Rieccomi per altri chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Credo che vi ricordiate di me, tante le domande che vi ho fatto, beh sto per partire per le vacanze e nel tempo in cui non mi sono fatto sentire, ho conosciuto un signore anziano che pesca da quando era bambino proprio perchè suo padre era pescatore... beh dopo qualche incontro con lui, dopo avermi insegnato i nodi per l'amo quello per il moschettone e facendomi comprare una canna sotto la sua guida (una canna per iniziare ma iniziando bene, come l'ha definita lui) e poi insegnandomi a lanciare con la canna, ieri sera ho fatto la mia prima battuta di pesca! Ci ha portato lui, a me e mio padre, in un posto quì vicino a dove abito io in cui ci sono gli scogli e dove secondo lui si prende parecchio, tanto che lui vuole provare a prendere le anguille in questi giorni. Purtroppo a causa del mare mooolto ma moolto mosso non preso nulla, anche se un paio di volte recuperando il filo il koreano non c'era più, quindi forse qualche pesce c'era, o forse la corrente troppo forte lo faceva togliere dall'amo... fatto sta che mi sono divertito parecchio lo stesso. La pesca su cui lui mi ha indirizzato è il surfcasting a fondo, ha detto che comunque se voglio posso perscare a fondo anche dagli scogli solo che essendo di notte non volevamo correre rischi inutili, anche se lui dice che da sabbia è più divertente (anche se ancora non ho capito il perchè xD). Ora però pensavo: avendo due canne a disposizione (io e mio padre) perchè non fare due tipi di pesca differenti? Io pescherei a fondo e lui, dato che gli ispira, farebbe lo spinning... qualcuno sa darmi qualche dritta sullo spinning? Grazie mille in anticipo, tra due giorni parto e si prospettano 15 giorni di pura pesca!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao ben ritrovato ! Non so che attrezzatura hai, ma lo spinning richiede canne e montature specifiche, una 4 metri da fondo non va bene per fare spinning... L' altra canna di cui parlavi cosa è ?
     
    .
  3. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Io ho una canna da 2 metri da cui faccio anche fondo e due da 4 metri sempre con cui, per ora, faccio fondo... però magari con quella da 2 metri potrei provare con lo spinning no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Puoi provare l' importante è che non sia troppo pesante o ti stancherai presto di lanciare ! E come è ? Ha un cimino sensibile ? In base alla sua sensibilità scegli il peso degli artificiali. Comuqnue potrebbe essere una canna da spinning o anche una bollentino. Vedi se riesci a capirlo in qualche modo ! Che grammatura porta ?
     
    .
  5. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Ma che assetto devo mettere? Quanti grammi di piombo e che esca? Mi conviene prendere un set con diverse esche? Per la grammatura non lo so ti faccio sapere appena viene mio babbo, comunque ha un mulinello da 200 metri...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Nessun piombo ! Devi far nuotare in modo piu simile possibile ad un pesce vero l' artificiale ! E' complicato e ogni artificiale ha il suo modo di essere recuperato ! Per come la vedo io ti conviene iniziare con qualche minnow monopezzo sono i piu semplici da usare. Ad esempio uno x-rap della rapala...

    Semplicemente o con un moschettone o con il nodo rapala colleghi l' artificiale al filo tutto li, lanci e recuperi, cercando di notare a quale velocità di recupero nuota meglio l' artificiale...
     
    .
  7. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Grazie per i chiarimenti, farò sicuramente qualche tentativo con questa tecnica, poi quando torno faccio un bel report ;)
     
    .
  8. bavosa
     
    .

    User deleted


    aspettiamo un bel reportino marino alloraaaaaaaaaaaaaa vai e divertiti, che quello è importante! :01.gif:
     
    .
  9. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Ieri sera io e mio padre decidiamo di improvvisare una battuta di pesca sempre nel posto in cui sono andato qualche giorno fa (quello che ho scritto nel primo post). Arriviamo e subito scruto il mare che non era più mosso come l'altro giorno ma anzi era anche calmo, così senza perdere nemmeno un attimo (anche a causa della disponibilità di tempo ridotta, non essendo attrezzati di luce non riusciamo a stare quando cala il sole) poisizioniamo il reggicanne nella sabbia e mettiamo l'amo con il koreano, subito lancio e aspetto............ non si sente neanche un becco...... recupero tutto e sorpresa il koreano non c'era più, prendo un altro koreano, ma questa volta più grande, e lo metto nell'amo e lancio.... attendo qualche cosa, scruto il cimino con attenzione e vedo un piccolo movimento, predo in mano la lenza per sentire meglio e senti un piccolo movimento così senza indugiare troppo inizio a recuperare il filo ogni tanto tirava e ogni tanto no, questo a fatto sorgere in me il dubbio di aver preso qualcosa, recupero fino a quando sono quasi sulla sabbia poi respiro profondamente e con un ultimo giro di mulinello faccio uscire l'amo dall'acqua e... sorpresa! Un piccolo paganello attaccato, con grande entusiasmo lo annuncio a mio padre intento a fare altre cose che subito lo libera dall'amo e lo mette nella cassetta con l'acqua di mare. Che dire molta soddisfazione dato che in mezz'ora di pesca sono riuscito a prendere un pesce anche se devo ammettere che nemmeno lo sentivo tirare, quindi direi che sono pronto alle vacanze per prendere qualcosa di sicuramente migliore! ;)
     
    .
  10. bavosa
     
    .

    User deleted


    bravissimo! le prime catture anche se non di tagli le ricorderai sempre con piacere!
    vedrai che col passar del tempo e del esperienza farai grandi catture! :01.gif: :01.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bravo si comincia sempre cosi dal piccolo ! Per poi arrivare piu su ! E molto piu su ! :01.gif:
     
    .
10 replies since 29/8/2011, 11:38   99 views
  Share  
.