Surfatina - Marina di donoratico . Vecchio forte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Si parte a buio, intorno alle 7.30, alle 8 siamo sul mare, 8,30 in pesca ! Stavolta il mare picchiava meno. ma comunque qualche ondina ci ha fatto ben sperare !
    Leggera corrente laterale, con un 125 gr si stava in pesca. Montiamo su 2 canne il finale alto con sarda di un paio di metri e su le altre 2 finale basso con canadese di 1,50 m... Nella zona avevano preso spigole di buona mole. Cosi ci siamo armati bene ! :lol:

    Prima botta intorno alle 10 sulla sarda ! Probabilmente spigola, arriva a 20 metri e si slama ! Da come tirava belloccia ! La stimerei sul kg...

    Passa un ora, seconda botta, sul canadese stavolta. Il mio amico corre e si avventa sulla canna. Le continue testate fanno pensare ad una regina. Anche questa si slama sotto costa, amo del 2 aberdeen piegato... Mi sarei aspettato ombrine,spigole co sto freddo, invece, era sua maestà! :rolleyes: Discutendo poi un po col mio amico, siamo giunti alla conclusione di provare piu sotto costa con il canadese. Visto che la sua canna era piu vicino riva della mia e io non avevo ancora visto una tocca...

    Rilanciamo le canne sui 40 metri. Altra ora al freddo e arriva la terza botta sempre su canadese, stavolta piccole testate all'inizio e poi piu nulla ! Ma sentivo peso sulla canna e mi fa pensare subito ad una mormora ! Vicino riva comincia a tirare, la salpo, Esce con mio stupore una mormorotta di 24 cm sui 2,5 hg. Rincuorati da questo sentivamo di aver preso la decisione giusta a mettere il canadese sotto riva...

    Altra ora, altra botta sul canadese. Stavolta le testate erano continue, ma non molto forti... Esce una piccola regina di 25 cm anche questa sui 2,5 hg. Ingoia stranamente, amo fin nello stomaco e nello slamarla muore.. Purtroppo, avrei voluto darle la via...

    A questo punto decidiamo di dedicarci alla pesca sotto riva, 4 canne tutte a circa 40 metri.....

    Passano 2 ore. e non vediamo piu nulla, cosi decidiamo di smontare. La stanchezza cominciava a farsi sentire e pure il freddo pungeva.

    Serata conclusa con qualche rammarico, 2 pesci discerti persi e 2 piccoli in sacca, ma almeno ci siam divertiti ! :01.gif:

    Essendo arrivato sul posto a buio non ho potuto fotografare il mare, ma qualche foto cè ! ;)



    Questo è quello che avevamo alle spalle, il vecchio forte....


    La mia attrezzatura apparecchiata sulla spiaggia ! ^_^


    Le mie speed in pesca :D


    I pesci della serata. :D

     
    .
  2. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    :o: l'avevo perso. complimenti sia per lo scritto che per le foto :01.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grazie ancora ! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ma hai i miei stessi piatti..... :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fishistinct @ 20/2/2012, 18:20) 
    Ma hai i miei stessi piatti..... :woot:

    Mi garbano trasparenti ! AHAH :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaspere @ 18/2/2012, 13:40) 
    Le continue testate fanno pensare ad una regina. Anche questa si slama sotto costa, amo del 2 aberdeen piegato... Mi sarei aspettato ombrine,spigole co sto freddo, invece, era sua maestà! :rolleyes: Discutendo poi un po col mio amico, siamo giunti alla conclusione di provare piu sotto costa con il canadese. Visto che la sua canna era piu vicino riva della mia e io non avevo ancora visto una tocca...

    stupisce anche me (vecchio surfcaster ormai quasi in pensione) col gelo dei gg passati sapere le Orate già al pascolo, ma ormai tutto cambia
    stupisce altrettanto che vi sia ancora gente che si affida agli aberdeen, già 10 anni orsono molti SCers li hanno riposti x pescare con beak o ami + robusti <_<
    stupisce che la gente si stupisca del fatto che ... ai pesci spesso grattiam la schiena col filo lanciando quasi sempre il + lontano possibile :D

    leggo che sei di Livorno, ti racconto un aneddoto
    nel 2000 o giù di li, organizzai un raduno di SCers a san vincenzo, ragazzi da mezza Italia che frequentavano un forum ormai credo sepolto, mare abbastanza mosso, nessuno che prendeva nulla dopo la prima ora, arriva alle 12 il mio Mitico Amico Matteo Pozzi, Livornese anche lui, ex Campione del Mondo di SC e pluri Campione Italiano, tutti a guardarlo speranzosi di veder ove lanciasse col suo rotantino ... per poi restar basiti nel vederlo appoggiar un lancio laterale a 40 mt dalla battigia. A domanda rispose che i pesci in quelle condizioni se c'erano eran li. Dopo poco ci disse che non c'era pascolo e ci portò alla Feniglia ove diede spettacolo, entrava con gli stivali a coscia in acqua x 20 mt, pendolava e sparava il pb ove nessuno lo vedeva, tornava a riva, rieseguiva l'operazione con la seconda canna, tornava a riv, appoggiava la canna sul puntale della prima e recuperava con essa una mormora da 4hg. Andò avanti un' ora a questo ritmo sino a riempire il secchio, ma la cosa che incuriosiva era la sincronia dei movimenti, nessuno fuori luogo, pareva camminar sull'acqua, tale da apparire persino lento nelle movenze e da qui nacque nella mia mente il nomignolo che lo accompagnò per anni: Slowhand (Mano lenta) in onore di Eric Clapton, anche lui così preciso e perfetto nelle movenze tale da apparire lento nel suonar la sua chitarra

    se lo conosci salutamelo ... Eziobello da Torino

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squittino @ 21/2/2012, 18:01) 
    CITAZIONE (Jaspere @ 18/2/2012, 13:40) 
    Le continue testate fanno pensare ad una regina. Anche questa si slama sotto costa, amo del 2 aberdeen piegato... Mi sarei aspettato ombrine,spigole co sto freddo, invece, era sua maestà! :rolleyes: Discutendo poi un po col mio amico, siamo giunti alla conclusione di provare piu sotto costa con il canadese. Visto che la sua canna era piu vicino riva della mia e io non avevo ancora visto una tocca...

    stupisce anche me (vecchio surfcaster ormai quasi in pensione) col gelo dei gg passati sapere le Orate già al pascolo, ma ormai tutto cambia
    stupisce altrettanto che vi sia ancora gente che si affida agli aberdeen, già 10 anni orsono molti SCers li hanno riposti x pescare con beak o ami + robusti <_<
    stupisce che la gente si stupisca del fatto che ... ai pesci spesso grattiam la schiena col filo lanciando quasi sempre il + lontano possibile :D

    leggo che sei di Livorno, ti racconto un aneddoto
    nel 2000 o giù di li, organizzai un raduno di SCers a san vincenzo, ragazzi da mezza Italia che frequentavano un forum ormai credo sepolto, mare abbastanza mosso, nessuno che prendeva nulla dopo la prima ora, arriva alle 12 il mio Mitico Amico Matteo Pozzi, Livornese anche lui, ex Campione del Mondo di SC e pluri Campione Italiano, tutti a guardarlo speranzosi di veder ove lanciasse col suo rotantino ... per poi restar basiti nel vederlo appoggiar un lancio laterale a 40 mt dalla battigia. A domanda rispose che i pesci in quelle condizioni se c'erano eran li. Dopo poco ci disse che non c'era pascolo e ci portò alla Feniglia ove diede spettacolo, entrava con gli stivali a coscia in acqua x 20 mt, pendolava e sparava il pb ove nessuno lo vedeva, tornava a riva, rieseguiva l'operazione con la seconda canna, tornava a riv, appoggiava la canna sul puntale della prima e recuperava con essa una mormora da 4hg. Andò avanti un' ora a questo ritmo sino a riempire il secchio, ma la cosa che incuriosiva era la sincronia dei movimenti, nessuno fuori luogo, pareva camminar sull'acqua, tale da apparire persino lento nelle movenze e da qui nacque nella mia mente il nomignolo che lo accompagnò per anni: Slowhand (Mano lenta) in onore di Eric Clapton, anche lui così preciso e perfetto nelle movenze tale da apparire lento nel suonar la sua chitarra

    se lo conosci salutamelo ... Eziobello da Torino

    Inanzitutto grazie fa sempre piacere ricevere consigli da chi ne sa piu di te ! Considera che sono giovane e che molte cose devo impararle dall' esperienza perchè aihme si sa i pescatori son restii a darti consigli... Soprattutto quando non ti conoscono, quel poco che so lo devo a mio padre, ma non era un surfcaster, direi un paffatore che con attrezzatura non idonea si spingeva anche in inverno alla ricerca di pesce, tanta era la passione ! Un altro che devo ringrazzare è Andrea Furlan, non lo ho mai incontrato di persona ma sul suo forum mi ha dato tantissimi consigli !

    Detto questo ti dico la mia, ovviamente dal basso della mia esperienza. Controllando le correnti sottomarine su L.A.M.M.A sono riuscito a spiegarmi il perchè delle orate in pascolo. Correnti calde che hanno anticipato la cosidetta "Primavera in mare". L' aberdeen secondo me è un grande amo. Ovviamente non mi aspettavo orate altrimenti un piccolo beack del 5 su canadese ci stava piu che bene ! Tornando all'aberdeen è il piu leggero e quello che secondo me in condizioni di mare non troppo mosso rende meglio sia per i movimenti del finale che è piu sciolto, sia per il facile innesco dei vermi.. Adatto per qualsiasi pesce tranne l'orata di mole !

    Bellissimo aneddoto, vedo che anche tu sei appassionato di chitarra ! :D Se conosci Clapton e hai notato una cosa simile, la suoni anche tu ! :D
    Non conosco Matteo Pozzi ma da come ne parli deve essere un grande ! Io credo che in quella occasione e con la sua esperienza sapesse esattamente dove cercare il pesce, sicuramente gli è bastato dare un occhio al mare per capire ! Io per il momento devo un po arrangiarmi.. Nel senso che di solito ne sparo una fuori e una sotto proprio per capire dove mangia il pesce..so riconoscere una punta un canalone o una buca ma non so sceglierle in base alla condizioni del mare, quale sia la migliore o quale sia sterile per me è un mistero. Cosi devo provarle tutte ! Comunque non sono un gran lanciatore e mi limito a mareggiate forza 4 su spiagge adatte.Un buon side mi basta. Seguo le teorie di Meloni e devo dire che per ora mi son trovato bene...

    Fammi sapere che ne pensi ci conto ! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaspere @ 21/2/2012, 23:04) 
    ... quel poco che so lo devo a mio padre, ma non era un surfcaster, direi un paffatore .... L' aberdeen secondo me è un grande amo.

    Ovviamente non mi aspettavo orate altrimenti un piccolo beack del 5 su canadese ci stava piu che bene ! Tornando all'aberdeen è il piu leggero e quello che secondo me in condizioni di mare non troppo mosso rende meglio sia per i movimenti del finale che è piu sciolto, sia per il facile innesco dei vermi.. Adatto per qualsiasi pesce tranne l'orata di mole !


    Matteo Pozzi ma da come ne parli deve essere un grande ! Io credo che in quella occasione e con la sua esperienza sapesse esattamente dove cercare il pesce, sicuramente gli è bastato dare un occhio al mare per capire ! Io per il momento devo un po arrangiarmi.. Nel senso che di solito ne sparo una fuori e una sotto proprio per capire dove mangia il pesce..so riconoscere una punta un canalone o una buca ma non so sceglierle in base alla condizioni del mare, quale sia la migliore o quale sia sterile per me è un mistero. Cosi devo provarle tutte ! Comunque non sono un gran lanciatore e mi limito a mareggiate forza 4 su spiagge adatte.Un buon side mi basta. Seguo le teorie di Meloni e devo dire che per ora mi son trovato bene...

    giustamente occorre ascoltare i consigli del padre, ma se è paffatore è chiaro che x lui l'aberdeen is the best
    io li usavo SOLO quando ero certo che solo mormorine girassero nei dintorni e con mare ultrapiatto, altrimenti MAI
    ho salpato in sardegna una orata da 2 kg con un aberdeen ormai quasi totalmente aperto e da quella volta mi son detto Mai + aberdeen
    sui forum è pieno di gente che racconta di aver perso il pesce della vita causa apertura aberdeen, perchè continuare ?
    sono ami inventati dagli inglesi x pescar sogliole spigolozze e merluzzi con vermi molto lunghi, lasciamoli a loro
    ma quella sera il mare era piatto ?
    il finale + sciolto in quanto hai un amo che pesa forse 3 gr in meno ? ti pare vero ?
    Matteo è stato il + grande, a detta di molti che l'hanno visto in azione, poi umile, timido e generoso , di consigli e non solo
    lo ricordo venire a salutarci al porto alle 5 del mattino, a me ed un napoletano che stavam x partire x una spedizione in Corsica, omaggiandoci di una cassa di sarde fresche che aveva comprato dal peschereccio x noi
    al ritorno gli portammo una spigolona come ricompensa

    saper lanciare over 100 mt è essenziale poche volte, saper leggere il mare lo è invece sempre, così come "pensar da pesce"

    Meloni fu colui che mi contagiò col virus del SC, era il 1984 ed io abbonato a Pescare, agonista e gran pescatore di trote alpine, decisi di rimettermi in gioco davanti alla vastezza del mare
    cappotti a gogò in liguria, viaggi in sardegna a fare esperienza, all'epoca internet era muto di SC
    quando il mio amico napoletano un gg mi passò al telefono SandrOne Meloni quasi non riuscii a parlargli, tanta fu l'emozione
    Lui al contrario di Matteo ha un carattere ... Sardo, quindi non simpatico a tutti ed ha pagato parecchio x questo ... ma ciò non toglie che siam quasi tutti figli suoi, lui portò il SC in Italia e lo adattò al Mediterraneo

    peccato che siam lontani, altrimenti avrei tante altre cose da raccontarti, ma scrivere è lunga ...
    chissà ke un gg non ci si veda ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    giustamente occorre ascoltare i consigli del padre, ma se è paffatore è chiaro che x lui l'aberdeen is the best
    io li usavo SOLO quando ero certo che solo mormorine girassero nei dintorni e con mare ultrapiatto, altrimenti MAI
    ho salpato in sardegna una orata da 2 kg con un aberdeen ormai quasi totalmente aperto e da quella volta mi son detto Mai + aberdeen
    sui forum è pieno di gente che racconta di aver perso il pesce della vita causa apertura aberdeen, perchè continuare ?
    sono ami inventati dagli inglesi x pescar sogliole spigolozze e merluzzi con vermi molto lunghi, lasciamoli a loro
    ma quella sera il mare era piatto ?
    il finale + sciolto in quanto hai un amo che pesa forse 3 gr in meno ? ti pare vero ?

    No il mare era mosso ma picchiava poco, la spiaggia è bassa direi sul metro e mezzo a 70-80 metri da riva. Ti ripeto non mi aspettavo orate, cio che dici è verissimimo ! A me almeno per il momento ha dato problemi solo con l'orata. Be al fatto che il finale sia piu sciolto be si ci ho creduto, magari è un discorso che funziona solo per la P.A.F e io ho preso un granchio ! :lol:

    CITAZIONE
    Matteo è stato il + grande, a detta di molti che l'hanno visto in azione, poi umile, timido e generoso , di consigli e non solo
    lo ricordo venire a salutarci al porto alle 5 del mattino, a me ed un napoletano che stavam x partire x una spedizione in Corsica, omaggiandoci di una cassa di sarde fresche che aveva comprato dal peschereccio x noi
    al ritorno gli portammo una spigolona come ricompensa

    :D Si deve essere proprio una bellissima persona ! :D Chissa se mi capiterà mai di incontrarlo sulla sabbia ! :D


    CITAZIONE
    saper lanciare over 100 mt è essenziale poche volte, saper leggere il mare lo è invece sempre, così come "pensar da pesce"

    Questo è un discorso che sarei curioso di approfondire con te... ovviamente se ti va... Magari apriamo una discussione apposita.. :01.gif:

    CITAZIONE
    Meloni fu colui che mi contagiò col virus del SC, era il 1984 ed io abbonato a Pescare, agonista e gran pescatore di trote alpine, decisi di rimettermi in gioco davanti alla vastezza del mare
    cappotti a gogò in liguria, viaggi in sardegna a fare esperienza, all'epoca internet era muto di SC
    quando il mio amico napoletano un gg mi passò al telefono SandrOne Meloni quasi non riuscii a parlargli, tanta fu l'emozione
    Lui al contrario di Matteo ha un carattere ... Sardo, quindi non simpatico a tutti ed ha pagato parecchio x questo ... ma ciò non toglie che siam quasi tutti figli suoi, lui portò il SC in Italia e lo adattò al Mediterraneo

    Su questo non ci sono dubbi, io non lo conosco e sinceramente non partecipo nemmeno al suo forum. Ma non è per antipatia o chissà cosa.... Il suo forum richiede come forse sai, di inserire nome cognome ecc.. e io su internet preferisco l'anonimato. Se guardi nelle foto dei report non mi sono mai preso in faccia ! :lol: Son fatto cosi che ci devo fare.. :lol:


    CITAZIONE
    peccato che siam lontani, altrimenti avrei tante altre cose da raccontarti, ma scrivere è lunga ...
    chissà ke un gg non ci si veda ...

    Sono sempre disponibile per una chiaccherata ! Magari in spiaggia davanti alle canne ! Ancora meglio ! :D
    Ora come ora pero son inchiodato qui, per vari motivi, soprattutto economici..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    mi insegni, se è cosa rapida, a metter bene in evidenza le citazioni come fai tu ?

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E' semplice. Copi e incolli il testo che ti interessa, poi lo selezioni e clicchi su quote... e sotto rispondi ! Devi fare cosi ogni volta.. Se hai tempo è il modo piu chiaro per rispondere a qualcuno.. Ma un po laborioso.. altrimenti se hai fretta, lasci la rispota normale.. :01.gif: Spero di essermi spiegato, se non hai capito chiedi pure !
     
    .
  12. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    belle spiegazioni. :01.gif: fortunatamente io pesco dalla barca e non ho questi problemi.boat :D
    per dovere di cronaca. qui da me le orate si pescano tutto l’anno. solo le mormore scarseggiano. ma ............ fortunatamente le poche in circolazione sono di grossa taglia. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 22/2/2012, 17:46) 
    belle spiegazioni. :01.gif: fortunatamente io pesco dalla barca e non ho questi problemi.boat :D
    per dovere di cronaca. qui da me le orate si pescano tutto l’anno. solo le mormore scarseggiano. ma ............ fortunatamente le poche in circolazione sono di grossa taglia. ;)

    Pero potresti imparare anche tu ! Come pesca di ripiego, quando il mare è incazzato in barca non vai :cry: E allora ci starebbe bene una piccola surfatina ! :lol:

    Aspetta, anche da me le orate si pescano tutto l'anno ma dalla barca su alti fondali ! Insomma non so bene quanto.. Ma dalla riva il discorso cambia.. Io la so cosi, l'orata è un pesce che tollera poco il freddo e gli sbalzi di temperatura, cosi in inverno si ritira in acque piu profonde e piu calde.. Per poi riaccostare a primavera.. Ma ho sentito di cosi tante eccezioni che non ne sono piu molto sicuro... Sembra che in inverno a mare mosso riaccostino. Ma solo gli esemplari grossi.. Insomma non ci capisco piu un tubo ! :lol:
     
    .
  14. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 22/2/2012, 18:17) 
    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 22/2/2012, 17:46) 
    belle spiegazioni. :01.gif: fortunatamente io pesco dalla barca e non ho questi problemi.boat :D
    per dovere di cronaca. qui da me le orate si pescano tutto l’anno. solo le mormore scarseggiano. ma ............ fortunatamente le poche in circolazione sono di grossa taglia. ;)

    Pero potresti imparare anche tu ! Come pesca di ripiego, quando il mare è incazzato in barca non vai :cry: E allora ci starebbe bene una piccola surfatina ! :lol:

    le attrezzature da impiegare riva/barca sono completamente diverse. io sono un "pescatore" non stanziale :D mi piace pescare dalla barca perchè mi posso spostare da una posta all'altra con facilità ;)

    CITAZIONE (Jaspere @ 22/2/2012, 18:17) 
    Aspetta, anche da me le orate si pescano tutto l'anno ma dalla barca su alti fondali ! Insomma non so bene quanto.. Ma dalla riva il discorso cambia.. Io la so cosi, l'orata è un pesce che tollera poco il freddo e gli sbalzi di temperatura, cosi in inverno si ritira in acque più profonde e più calde.. Per poi riaccostare a primavera.. Ma ho sentito di cosi tante eccezioni che non ne sono più molto sicuro... Sembra che in inverno a mare mosso riaccostino. Ma solo gli esemplari grossi.. Insomma non ci capisco piu un tubo ! :lol:

    si ai proprio ragione il mare e i suoi abitanti sono proprio imprevedibili. -_- pensa che a volte mentre pratico il bolentino di profondità in cerca di scorfani non è raro che all'amo ci rimanga qualche bella oratona. altre volte specialmente nei periodi più caldi mentre pesco mormore all'amo ci rimane qualche gallinella :) .
    la luna, le maree alte e basse, la direzione dei venti, il tipo di fondale, il giorno, la notte, cielo chiaro o cielo coperto. tutto questo insieme influisce sulla presenza dei pesci. senza contare che se in giro c'è qualche grosso predatore tipo delfino o ricciola possiamo anche ritirare su la canna e andare a casa o farci un bel bagno. tanto non si pescherà nulla per almeno un giorno.
    ma il bello è proprio questo. si esce a pescare e a volte si finisce a sonnecchiare cullati dal silenzio del mare :01.gif:
     
    .
  15. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    Complimenti ...!!
     
    .
15 replies since 18/2/2012, 13:40   752 views
  Share  
.