbio che avevo! Grazie!!
     
    .
  15. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi oggi sono andato a prendere lo shock.. Solo che poi mi sono saliti talmente tanti dubbi che ho preferito ri-chiedere a voi :D hahaha allora ce ne erano talmente tanti tipi che gia mi anno confuso le idee, poi ne ho visti di tipi che la bobbina parte dallo 0.23 e poi arriva allo 0.47 poi trecciati nylon aiutooo hahahah
     
    .
15 replies since 13/7/2013, 21:55   146 views
  Share  
.