Scelta dell'esca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. red fish
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !!!

    Per diversi motivi.... è da un bel pò che non mi faccio vivo....

    finalmente, dopo una lunghissima attesa potrò andare di nuovo a pesca

    Pescherò dalla riva, e lo spot si presenta con sabbia, e buche sparse qua e là....
    mi hanno detto che come pesci sono presenti spigole, orate, leccie, mormore... e anche qualche serra !!!
    Bene... ho intensione di portare come esca, la sarda, e poi due tipi di vermi.

    Quali mi consigliereste ???

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao, sai non è mai semplice consigliare l'esca quando non si conoscono i posti dove l'altro va a pesca. Però in linea generale, il canadese è buono sia per mormore orate e spigole.Quindi qualche scatola non me la farei mancare. Poi dipende per lecce intendi le stella o le amia ? Perchè se intendi le stella allora un buon saltarello con innesco flottante su un amo piccolo.Potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti potresti puntare alle mormore con l'arenicola che di solito è molto apprezzata un po in tutti i posti da questo pesce..... Poi vai a fare surf pesante o PAF o comunque surf leggero, perchè a mare molto mosso l'arenicola non regge e l'unico verme che ti consiglio a quel punto è il canadese,ammeno di non prendere il rimini ma costa tantissimo !
     
    .
  3. red fish
     
    .

    User deleted


    Questo spot è nuovo anche per me....

    io andro con 2 canne e piombo da 80 massimo 100 gr (li arrivano le mie canne).

    Di solito pesco all'inglese... ma da un pò tempo mi girava in testa l'idea di provare a pescare un pò a fondo...
    soprattutto sono i serra che mi spingono ad andare in questo posto....

    Cmq, considerando che ci possono essere spigole e orate, io avevo pensato all'americano e e il bibi...

    le previsioni danno mare calmo, e io sarò sul posto verso le 17.00, fino alle 23.00 o se va bene anche fino a più tardi...

    vediamo che succede :huh:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Con mare calmo e quel piombo ci stai alla grande.

    E se aggancerai un serra grossotto con quelle canne avrai un bel combattimento :-) :D

    In culo alla balena ! :D

    Non so se lo sai,ma per serra è d'obbligo il cavetto d'acciaio,visti i suoi denti taglienti.Quindi se dedichi una canna a lui. Portatelo dietro ! ;)
     
    .
  5. red fish
     
    .

    User deleted



    Non so se lo sai,ma per serra è d'obbligo il cavetto d'acciaio,visti i suoi denti taglienti.Quindi se dedichi una canna a lui. Portatelo dietro ! ;)
    [/QUOTE]



    Si lo sò... mi sono documentato bene !!!

    Utilizzero o una montatura con piombo scorrevole, o uno short rovesciato... esca sarda, con polistirolo...
    penso che possano andare...

    Sono già stato a pesca per il serra.... eravamo in un porto...
    e la invece si usava il galleggiante piombato e bracciolo lungo 2,5 m circa...
    serata sbagliata cmq... nessuno ha preso niente...

    spero di rifarmi domani...
     
    .
  6. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red fish @ 21/9/2012, 09:25) 
    Questo spot è nuovo anche per me....

    io andro con 2 canne e piombo da 80 massimo 100 gr (li arrivano le mie canne).

    Di solito pesco all'inglese... ma da un pò tempo mi girava in testa l'idea di provare a pescare un pò a fondo...
    soprattutto sono i serra che mi spingono ad andare in questo posto....

    Cmq, considerando che ci possono essere spigole e orate, io avevo pensato all'americano e e il bibi...

    le previsioni danno mare calmo, e io sarò sul posto verso le 17.00, fino alle 23.00 o se va bene anche fino a più tardi...

    vediamo che succede :huh:

    ciao. io di norma uso il bibi. ma ........... tieni presente che il bibi è un'esca molto selettiva. quindi se nel tuo spot non c'è la grossa orata/mormora rischi un bel capotto con tanto di imbottittura interna. ;)
     
    .
  7. red fish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 21/9/2012, 17:07) 
    CITAZIONE (red fish @ 21/9/2012, 09:25) 
    Questo spot è nuovo anche per me....

    io andro con 2 canne e piombo da 80 massimo 100 gr (li arrivano le mie canne).

    Di solito pesco all'inglese... ma da un pò tempo mi girava in testa l'idea di provare a pescare un pò a fondo...
    soprattutto sono i serra che mi spingono ad andare in questo posto....

    Cmq, considerando che ci possono essere spigole e orate, io avevo pensato all'americano e e il bibi...

    le previsioni danno mare calmo, e io sarò sul posto verso le 17.00, fino alle 23.00 o se va bene anche fino a più tardi...

    vediamo che succede :huh:

    ciao. io di norma uso il bibi. ma ........... tieni presente che il bibi è un'esca molto selettiva. quindi se nel tuo spot non c'è la grossa orata/mormora rischi un bel capotto con tanto di imbottittura interna. ;)

    Ciao, il bibi avevo intensione di portarlo....
    allora, ho deciso... vado con sarda, bibi e americano....

    speriamo bene !!!!


     
    .
  8. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Con la sarda e l'americano non sbagli mai e il bibi passasse un'oratina............
    Il problema ella sarda e dell'americano e' che se c'e' mangianza di robetta ti distruggono l'esca in men che non si dica ( granchi compresi nel caso della sarda ) magari puoi mettere uno zatterino che te la sollevi un po dal fondo e che la rende un'esca dinamica aggiungendo il movimento al potere attrattivo che gia' di per se ha.
    XIAO
     
    .
  9. red fish
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    alla fine, ho dovuto cambiare spot ( i miei compari non erano attrezzati per il fondo )....

    cmq...
    serata con temperatura piacevole, passata serenamente a prendere e rilasciare una quarantina di pesci piccoli (leccie stella, boghe, saraghi) non più lunghi di 10 cm... :(

    spero di poter provare al più presto lo spot per il surf....

     
    .
8 replies since 20/9/2012, 09:14   108 views
  Share  
.