COME ORGANIZZARE LA PESCA AL GRONGO ?

Dopo l'ultimo post mi è venuta voglia di andare a prendere qualche grongoneee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio xela @ 29/3/2012, 19:32) 
    Un buon 35 e' sufficente.
    Io ho un mulinello caricato con il 45 che uso quando metto giu' la canna a teleferica e ne approfitto,ma il 35 e' ok,oltretutto con un 50 e oltre,ti limita nel lancio,considera che come montatura e' gia' abbastanza a corta gittata,( per il volume dell'esca )sarebbe un peccato giocarsi ancora qualche metro,considerando il fatto che di solito non pesco con piu' di 75 grammi.
    Il perche' e' presto detto,pescando tra gli scogli,piu' il piombo e' pesante,piu' rischi l'incaglio.
    Non e' che 75 grammi e' leggero,ma con un po di accortezza limiti gli incagli,se ci metti 100 e piu' grammi e' facile che ogni 3 lanci,2 piombi li lasci in acqua.
    XIAO

    Claudio hai mai provato ad usare il piombo temolino.. dovrebbe ridurre di molto gli incagli...
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Il temolino al grongo non l'ho mai usato proprio perche' e' un tipo di pesca che mi piace fare grezza,senza troppe divagazioni,infatti nove volte su dieci metto il piombo passante e finale attaccato,proprio vecchia maniera,in compenso ho usato ogni tanto il piombo a perdere legato in derivazione con uno 0,30 in modo che se dovessi incagliare con il pesce attaccato,strappo solo il piombo e recupero il pesce ( questa e' la teoria :D :D )
    Mi da' l'idea,con il piombo passante,di vedere meglio le tocche,e' piu' diretto e che il pesce senta meno il peso della montatura stessa,anche se onestamente con il grongo non si va troppo per il sottile.
    Ti dico e' una mia impressione,sai di quelle che sono difficili da eliminare........
    XIAO
     
    .
  3. faunovapescando
     
    .

    User deleted


    [IMG]foto85m.th[/IMG]

    foto84l.th

    ho comprato queste utili cosette per essere sicuro della riuscita corretta di questa si spera magnifica nottata di pesca !

    con un terminale di questo tipo si allora mi fido che uno 0.35 sia più utile di uno 0.50
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    NOn e' che riesco a vedere tanto bene le foto,comunque il 35 va benissimo,gli ami sono un po sottili di filo secondo me,io uso quelli belli spessi tanto non hai problemi di peso sull'esca,ma comunque quelli che hai preso dovrebbero garantirti ottima tenuta e non dovrebbero aprirsi.
    Se quello in foto e' il cavetto termosaldante,ti comporti come quando leghi la girella,fai un po di spire,poi tenendolo fermo tra le dita,ci passi l'accendino abbastanza velocemente avanti e indietro,altrimenti sciogli troppo la plastica ( ma lo vedi ad occhio ),provi a dare una decisa tirata e vedi se si muove.
    Io di solito,faccio l'asola finale un po piu' lunga del normale,in modo da riuscire a farci stare comodi 2 ami scorrevoli cosi' uno lo metto in cima alla sardina ( dove hai staccato la testa )e l'altro in coda,poi chiudi tutto con filo elastico e sei a posto.
    Facci sapere.
    XIAO
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio xela @ 29/3/2012, 20:19) 
    Il temolino al grongo non l'ho mai usato proprio perche' e' un tipo di pesca che mi piace fare grezza,senza troppe divagazioni,infatti nove volte su dieci metto il piombo passante e finale attaccato,proprio vecchia maniera,in compenso ho usato ogni tanto il piombo a perdere legato in derivazione con uno 0,30 in modo che se dovessi incagliare con il pesce attaccato,strappo solo il piombo e recupero il pesce ( questa e' la teoria :D :D )
    Mi da' l'idea,con il piombo passante,di vedere meglio le tocche,e' piu' diretto e che il pesce senta meno il peso della montatura stessa,anche se onestamente con il grongo non si va troppo per il sottile.
    Ti dico e' una mia impressione,sai di quelle che sono difficili da eliminare........
    XIAO

    Io non ho mai provato pero chissa magari metterlo a scorrere con un antitagle ? Potrebbe secondo te funzionare ? :D
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Penso che possa anche funzionare,in effetti sommi il vantaggio dello scorrevole ( vantaggio secondo i miei gusti ovvio ) all'anti incaglio,non e' una brutta idea,magari qualcuno lo usa gia',io non ho mai provato pero' penso possa valere la pena metterlo in prova.
    Se ne avesse voglia il nostro amico FAUNOVAPESCANDO ( da ora in poi ti chiamo solo FAUNA cosi' risparmio tempo e inchiostro :D :D )che vuole andare a pescare gronghi,ci potrebbe rendere partecipi se la cosa funziona o no.
    XIAO
     
    .
  7. faunovapescando
     
    .

    User deleted


    ^^

    Tra ieri e oggi ho deciso che vado un po prima... perle 4 starò a spinnare con i nuovi artificiali che mi sono costati un occhio della testa, e creo di potermi fermare forse poco dopo la mezzanotte per via della scarsa compagnia che si è proposta( a dire la verità l'assente compagnia).
    Ora provo a saldare il 2 amo... ho solo un po di paura di non essere in grado di effettuare in innesco ideale della sarda su ami.. non ho esperienza e solitamente queste cose vanno viste con qualcuno escperto.. l'innesco è delicato se non sei esperto...
    cmq se viene un amico mio faccio un bel video !!!! come piombo ho messo uno di quelli
    [IMG]foto86q

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    foto87g

    Uploaded with ImageShack.us

    RAGA FATEMI SAPERE SE VEDETE QUALCOSA CHE NON VA SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL TERMO SALDANTE E LA STRUTTURA DEL DOPPIO AMO
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho solo un po di paura di non essere in grado di effettuare in innesco ideale della sarda su ami.. non ho esperienza e solitamente queste cose vanno viste con qualcuno escperto.. l'innesco è delicato se non sei esperto...

    Puoi guardare qualche video su you tube... scrivendo semplicemente "innesco sarda".. dovrebbe aiutarti un po...
     
    .
  9. faunovapescando
     
    .

    User deleted


    Mmmm Ho trovato qualcosa ma non è esplicitamente chiaro... uno la sfiletta, io penso di seguire il consiglio di Claudio taglio la testa e un pezzetto della coda la apro e faccio passare gli ami dal dorso senza pulirla troppo dentro però cosi magari fa da richiamo.
    Cmq mi dicono che in mare non si pastura non sono d'accordo però su questo se uno trova una strategia pure per il Filaccione ho visto anche video su questa tecnica mi sembra buona ma la domanda è che devo fare dovrei lanciare la corda poi a mani nude calarla in mezzo agli scogli
     
    .
  10. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Il filaccione io non l'ho mai usato quindi non so cosa dirti.
    Per la sarda,gli levi la testa,ci passi un dito in mezzo e si apre,levi la lisca dalla coda alla testa e ti rimmarra' aperta a libro con il pezzettino di coda,a quel punto ci metti dentro il terminale,leghi il tutto con filo elastico e vai.
    Mi raccomando metti il filetto al contrario,cioe' la pelle rivolta all'interno in modo che la polpa sia all'esterno e diffonda meglio l'odore in acqua.
    Per il cavetto prova a tirare tutti e due gli ami,se senti che si muovono non vanno bene,tagli e rifai.
    XIAO
     
    .
  11. faunovapescando
     
    .

    User deleted


    Raga ho fallito -.- non sono riuscito ad acchiappare nulla -.-.... Ho girato per tutto il litorale di fiumicino ed è veramente pericoloso nella magior parte dei punti.....sono stato fino a 30 minuti fa non ho preso nulla ne con la sarda ne con lo spinning... il mare era calmo e fermo come una tavola....l'unica cosa che ho preso è un po di tranquillità e un paio di etti di alici ( le sarde non le avevano ho girato 3 pescherie) Vorrei provare a proporre una sezione per gli itinerari da seguire per sapere bene dove andarmi a mettere.... cmq la storia non finisce qua.... Domenica pomeriggio mi spiace per il grongo ma me ne vado a pescare all'laghetto... xd huhaUHUHAhu DOPO TUTTO STO MACELLO MA PERCHEEEEEEEE XD
     
    .
  12. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Eh eh non e' mica cosi' facile,il grongo e' si un pesce abbastanza facile,ma mica sempliciotto :D :D :D :D
    Di solito quando vado a gronghi difficilmente vango via prima delle 3/4 di mattina e dal tuo post deduco che hai pescato fino alle 23 circa,potrebbe essere presto.
    Un'altra cosa,non ti spostare non e' una pesca dinamica,devi fermarti in un posto e lanciare le esche in modo che sia il grongo a sentirle con il naso e venire a mangiarle,se ti sposti,non dai il tempo al pesce di intercettarle,e poi come al solito....tanta pazienza.
    XIAO
     
    .
  13. faunovapescando
     
    .

    User deleted


    No la canna l'ho lasciata fissa !!! non mi sono mica messo a spinnare con la sarda!!! solo che devo dire che al porto vecchio di fiumicino è veramente difficile, la scogliera è scoscesa e scivolosa almeno 3 metri fino al mare e gli scoglio sono traditori!!! Ho avuto un po paura che mangiasse a dire la verità quando la postazione è sfavorevole al marè devi avere grande esperienza, e manco di un itinerario corretto per poter praticare questa pesca senza rischiare di morire ruzzolando per la scogliera ^^ però cmq ho provato a lanciare con gli artificiali nuovi che ho preso per serra spigole e leccie sono riuscito non perderli !! Ho incagliato innumerevoli volte ma non l'ho mai perso !!! sul sito non mi visualizza nemmeno gli itinerari consigliati per fiumi e laghi .. non so se è un mio problema o è il sito
     
    .
  14. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Non avere fretta e ricorda che prima di tutto viene la tua incolumita'.
    XIAO
     
    .
  15. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Non so se può tornarti utile..
    https://pesca360.forumcommunity.net/?t=50331322
    Comunque: io con quel grongo ho spaccato la mia bolognese, quindi direi che non te la consiglio.
    Era escata la sarda in questo modo: l'ho aperta lasciandola unita sulle spine dorsali, o infilato gli ami in modo che la punta sporgesse proprio lungo la linea delle spine e l'ho richiusa al contrario, ossia con l'interno fuor e le squamen dentro, poi l'ho avvolta - con più giri dove sporgevano gli ami - con lenza sottile era compatta e ben agganciata agli ami... che erano messi come i tuoi nella foto. Erano un modello dal gambi più lungo ma sinceramente perchè avevo solo quelli, non so quali siano migliori...
    Tira su un mostro e metti le foto quanto prima :01.gif:
     
    .
29 replies since 28/3/2012, 09:48   3876 views
  Share  
.