Rock Fishing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Un mio amico,mi e' venuto a trovare al lavoro e mi ha portato a vedere l'ultimo acquisto per il rock fishing.
    Io mi aspettavo una canna da paura grossa pesante e potente,ma uando tira fuori dall'astuccio l'oggetto misterioso rimango malissimo.
    Leggera,corta e con un cimino piu' sottile delle mie canne da laghetto.
    Al che vista la mia faccia,mi dice che con il rock fishing che intendevo io,non c'entra niente,in realta' e' un'evoluzione della pesca in buca con artificiali fatti apposta per pescare in mezzo agli scogli e che la canna deve essre leggerissima e sensibile al limite del possibile.
    Mi dice anche che ha gia' preso un sacco di pesciolame di tutti i tipi ( saraghi ed orate comprese ) e devo essere sincero la curiosita' che mi ha messo addosso e' tanta.
    Le esche dovrebbero essere come dei kabura o come dei vermoni,ovviamente in scala ridotta.
    Qualcuno di voi ha gia' avuto modo di provare questa tecnica?
    Risultati?
    XIAO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    come dici tu quello non è rockfishing ma pesca in buca
    leggo che sei di genova e ti chiedo ... orate nelle buche a riva ti par possibile ?
    forse alle Canarie, ma non a Genova, credi a me
     
    .
  3. platano57
     
    .

    User deleted


    Claudio, ti dirò : la cosa sta appassionando anche me..è una pesca ultra-light in buca o dal molo, fatta con cannine col cimino pieno (solid tip) e mulinello piccolo (2000/2500), filo 0.18 e testine piombate di pochissimi grammi con su esche siliconiche, ma anche piccolissimi artificiali.
    Da voi in Liguria penso ci sia da diverirsi..., ..Cmq ho visto un video ganzissimo : si prende di tutto , scorfani, sciarrani, saraghi, mormore, e, di notte dal molo sugarelli. :D
    L'anno scorso ho comprato, per caso quasi, una cannina da pochi soldi col cimino pieno e di circa 2 metri in 2 pezzi : è l'ideale ! Sapessi quanto l'ho pagata..35 euro ! L'ho provata in laghetto con le trote -pollo ed è una goduria assoluta vedere come si flette con trotelle da 1 etto !

    Del resto, dando a Cesare quel che è di Cesare, di questa pesca, me ne parlò già Luciano Cerchi tempo fa, e mi dette le "dritte" per l'attrezzatura, che NON deve costare un botto..ma richiede certi requisiti.
     
    .
  4. paoloar62
     
    .

    User deleted


    Platano..posso chiedere...sulle testine monti i falcetti...piccoli grub per caso?..
    ciao
    Paolo
     
    .
  5. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    SQUITTINO orate nella pesca in buca nello stretto significato del temine no,ma in alcuni posti ( non pochi a dir la verita' ) le peschi sotto la punta della canna sia attaccate ai moli,sia in forte presenza di scogli.
    Una pesca molto diffusa da noi,e' la pesca con la gritta ( granchio ) senza piombo,quindi tanto distante non puoi lanciare.
    Ora comunque cerco dei video in giro,poi non mi rimane che provare.
    XIAO
     
    .
  6. platano57
     
    .

    User deleted


    @PaoloAr62 : no, non monto i Grub..monto dei piccoli "vermini" simili a piccole anguilline da 5 cm. o anche meno, i colori che vanno di più sono il bianco/perla ed il rosa sfumato, comunque è sempre bene avere 4-5
    colori diversi.
    Dovrebbero funzionare (dico dovrebbero..) anche piccoli crankettini, piccoli ondulantini, etc..
    C'è anche chi li monta a "drop-shot", cioè con un piccolo amo ad occhiello legato con un nodo Palomar e dopo 30-40 cm. un piombino sferico...penso vada bene anche una catenella di 4-5 pallini tipo BB..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mi ricordo di un articolo di Vastano nel quale si descriveva una tecnica simile... In pratica a mare mosso e con una canna di circa 4 metri per 100 gr di potenza calava la lenza negli anfratti delle scogliere. Usava per limitare gli incagli al posto del piombo un tubicino in gomma con sopra arrotolato del filo di piombo e terminali corti sul metro.. a vedere quello che prendeva lui, in prevalenza saraghi...

    Spulcio un po internet se lo trovo metto il link.. Ma mi sa di no.. era su una rivista..
     
    .
  8. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Si JASPERE quella e' una tecnica che ho gia' messo in pratica,si usano i temolini ( piombi nel tubicino ) conosciuti anche come camolera pefche' si usano per quella tecnica,oppure la spirale di piombo che praticamente e' anti incaglio,visto che nel caso si deforma in caso di incaglio sul fondo e ti permette di recuperare il tutto.
    La canna che si usa nel rock fishing,credo che lanci zavorre nell'ordine di pochi grammi,credo sia paragonabile a una canna da lago numeri 1 / 2 ma piu' rigida di fusto.
    I vettini sembrano uguali alle canne serie alborella che usavo in gara.
    PLATANO,quindi tu ci hai gia' pescato,mi fa piacere,appena provo,tenendo conto dei tuoi consigli,ti sapro' dire.
    Grazie e.......
    XIAO

    Ho trovato questo video che mi sembra valido,ora ci do' un'occhiata,nel frattempo posto il link.
    www.youtube.com/watch?v=tyajvNhpkBM
    XIAO
     
    .
  9. paoloar62
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (platano57 @ 19/3/2012, 20:38) 
    @PaoloAr62 : no, non monto i Grub..monto dei piccoli "vermini" simili a piccole anguilline da 5 cm. o anche meno, i colori che vanno di più sono il bianco/perla ed il rosa sfumato, comunque è sempre bene avere 4-5
    colori diversi.
    Dovrebbero funzionare (dico dovrebbero..) anche piccoli crankettini, piccoli ondulantini, etc..
    C'è anche chi li monta a "drop-shot", cioè con un piccolo amo ad occhiello legato con un nodo Palomar e dopo 30-40 cm. un piombino sferico...penso vada bene anche una catenella di 4-5 pallini tipo BB..

    ok..grazie Platano :01.gif:
     
    .
  10. Antoine1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudio xela @ 19/3/2012, 21:22) 
    Ho trovato questo video che mi sembra valido,ora ci do' un'occhiata,nel frattempo posto il link.
    www.youtube.com/watch?v=tyajvNhpkBM
    XIAO

    Interessante! Voglio provarlo appena fa! il video spiega un sacco di cose :01.gif:
    Danke!
     
    .
  11. platano57
     
    .

    User deleted


    Bravo Claudio ! :01.gif: Hai capito tutto..anche a me hanno ricordato i "cannini" da alborella, fusto rigido e cimino morbido.. Sarebbe da provare a farsela da soli..
     
    .
  12. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Sai qual'e' il problema che mi assilla?
    Mi da' l'idea di pescare tanto per pescare,cioe' di dovermi accontentare.
    Quei 2 minuti di filmino che ho visto ( ammetto che devo ancora vederlo tutto ),mi danno l'idea di andare a raccattare la minutaglia tanto per sentire qualcosa attaccato alla lenza che avrebbe senso se effettuata in gara dove ovviamente devo fare peso,ma andando per conto proprio,si rischia una marea di incagli e di incavolature per piccoli sciarrani,bavose,scorfani e altra minutaglia.
    Ora,forse e' un discorso egoista ed ipocrita,ma onestamente voglio il pezzo da 90,almeno ci provo,certo apprezzo quando catturo un pescetto,mi diverto lo stesso,ma l'adrenalina del pezzo forte,e' impagabile.
    La cosa mi ha incuriosito anche perche' sono andato a vedere il blog di un pescatore genovese dove fa vedere catture degne di nota e che non ho mai preso in vita mia,ma il limitarmi alla minutaglia mi da' l'idea di dover andare per forza a rompere le palle a quei poveri pesci che non mi cambiano la pescata,con il rischio anzi di farmi del nervoso visto l'alto numero di montature che perdero' e non e' un fattore economico anche se sono genovese :D ,ma proprio di incazzatura mentale.
    Non so,provero' senz'altro ovvio senza spenderci un capitale,riciclero' qualche canna che si possa adattare all'uso,pero' e' anche vero che fino a che non si prova.........
    XIAO
     
    .
  13. platano57
     
    .

    User deleted


    Claudio, ti è mai capitato in fiume di "beccare" il pesce grosso con la cannina fissa da 4-5 metri e il finale dello 0.08..? A me sì, e le poche volte che sono riuscito a tirarlo fuori, per me è stata una grande soddisfazione..
    La pesca è bella proprio per questo : non si sa mai cosa ti càpita in fondo alla lenza..o no ? :D
    Pensa te che uno dei cavedani più grossi (circa 1.400 kg. allora fu pesato), lo presi in un piccolo torrentello (il Mugnone) che attraversa Firenze e che in molti tratti non è più profondo di pochi centimetri..poi ci sono delle "buche" di mezzo metro o poco più..in una di queste catturai il grosso pesce con cannina da 4 metri, filo diretto dello 0.08 mm e amo del 22, mi pare fosse un 120-H...
     
    .
  14. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Cercando delle notizie sul diagonal jigging anch'io mi sono imbattuto sul video che ritengo molto interessante.
    Premesso che non sono un esperto di spinning in mare ma lavorando a Genova, da alcune settimane ho portato dietro l'attrezzatura, selezionandola tra quella da spinning che uso in acqua dolce e sto cercando di prendere qualcosa nel poco tempo a disposizione.
    Avevo chiesto informazioni al titolare di Fisherlandia, che penso conoscerai, sul diagonal jigging e lui mi aveva parlato del rock-fishing fatto con testine di 3-4 gr al max, per una peschetta rivolta principalmente a scorfani e tracine con possibilità di allamare qualche sarago perché no qualche oratella.
    A intuito, penso sia una tecnica da usare nei momenti morti quando il mare offro poco o niente.
    La settimana scorsa ho iniziato col diagonal, molto leggero a dire la verità, provando con dei piccoli jig da 20 gr dotati di assist ma li ho persi dopo mezz'oretta tra gli scogli, ovviamente me lo aveva sconsigliato ma sai com’è .
    Poi non avendo testine ho provato a drop-shot, innescando delle anguilline da 4" e dei grubettini ma l'attrezzatura che avevo era troppo pesante per una simile pesca.
    Ieri sera ho autocostruito delle testine per riprovare sabato pomeriggio o domenica, meteo e fidanzata permettendo.
    Comunque quello che ho subito notato:
    la pesca va fatta a poca distanza dalla canna sulle scogliere mentre su fondali sabbiosi ciottolosi si può lanciare un po’ più lontano adottando qualche piccolo accorgimento; dagli scogli si incaglia in continuazione: il problema maggiore non è tanto il piombo, caso del drop, o la testina, è l'effetto moto ondoso/risacca che spinge il filo tra i massi e lo fa incastrare nelle asperità senza possibilità di recuperarlo.
    In questo caso, volendo pescare un po’ più a largo, un piccolo galleggiantino scorrevole anche senza stopper usato solo per tenere la testina in verticale può essere la soluzione oppure pescare a split shot cercando di stare appena sopra le rocce; in condizioni di mare calmo anche un innesco a wacky un po’ piombato può dire la sua. Si potrebbe pescare anche con una canna lunga ma io sono cocciuto e malato di spinning.
    Per l’attrezzatura non credo ci voglia chissà cosa: siccome ho portato solo una normalissima canna da spinning di quelle travel, oltre al cannone modello Bob Marley per il jigging, userò questa e cercherò di aumentare la sensibilità imbobinando del trecciato facendo il solito finale in nylon o fluorocarbon: poi si vedrà ma sono convinto che una canna che uso per il bass con le testine piombate o a drop che lanci una decina o al max una quindicina di grammi sia il top in termini di sensibilità e di potenza anche in previsione di agganciare qualcosa di più grande.
    A breve comunque ritornerò sull’argomento dopo aver continuato a cappottare ovviamente.
    PS credo di andare ad Arenzano sabato pomeriggio e/o domenica mattina.

    Alessandro
     
    .
  15. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Facci sapere.
    Purtroppo sia sabato pom che domenica mattina lavoro ( ma domenica pomeriggio sono a cantalupo ).
    Sono curioso di saperne di piu' quindi quando vuoi parlarne o esporre le tue esperienze mi interessa, a parte i termini che hai usato che non so cosa vogliono dire ma li cerchero' ( io sono un lanciatore terra terra ).
    Se qualche giorno riusciamo ad andare assieme,tanto meglio,faremo un bel video :D :D
    XIAO
     
    .
16 replies since 19/3/2012, 17:53   831 views
  Share  
.