spigole e bigattino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    10 GIORNI DI MAESTRALE , MARE MOSSO , E CANALE SOTTO SOPRA MI STANNO FACENDO USCIRE FUORI DI ME, QUINDI LA MIA VOGLIA DI PESCA LA RIVERSO AL INTERNO DEI FORUM SCRIVENDO E VANEGGIANDO NEL MENTRE CHE IL TEMPO SI VOGLIA PLACARE!

    parlerò oggi di un argomento che a tutti i pescasportivi marittimi, specie gli amanti delle tecniche leggere , interessa in particolar modo, vuoi per la furbizia e lunaticità della diretta ineteressata, e vuoi per la finezza della pesca a bigattino, non semplice, non difficile, ma assai articolata in tutte le sue parti!
    Quando si parla di spigola e bigattino si parla di un binomio che va completandosi nominando la bolognese, anche se si puo espandere tirando in causa , a mio modesto parere , la regina della leggerezza ossia la pesca anglosassone!
    Il bigattino è un esca che fa della sua forza la paturazione essa sia, ad incollato o sfuso essa risulta fondamentale , sia che pschiamo in spiaggia ,foce,scoglira,porto, è un esca che deriva dalla mosca carnaria infatti è proprio la sua larva.

    la bolognese è la classica pesca al italiana ,pesca che dà il massimo della sua resa dove può sfruttare al meglio la corrente sia forte che debole, non che in trattenuta!
    La pesca inglese, di origine anglosassone dà il meglio di se in quelle situazioni diciamo avverse per una classica bolognese, come vento frontale, pesci che pascolano ad una certa distanza o vento laterale, essa ci permette di portare anche a 25 30 metri lenze leggerissime , cosa che con la bolo sarebbe impossibile.
    Questa tecnica leggera è stata esportata direttamente dalle acque interne sia che si parli del inglese , sia che si parli della bolognese, nella pesca con canna da riva in mare, e i risultati la dicono lunga sulle potenzialità di tale tecnica!
    La spigola è un pinnuto marino , che lo si trova in prossimità della costa sempre , sia in inverno che estate, è un pinnuto famoso per la sua diffidenza , lunaticità, curiosità, ed è proprio sul ultimo aspetto che giochiamo per la sua cattura, infatti sono proprio le vibrazioni emesse dalle nostre manciate di bigattini ad attirare ed incuriosire sua maestà
    ef=zl0g" target="_blank">
    entra in attività al alba e tramonto per restare attiva in genere durante tutto l arco delle ore notturne, prediligendo il punto di alta marea!
    Essendo molto diffidente, è doveroso insidiarla con il massimo del accuratezza, è imperativo dunque l uso di lenze leggere al limite, utlizando fili fini, ami leggeri , e piombature ridotte al minimo, ma tutto ciò non basta, infatti tutti questi elementi andranno assemblati in maniera specifica e idonea alla situazione, ricercando il massimo della leggerezza e naturalezza in relazione alle condizioni che ci si presentano! infatti non sempre leggerezza vuol dire naturalezza, ci son delle situazioni che magari usare lenze più pesanti e più chiuse presentano più naturalmente la piccola larva di una lenza più leggera.
    Durante una battuta di pesca alla spigola con bigattino i fattori da tenere sempre presenti sono moltissimi e variano col variare degli spot ma sopratutto variano da ora ad ora in base alle correnti e alle maree, non che se si sta pescando di giorno o di notte!
    Essa viene attratta dalle vibrazioni emesse in acqua dal bigattino, queste vibrazioni vengono captate da una linea che ha sui fianchi composta da sensori, una volta captate queste vibrazioni l attacco alla nuvola di bigos dipende dai suoi tempi di reazione che vengono stimolati dalle condizioni meteomarine , normale sarà che se è gia in caccia le abboccate saranno decise e senza inbizioni, al contrario invece se l attacco è stato stimolato solo dal infastidirla delle vibrazioni, che le mangiate risulteranno più lente e con ferrate a fin di labro.
    Questo supponendo che comunque abbiamo fatto il tutto per bene, infatti non mancherà occasione di esser sbeffegiati , osservando più esemplari attaccare il bigattino sfuso ed ignorare assolutamente quello al amo, comportamento evidente che qualche cosa stiamo sbagliando noi, o invece di imbatterci in situazioni dove gli altri prendono e noi manco un affondata!
    Abbiamo detto che essa è assai sospettosa , non sopporta il piombo di troppo in lenza , ma sopra a tutto mangia in pastura e sarà quasi impossibile prenderne una con un solo bigattino senza una pasturazione adeguata, la regola che vale sempre è che il nostro bigattino deve viaggiare in maniera naturale in sieme a quello sfiondato per pastura, se si osserva bene questa regola di conseguenza anche le altre saranno state effetuate nel migliore dei modi.
    Il bigattino è un esca leggerissima , molto animata , e resistente sia al lancio che al acqua ,ma costruzioni sbagliate di lenza o il suo uso improprio possono limitarne la sua attrattività!
    essendo molto leggera come esca ,necessita di altrettanta leggerezza nella presentazione, la presentazione del bigattino sara dunque guidata dal uso di fili fini ampie spallinate e ami leggeri ,
    la spallinata sara più aperta possibile in base alla corrente e alla profondità non che regolata dal tipo di gallegiante che avremo adottato,essa avra la funzione di portare a taratura il tappo , ma al contempo di far fluttuare il nostro bigattino in maniera naturale , proprio come quelli sfusi ,
    io personalmente uso la bolognese su fondali superiori hai 3 metri e quando trovo corrente, mentre se ho fondali inferiori con poca corrente o nulla, preferisco per la pesca anglosassone, che permette di avere una lenza ultra leggera anche a distanza notevole, pescando spiombato o quasi , pescandole in calata, ed è qui che questa pesca secondo me tocca il punto massimo della leggerezza.
    Consiste nel lanciare la nostra esca fiondare sul tappo ed attendere , in questo caso il bigattino scenderà lentamente uguale a quello sfiondato, per tale tecnica è di obligo l uso del bigattino freschissimo sia per pastura che da innesco poiche esso avra lo stesso grado di affondabilità.

    LA PASTURAZIONE.
    elemento base di questa pesca, è l atto che può portarci ad avere catture oppure no, non basta prendere una manciata e lanciarla sul tappo , ma si deve tenere conto della corrente, della profondità
    della freschezza o meno del bigos della lenza che stiamo utlizzando e del tipo di innesco che stiamo eseguendo.Riguardo alla corrente dobbiamo prima di tutto adeguare la lenza alla sua velocità e poi pasturare ad una distanza tale che il bigattino plani in sieme o sulla nostra esca, vedi se peschi in passata o trattenuta, tener conto del bigattino che abbiamo, se pasturiamo con bigattino di unpaio di giorni fa il suo grado di affondabilità sara maggiore del bigattino fresco che magari utilizziamo per l innesco con un grado di galegiabilità maggiore, se inneschiamo un bigattino di traverso scendera molto lentamente, mentre se lo inneschiamo appuntato scendera più velocemente......
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Che sia un pesce difficile da pescare me ne sono accorto visto che in parecchi anni non sono riuscito a pescarne nemmeno una,probabilmente anche perchè non sono certo un esperto di pesca di mare,ma quest'anno visto che ho trovato un maestro che mi consiglia voglio proprio provarci seriamente.Io solitamente pesco all'inglese mi dai un'indicazione della misura di ami e terminali? Crazie maestro :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 28/7/2011, 17:05) 
    Che sia un pesce difficile da pescare me ne sono accorto visto che in parecchi anni non sono riuscito a pescarne nemmeno una,probabilmente anche perchè non sono certo un esperto di pesca di mare,ma quest'anno visto che ho trovato un maestro che mi consiglia voglio proprio provarci seriamente.Io solitamente pesco all'inglese mi dai un'indicazione della misura di ami e terminali? Crazie maestro :rolleyes: :rolleyes:

    ma quale maestro.....sono solo uno fissato per questo pescie! e che ho imparato qualcosina andando a pesca....


    pescando al inglese dovrei sapere come lo impeghi su che fondali ! in linea di massima dallo 0,8 allo 0,12 amo dal 18 al 22 di giorno fluoro carbon di notte nylon, gli ami io per pescare al inglese in calata uso i tubertini serie 2 leggerissimi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Solitamente pesco su fondali dai 4 ai 6 metri in piccole baie con fondale roccioso.
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 28/7/2011, 17:55) 
    Solitamente pesco su fondali dai 4 ai 6 metri in piccole baie con fondale roccioso.

    su un fondale di 4 6 metri io non pescherei al inglese, ma a bolognese....a questo punto hai due vie....o continui con l inglese scorrevole.....
    nodino di stop , perlina gallegiante inglese 5 più 2 bulk a tarare 1 grammi e il resto a scalare sotto i lbulk, ma occhio che il lancio deve essere curato altrimenti si fa un ingarbuglio incredibbile, terminale di 80 90 cm

    altrimenti a bolognese, tappo da 1 grammi a 2 grammi , spallinata a scalare di diamentro verso il terminale se fai una passatina , altrimenti ad apririsi verso il basso se peschi fermo o in trattenuta.

    hai molta corrente , poca, o è fermo?


    io in genere l inglese in mare lo uso su fondali bassi e senza corrente o poca, pescando in calata....


    PS tutto questo parlando di spigole......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Solitamente la corrente è notevole,penso che seguirò il tuo consiglio e mi convertirò a bolognese.Se posso aprofittare visto che so che ti diletti anche a spinnning,qualche consiglio sempre riguardo la spigola.. Grazie
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 29/7/2011, 07:54) 
    Solitamente la corrente è notevole,penso che seguirò il tuo consiglio e mi convertirò a bolognese.Se posso aprofittare visto che so che ti diletti anche a spinnning,qualche consiglio sempre riguardo la spigola.. Grazie

    se la corrente è forte aumenta il peso complessivo della lenza se lo ritieni giusto (magari portati due o tre lenze pronte) superati i 3 grammi di corrente lo schema cambia un pò, ossia tappo da 3 grammi torpilla da 2 e scalata di pallini sotto la torpilla , e può essere remunerativo sondare sul pallino sdraiando tutto il terminale a terra...

    a spinning ci capisco poco o nulla, comunque i momenti migliori son sempre quelli descritti in precedenza, e gli artificiali sono tutti i minnow , ondulanti, o siliconi con testina piombata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Fra poco più di un mese sarò in sardegna e quindi proverò a mettere in pratica cio che mi hai suggerito,poi ti saprò dire. Sei stato chiaro e preciso ... :01.gif: :01.gif: :01.gif: grazie
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 29/7/2011, 11:31) 
    Fra poco più di un mese sarò in sardegna e quindi proverò a mettere in pratica cio che mi hai suggerito,poi ti saprò dire. Sei stato chiaro e preciso ... :01.gif: :01.gif: :01.gif: grazie

    in sardegna ti divertirai, però io li non punterei alle spigole, non perchè non ve ne siano, ma perche potresti puntare alle orate.....se becchi bel tempo , stabile, vai di orata :lol: lenza più tosta , stoppato sul fondo con scalata più chiusa e pasturazione a bigattino in collato.....se girano gli fai un sederino come un secchio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Si ormai da anni frequento la sardegna e i suoi pesci, qulche bella cattura l'ho pure fatta Orate ,Saraghi Occhiate e pure qualche Gronchio e Murena, ma mi manca la Regina....per questo ti ho chiesto informazioni in merito. Non mi interessa il numero o il peso......voglio voglio riuscire a pescare una Spigolaaaaaa.
     
    .
  11. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 29/7/2011, 11:45) 
    Si ormai da anni frequento la sardegna e i suoi pesci, qulche bella cattura l'ho pure fatta Orate ,Saraghi Occhiate e pure qualche Gronchio e Murena, ma mi manca la Regina....per questo ti ho chiesto informazioni in merito. Non mi interessa il numero o il peso......voglio voglio riuscire a pescare una Spigolaaaaaa.

    tranquillo che ci riuscirai, considera anche che è un pinnuto molto lunatico! informati se in passato in quelle zone ci son state catture, è un pescie abbastanza abitudinario riguardo agli spot, se non hai mai fatto catture di spigole può anche darsi che li per qualche motivo non gli sia congegniale per cacciare... :01.gif: :01.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 29/7/2011, 11:56) 
    CITAZIONE (gibof5 @ 29/7/2011, 11:45) 
    Si ormai da anni frequento la sardegna e i suoi pesci, qulche bella cattura l'ho pure fatta Orate ,Saraghi Occhiate e pure qualche Gronchio e Murena, ma mi manca la Regina....per questo ti ho chiesto informazioni in merito. Non mi interessa il numero o il peso......voglio voglio riuscire a pescare una Spigolaaaaaa.

    tranquillo che ci riuscirai, considera anche che è un pinnuto molto lunatico! informati se in passato in quelle zone ci son state catture, è un pescie abbastanza abitudinario riguardo agli spot, se non hai mai fatto catture di spigole può anche darsi che li per qualche motivo non gli sia congegniale per cacciare... :01.gif: :01.gif:

    O magari perchè il pescatore è scarso :woot: :woot:
     
    .
  13. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gibof5 @ 29/7/2011, 15:35) 
    CITAZIONE (bavosa @ 29/7/2011, 11:56) 
    tranquillo che ci riuscirai, considera anche che è un pinnuto molto lunatico! informati se in passato in quelle zone ci son state catture, è un pescie abbastanza abitudinario riguardo agli spot, se non hai mai fatto catture di spigole può anche darsi che li per qualche motivo non gli sia congegniale per cacciare... :01.gif: :01.gif:

    O magari perchè il pescatore è scarso :woot: :woot:

    non ti sminuire.....se hai avuto altre catture non sei poi cosi scarso, non pensare che prendere saraghi o orate sia molto più semplice che pescare la spigola........puntala, colpiscila e cucinala :01.gif: :01.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Sara fatto...grazie ancora :01.gif: :01.gif:
     
    .
  15. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    bella enrì :01.gif:
    te lo copio anche in super articoli.

    p.s
    per quest'onore che ti faccio puoi mandarmi i soliti 250 euro sul solito conto. l'iban l'hai ancora? :D
     
    .
19 replies since 28/7/2011, 15:45   472 views
  Share  
.