Spigole a spinning, la prima volta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spinnofilo15
     
    .

    User deleted


    Salve amici del forum, in questo fine settimana andrò a pescare le spigola in foce. E' la prima volta per me, non ho mai provato a praticare lo spinning in mare. Pesco in Toscana, e vorrei sapere quali sono le esche consigliate e generalmente utilizzate, i recuperi e tutto il resto. Possiedo rotanti, ondulanti, vari minnow e testine piombate. Grazie amici ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non è tanto semplice..... Comunque rotanti, recupero lento e costante,son artificiali che funzionano quando è annoiata e non ha molta voglia di cacciare e si apposta.Fai conto di cercare un bass tra gli ostacoli sommersi,stessa cosa. Di solito tiene questo comportamento con acqua chiara. Quindi il rotante con paletta argentata che riflette i raggi solari è il migliore secondo me.
    Ondulanti non saprei, mi spiace non li uso XD
    I minnow sono buoni sia a acqua chiara che non..... Considera che se è in caccia è un pesce che si puo trovare a tutte le altezze,quindi dalla superfice al fondo.Quindi cambiare artificiale e cercarla in piu strati di acqua è la cosa migliore.Se puoi dirmi che tipo di minnow hai forse posso essere piu specifico,bisogna vedere se li conosco.^^
    Le testine piombate,personalmente preferisco i pesciolini,recupero con qualche piccolo scatto rasente fondo,potrebbe esser sempre buono in qualunque condizione. ^^
    Ti puoi buttare anche sui vermoni,movimento classico da bass ^^.Qui da me funzionano poco,ma da altre parti so che rendono bene,quindi tenta. Magari con acqua sporca è piu probabile che lo riconoscano come cibo naturale.Quando il letto del fiume si alza e porta via la terra dalle pareti del letto,porta con se anche i vermi. ^^
    Grammatura generale consigliata dai 7 ai 15......
    Mi spiace ma piu di cosi senza conoscere il posto è difficile. ^^
     
    .
  3. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Dovessi andare io mi butterei sui minnow galleggianti o suspending e andrei a cercare il pesce fra gli scogli o nei rigiri di correnti che si creano in foce ( i lati della corrente sono fantastici ).
    I rotanti e le testine non li ho mai usati quindi terro' presenti le info di JASPERE per mio bagaglio personale.
    La cosa piu' importante comunque e' sempre la stessa.
    Lancia lancia lancia,e poi rilancia ancora.
    Facci sapere.
    XIAO
     
    .
  4. spinnofilo15
     
    .

    User deleted


    Ho parecchi rapala :)) Vi farò sapere senz'altro, grazie
     
    .
  5. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Io continuo quì senza aprire un altro topic, l'altro giorno per curiosità ho comprato un minnow della yo-zuri a paletta è dorso verde e corpo giallo serie cristal... Allora il venditore mi ha consigliato di usare una bombarda da 30 grammi però sinceramente non mi sembra di aver mai visto bombarde ad altri pescatori... Sono completamente ignorante in materia spinnig ho voluto provare perchè in certi momenti nel surfcasting da scogli mi annoio, e visto che vado spesso solo mi sono cimentato in questa nuova e per me sconosciuta tecnica, dimenticavo uso una canna 3.30cm
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    LA bombarda si usa abbastanza spesso in mare,pero' nel tuo caso,dipende dalla grandezza del minnow,se e' di massimo 6 centimetri ce lo puoi anche lanciare se e' piu' grosso io onestamente la vedo dura,ingarbuglieresti ad ogni lancio.
    Per pescare spigole poi non ti serve a niente lanciare lontanissimo,di solito con le buone condizioni ( per i pesci quindi brutte per noi ) stanno a tiro di lancio dai 10 ai 20 metri puoi incontrare di tutto.
    La bombarda e' fantastica se passano pesci predatori come lanzardi, suelli,occhiate.
    Li ti diverti alla grande ma l'artificiale piu' di un falcetto o un vermone,non potra' essere.
    XIAO
     
    .
  7. Doviz86
     
    .

    User deleted


    A ok! Grazie, quindi, si possono anche usare i falcetti? Quelli che si usano per le trote? Non sapevo si potessero usare anche in mare!
     
    .
  8. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    non sono un grande conoscitore dello spinning ! ma sono oltre 10 anni che cerco assiduamente la spigole in foce e sulla scogliera a bolognese , solo da un paio di anni ho intrapreso anche lo spinning :rolleyes: :rolleyes:

    i risultati son stati scarsi ma ci son stati e solo grazie alla conoscenza dello spot che frequento e del comportamento della maledettissima spigola !

    in foce utilizzo 3 esche : siliconi a testina piombata (anguillette , schad , vermoni ) , che andra ad appesantire con il rapporto silicone \ corrente , minnow palettati (che tengono benissimo la corrente ) uno su tutti il cristal minnow con paletta grande , e crank bait !!!! con queste esche sondi un pochino tutte le profondità ....

    per i colori non posso consigliarti molto , in quanto cerco di tenermi sempre sul naturale o comunque con colori non troppo differenti dallo spot che frequento , qualche risultato l'ho avuto con il bianco m solo sui minnow , sulle anguillette solo il colore naturale , idem per i crank ....

    cercala sul culmine di marea esattamente nei pressi della foce e in particolare con siliconi e crank che nuotano bene con poca corrente o nulla , mentre in bassa marea vai di monnow palettati che nuotano sempre benissimo anche con molta corrente !

    come dice claudio non lasciare mai inesplorati i punti dove rompe la corrente o dove riparte e qui giocaci con artificiali suspending sempre molto palettati , in modo tale da stopparli nel punto giusto e farli riaprtire velocemente , una sorta di sto end go !

    ricorda che la spigola non è un inseguitrice ma un cecchino ! si apposta e sferra l'attacco , raramente la vedrai cacciare tipo un serra !

    CITAZIONE (Doviz86 @ 20/10/2013, 17:29) 
    Io continuo quì senza aprire un altro topic, l'altro giorno per curiosità ho comprato un minnow della yo-zuri a paletta è dorso verde e corpo giallo serie cristal... Allora il venditore mi ha consigliato di usare una bombarda da 30 grammi però sinceramente non mi sembra di aver mai visto bombarde ad altri pescatori... Sono completamente ignorante in materia spinnig ho voluto provare perchè in certi momenti nel surfcasting da scogli mi annoio, e visto che vado spesso solo mi sono cimentato in questa nuova e per me sconosciuta tecnica, dimenticavo uso una canna 3.30cm

    il cristal minnow se è quello a paletta grande è ottimo per la pesca in forti correnti e dunque anche in foce ! occhio perche affonda molto ....

    il motivo della bombarda è semplice , avendo una paletta di grandi dimensioni possiede un aereodinamicità limitata , per cui si ripercuote nel lancio dove non andrai molto lontano , la bombarda su questo artificiale non influisce molto sul nuoto in quanto basta il recupero a darle vita !

    è un artificiale da traina e non da spinning , ma se usato in foce o alla spigola in generale dove non servono grandi lanci è ottimo anche per spinning !

    io ti consiglio di non usare la bombarda comunque ........
     
    .
  9. claudio xela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doviz86 @ 21/10/2013, 21:25) 
    A ok! Grazie, quindi, si possono anche usare i falcetti? Quelli che si usano per le trote? Non sapevo si potessero usare anche in mare!

    I falcetti li puoi usare se peschi pesci come detto prima,occhiate,sugarelli aguglie ecc ecc,ma se devi andare prettamente a branzini,il caro e vecchio artificiale palettato e' indispensabile.
    Recuperi lentissimi e a scatti come ha detto Enrico la spigola non insegue troppo,tende agguati per quello devi fare lavorare il minnows in giri di correnti o tra gli scogli.
    XIAO
     
    .
  10. Doviz86
     
    .

    User deleted


    Grazie claudio! Per enrico io abito a fiumicino :D quindi immaginerai che so sono un assiduo frequentatore di FIUMARA esattamente dopo il ristorante lilli hahahah percui useró i minnow allora! Grazieee
     
    .
  11. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doviz86 @ 22/10/2013, 20:10) 
    Grazie claudio! Per enrico io abito a fiumicino :D quindi immaginerai che so sono un assiduo frequentatore di FIUMARA esattamente dopo il ristorante lilli hahahah percui useró i minnow allora! Grazieee

    se sei di fiumicino vediamo di prenderci un caffè allora!!! io sto quasi tuttele sere li al canale !!!! :01.gif: :01.gif:
     
    .
10 replies since 16/11/2012, 20:52   382 views
  Share  
.