Incontrare la propria lenza...

Cose che capitano, e che dispiacciono..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Non ho foto per questo breve post, ma butto due righe ugualmente, perchè vorrei condividere con voi questo episodio.
    Venerdì sera sono andato a pesca a lenza, in uno spot diverso dal solito, lontano parecchi chilometri.
    Il fondo è molto irregolare vicino alla costa, e alterna fossi a rocce quasi alla superficie. Tra le varie cose, ho lanciato una canna con uno sfilettino attaccata ad una galleggiante "muggine", quelli bianche e piombati, e lenzone robusto. Non so bene la causa, ma ad un incaglio inaspettato mi sono ricordato - troppo tardi - di aver messo come lenza nuova del mulinello una lenza grossa ma meno della precedente e meno della lenza terminale: ho strappato la lenza madre.
    Ieri sono andato a pescare nello stesso punto, ma a sub.
    Entro, carico il fucile, faccio tre metri e vedo una lenza. Come mio solito la prendo (recupero qualche piombo quando posso, e qualche artificiale), la seguo e vedo che finisce sotto una roccia. Tiro e sento resistenza, tiro ancora ed esce una murena, con una lenza avvolta a metà corpo per parecchi giri (come afferrano girano su se stesse come coccodrilli, ci si avvolgono sempre) e un galleggiante "muggine" a chiudere il nodo sulla lenza.
    Era la mia lenza.
    La murena non era abbastanza grande da dire "ok, la porto a casa"... qualcuno l'avrebbe sparata, non io che lascio anche i cerniotti oltre il kg perchè abbiano tempo di riprodursi, figurarsi se uccido un murenotto. Non potevo mettermi a liberarla senza rischiare brutte ferite e rovinare la giornata di pesca anche a mio fratello (2 anni senza farci una battuta assieme), alla fine abbiamo tagliato la lenza il più corta possibile e l'abbiamo lasciata al suo destino, consolato dal fatto che non sbucava lenza o amo dalla sua bocca, ma non sono riuscito a liberarla del galleggiante e della lenza avvolta attorno.
    La giornata è andata un po' così in quanto a risultati (un barracuda, un'orata e qualche sarago) ma è stata comunque piacevole perchè stata una battuta in mare calmo e con mio fratello, come non si faceva da tanto tempo. Proprio bella e piacevole... ma mi è rimasto comunque un po' di amaro in bocca per quella murena rimasta così, col mio galleggiante stretto in vita a darle fastidio, forse ferirla con l'amo che non sono riuscito a vedere, e la domanda se riuscirà a liberarsi e diventare o no un murenone, magari da reincontrare tra un annetto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Nessuno lo sa ! Speriamo ! Comunque il tuo comportamento è meritevole ! Hai tutto il mio rispetto ! :D ;)
     
    .
  3. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Grazie Jaspere cheers spero si liberi. Le abbiamo tolto il codazzo, ma non era cosa di afferrarla per togliere il resto, voleva mordere alla grande..
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Probabilmente la murena si libera della lenza strisciando sulle rocce,poi essendo un animale resistentissimo ha parecchie possibilita' di cavarsela,hai fatto bene.
    Per le lenze in acqua,anche io quando ne vedo una la seguo come se stessi esplorando una grotta seguendola,mi piace recuperare quello che c'e' attaccato ( quando c'e' ).
    E' una mania........
    XIAO
     
    .
3 replies since 29/5/2012, 10:51   108 views
  Share  
.