una bella pescata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Ieri ( 22/3/12 ) mi sono messo d'accordo con mio cugino,per andare a tentare qualche bel pesciotto pescando a fondo.
    Esche sardine,americano e bigattini.
    Arriviamo abbastanza tardi,il sole era gia' bello alto,montiamo le canne,inneschiamo la sardina e lanciamo con tante belle speranze.
    Abbiamo solo speranze,voci di cattura in giro non se ne sentono proprio,va bhe fa lo stesso,ci proviamo,male che vada torniamo a casa abbronzati,dopotutto una bella giornata di pesca e' sempre meglio di una brutta giornata di lavoro.
    Gettiamo le nostre canne mettiamo in tensione il filo e la canna di mio cugino sussulta subito,una ferrata decisa e l'avversario in fondo alla lenza vuole vendere cara la pelle,sembrava un bel pesciotto,magari un discreto sarago,tira e ritira,viene sotto riva questa murena,salpata con l'ausilio dell'immancabile guadino
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    poi e' il mio turno,la punta della canna si piega in modo deciso,ferrata altrettanto decisa e mi viene a trovare una bella oratina


    Sono usciti anche un paio di saraghi,un po di sciarrani di buone dimensioni.


    Dopo circa due ore di pesca le tocche hanno per magia smesso,allora mi prendo la bolo,monto un galleggiante di 4 grammi,spallinata su circa un metro di lenza e vado di bighi.
    Avevo solo della farina e basta,la bagno,ne faccio una bella poltiglia comincio a gettarla e pesco.
    Risultato una marea di cefaletti iperdivertenti ma tutti di dimensioni abbastanza ridotte,che ovviamente finiscono tutti in acqua.
    Ero tentato di montare una teleferica,ma ho preferito continuare a divertirmi cosi'.
    La dimensione era questa




    Questa e' la postazione


    Alla fine a meta' pomeriggio,decidiamo che e' ora di rientrare,e' stata una bella giornata di pesca,una buona compagnia e ci siamo mezzi ustionati,il sole era veramente forte.
    Tra due settimane dovremo fare un'uscita in barca sono arrivate voci di branche di palamite,vediamo cosa si puo' fare.
    MAX;la murena e' ottima da mangiare,specie esemplari cosi',non troppo grandi,hanno carni squisite.
    XIAO
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Bella...ma la Murena è buona da mangiare?
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    TROVATO IN GIRO PER LA RETE

    La murena è un pesce molto diffuso nei nostri mari ma spesso poco utilizzato in cucina. Nonostante ciò, è possibile preparare con la carne di murena dei piatti prelibati: la ricetta che proponiamo di seguito ne è un ottimo esempio. Solitamente questo pesce viene venduto già eviscerato e tagliato in tranci. Chi volesse acquistare una murena intera per poi pulirla a casa si munisca di un coltello affilato ed utilizzi dei guanti: il suo sangue contiene infatti una tossina termolabile che la rende velenosa fino a quando non viene cotta. Fate inoltre attenzione alle numerose e grosse spine presenti nella carne della murena quando la gustate.

    1 kilogrammo di murena in tranci
    1 cipolla
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 bicchiere di polpa di pomodoro
    1 cucchiaio di capperi sotto sale
    1 cucchiaio di scorza di limone non trattato
    2 foglie di alloro
    2 spicchi di aglio
    Sale quanto basta
    Tagliate a lamelle l’aglio e la cipolla e sfumateli con un filo di acqua in una padella antiaderente. Versate nella padella la polpa di pomodoro, i capperi dissalati e le foglie di alloro spezzate in due. Mescolate bene ed appena il preparato incomincia a sobbollire, adagiate la murena in tranci nella padella. Rimescolate un poco i tranci di murena in modo che si combinino con gli altri ingredienti quindi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete così per 30 minuti. Diluite il sughetto con qualche cucchiaio di acqua tiepida nel caso vi accorgeste che durante la cottura si sta restringendo troppo. Nel frattempo, tritate il prezzemolo e preparate le scorze di limone. A cottura ultimata, eliminate le foglie di alloro dalla murena aromatica e cospargetela con il trito di prezzemolo e le scorze di limone. Mettete la murena aromatica in un piatto da portata e servite.

    ALTRA SEMPRE TROVATA IN GIRO
    Ingredienti:
    Per una murena circa di un chilo:
    due bicchieri di vino bianco
    due chiodi di garofano
    una foglia di alloro
    un albume montato a neve
    pangrattato
    noce moscata
    olio evo
    sale e pepe
    In una pentola mettere la murena pulita, spellata e tagliata a bocconcini, il vino, la foglia di alloro, i due chiodi di garofano e un po' di sale e pepe. Far bollire per dieci minuti e poi scolare il pesce. Passare i bocconcini di murena sgocciolati nel pangrattato e successivamente nell'albume montato a neve e infine adagiarli in una pirofila precedentemente unta d'olio. Cospargervi ancora qualche pizzico di sale e pepe, un po' di noce moscata grattugiata, un filo d'olio evo e mettere in forno a gratinare fino a doratura. Buon appetito!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Vai Claudio,finalmente anche i tuoi report iniziano ad "infestare" il forum :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto venire la voglia prepotente di andare a pescare,che a dirla tutta mi era un po' passata ( forse per i miei trascorsi o persone frequentate via web,ma non voglio dire nulla ).
    Sono contento sia di postare sia di parlare con tutti voi,spero di non essere infestante e ti ringrazio per l'avermi invitato a suo tempo.
    XIAO
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio xela @ 24/3/2012, 08:36) 
    Mi avete fatto venire la voglia prepotente di andare a pescare,che a dirla tutta mi era un po' passata ( forse per i miei trascorsi o persone frequentate via web,ma non voglio dire nulla ).
    Sono contento sia di postare sia di parlare con tutti voi,spero di non essere infestante e ti ringrazio per l'avermi invitato a suo tempo.
    XIAO

    :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  8. gufo73
     
    .

    User deleted


    che dire GRANDE CLAUDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  9. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    bene bene. ottima pescatina :01.gif:
     
    .
8 replies since 23/3/2012, 19:33   180 views
  Share  
.