Serra dalla spiaggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. red fish
     
    .

    User deleted


    La stagione estiva è nel pieno....

    tra un pò finalmente andrò in ferie :D, chiaramente a mare :01.gif:
    mi hanno detto che nella località in cui andrò, è sono frequenti gli "incontri" con il pesce serra....

    mi date qualche dritta su esche, montature, ami etc etc ??

    ho dato un occhiatina sul web... ma, se mi aiutate magari con video e/o immaggini, soprattutto su come fissare l'esca e come preparare la montatura... (parliamo di pesca con la canna dalla spiaggia)

    come al solito, grazie in anticipo a tutti :01.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Al serra piace la ciccia cè poco da fare ! O sarda o vivo ! Col vivo avrai piu possibilità sicuramente, ma li non ti so aiutare non faccio quella pesca anche se nella toeria la conosco. Io farei cosi piombo a perdere, a 1 metro dal piombo lo snodo classico stopperino-perlina-girellina-perlina-stopperino. Per il finale dovrai usare il cavetto di acciao il serra ha dei bei dentini taglienti il nylon lo brasa in un secondo anche di grosso spessore. Un solo amo beack del 1/0 sul quale metterai la sardina legandola con del filo elastico per far si che resista nel lancio. Se il mare è calmo dentro alla sardina aggiungerei un pezzetto di polistirolo o comunque qualcosa per farlo alzare dal fondo cosi da renderlo piu adescante. La sardina con le carni rivolte verso l' esterno !

    Questo video è ben realizzato :




    Altrimenti se vuoi usare il vivo potresti usare la tecnica della teleferica e vedere su you tube se trovi un video per l' innesco :01.gif:
     
    .
  3. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Ma è anche usata la spigola e il muggine (cefalo) con dei bei trancioni con la stessa tecnica, i serra attaccano in branco quindi è meglio avere 2 3 canne montate cosi il divertimento è assicurato, magari potete fare 4 canne in 2 cosi vi potreste aiutare a vicenda :)
     
    .
  4. MatchStick.
     
    .

    User deleted


    puoi anche provare a spinning, sarebbe sicuramente più divertente
     
    .
  5. red fish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MatchStick. @ 20/7/2011, 09:50) 
    puoi anche provare a spinning, sarebbe sicuramente più divertente

    Anche... ci avevo già pensato...
    ma, meglio le esche affondanti o quelle senza piombo ???

    considera che non pesco di solito a spinning, quindi non conosco le tecniche...
     
    .
  6. red fish
     
    .

    User deleted


    il video è stato molto esaustivo :01.gif:

    allora ho ancora qualche domanda....

    in bobina penso che uno 0,35 possa andare bene no !?!

    per quanto riguarda il terminale, io pensavo di usare : piombo scorrevole - perlina - girella - 120 cm di 0,25 /0,30 e il terminale metalico come lo devo fissare ?? uso un'altra girella o no ??

    scusate se faccio domande inutili... ma non so neanche come è fatto un terminale metallico...

    sono un principiante !!!! :)

    il termiale metallico lo vendono già con l'amo inserito o si monta a parte ??

    CITAZIONE (RagazzoPescatore @ 19/7/2011, 20:29) 
    Ma è anche usata la spigola e il muggine (cefalo) con dei bei trancioni con la stessa tecnica, i serra attaccano in branco quindi è meglio avere 2 3 canne montate cosi il divertimento è assicurato, magari potete fare 4 canne in 2 cosi vi potreste aiutare a vicenda :)

    penso che proverò sia il muggine che la sarda.... vediamo che gusti hanno da quelle parti....
     
    .
  7. red fish
     
    .

    User deleted


    se l'amo si monta a parte, che nodo devo usare ???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    In bobina anche uno 0,40 diretto senza parastrappi puo andare bene, tanto cacciano di solito vicino alla riva non devi fare molti metri. Puo andare bene anche lo scorrevole se trovi però un po di mare mosso rischi di attrigare con esche voluminose, almeno a me succede cosi. Lo spessore del terminale direi che lo 0,30 va bene ma anche uno0,35 non guasta. Per il terminale gli ultimi 30 cm fatto col cavetto possono bastare, dentro alla confezione del cavetto di acciaio troverai dei piccoli tubicini in metallo crei un asola ci passi dentro i fili e stringi con le pinze, questo vale sia per l' amo che dovra essere ad occhiello che per l' altro lato. Per collegare il nylon al cavetto puoi sia usare la girella che fare un nodo direttamente a scelta, magari la girella da piu mobilità.

    Oppure puoi fare cosi ; E la cosa bella è che ho imparato qualcosa anchio questa montatura non la conoscevo ! :D

     
    .
  9. MatchStick.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red fish @ 20/7/2011, 10:09) 
    CITAZIONE (MatchStick. @ 20/7/2011, 09:50) 
    puoi anche provare a spinning, sarebbe sicuramente più divertente

    Anche... ci avevo già pensato...
    ma, meglio le esche affondanti o quelle senza piombo ???

    considera che non pesco di solito a spinning, quindi non conosco le tecniche...

    popper e minnow galleggianti che richiamino i colori delle prede del posto. tipo aguglie o cefali

    in bobina trecciato e cavetto d'acciaio come terminale
     
    .
  10. red fish
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, a fine agosto vi faccio sapere com'è andata.... ora provo a recuperare il necessario...

    se mi viene in mente qualche altro dubbio... so dove trovarvi !!!

    Thank's :01.gif:
     
    .
  11. red fish
     
    .

    User deleted


    dimenticavo....

    ma il filo elastico per avvolgere l'esca, si trova facilmente ?
    cos'è una lenza particolare o altro ?
     
    .
  12. MatchStick.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red fish @ 20/7/2011, 18:30) 
    dimenticavo....

    ma il filo elastico per avvolgere l'esca, si trova facilmente ?
    cos'è una lenza particolare o altro ?

    sisi si trova in qualsiasi negozio di pesca, mi sembra di averlo visto addirittura in certi supermercati (auchan mi pare)
     
    .
  13. red fish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MatchStick. @ 20/7/2011, 19:07) 
    CITAZIONE (red fish @ 20/7/2011, 18:30) 
    dimenticavo....

    ma il filo elastico per avvolgere l'esca, si trova facilmente ?
    cos'è una lenza particolare o altro ?

    sisi si trova in qualsiasi negozio di pesca, mi sembra di averlo visto addirittura in certi supermercati (auchan mi pare)

    ok :01.gif:
     
    .
  14. red fish
     
    .

    User deleted


    E allora ragazzi,

    eccomi di ritorno dalle ferie :( ....

    sono riusciuto, grazie ai vostri consigli, a preparare le montature per il serra...
    ma dopo due notti di pesca il risultato è stato : zero serra !!!

    ho parlato con la gente del luogo, che mi ha confermato la scarsissima presenza di questo pesce....

    beh, sarà per l'anno prossimo... magari cerco uno spot migliore !!!!

    cmq, per la cronaca, mi sono rifatto con una ventina di leccie stella, prese in mezz'ora al massimo !!!!
     
    .
13 replies since 19/7/2011, 17:33   209 views
  Share  
.