Domandina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non so se vi ricordate mi sono iscritto e presentato diversi mesi fa a questo forum chidendo alcune informazioni per iniziare a pescare, siccome devo iniziare tra poco ho evitato di chiedervi tutto prima per poi iniziare adesso anche se ho sempre letto le cose che scrivavate senza però postare nulla, ma veniamo al dunque. L'uno settembre partirò alla volta di Taranto dove farò 15 giorni di mare in spiaggie in cui ci sono scogli e posti ideali per pescare (è quì che è nata la mia passione per la pesca vedendo lo scorso anno ragazzi che pescavano in mare). Purtroppo io abito a Ravenna, per la precisione a Cervia e quì di posti ideali per pescare in mare non ne esistono, o peschi nel canale i paganelli ho devi andare per forza con la barca, le uniche opportunità di pesca vera sono i laghi e i fiumi, e oramai mi sono rassegnato all'idea di pescare in questi posti il problema è che io non ho mai pescato non pensate che se mi capita una bestia da 5 kili oltre la mia sorpresa nel sentir tirare così tanto, sfasci lenza e tutto? Io sono già in possesso di 2 Bolognesi da 5-6 metri (mi pare), molto robuste regalatomi da un signore anziano che pescava con quelle canne pesci da oltre 6 kili quindi penso siano buonissime canne, sono molto robuste. Che tipi di pesci si pescano in quel periodo e in posti con presenza di scogli? Che attacchi devo usare e sopratutto quali sono gli accorgimenti che devo avere per iniziare a pescare?
     
    .
  2. bavosa
     
    .

    User deleted


    allora amico tutte queste domande è normale che te le poni , e la maggior parte avranno risposta solo quando inizierai ad andare a pesca!
    vai tranuillo che la canna non la rompi , specie se utilizzi un rapporto di madre e terminale idoneo alle caratteristiche della canna!
    per poterti dire qualcosa sui metodi di pesca che farai , bisogna che ci indichi megflio dove vuoi pescare, ossia porti scogliere, spiaggie, foci, questo perche ogni luogo vuole una sua impostazione diversa!
     
    .
  3. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Si come ho detto sarò al mare ma le spiaggie in questione presentano parti sabbiose dove la gente prende il sole e scogli rialzati dove si può pescare, quindi la pesca che vorrei praticare è la pesca dallo scoglio. Da alcune cose che ho letto mi sembra che per questa pesca ci voglia il galleggiante, è giusto? Che attacchi devo fare, e gli ami, le esce? Insomma non ne so proprio nulla .-.
     
    .
  4. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Non risponde più nessuno? :(
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    eccoci, dacci tempo, non tutti sono sempre davanti al pc!

    intanto ti dico che da scogliera è importante sapere la profondita e quanta corrente si ha!
    in genere sono due gli approcci, o al inglese, con tappo 3 piu1 o 5 piu 1 senza piombo in lenza e sondando sul amo, se poi cie corrente metti piombo in lenza!
    o con il classico tappo al italiana , grammatura da scegliere in base allo stato del mare, ma in genere con tappi da 1 a 5 grammi si copre tutte le situazione a pera rovesciata o a pallina, o goccia, spallinata aperta in base alla corrente o profondita, e terminali dal 10 al 14 esca bigattino!
     
    .
  6. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Si scusate per la pressione chiedo venia. Guarda sei stato molto dettagliato.... oddio forse troppo perchè arrivato alla terza riga o iniziato a fare fatica a comprendere :( Purtroppo io so veramente poco di pesca e le cose che dite mi sembrano molto tecniche e poche volte riesco a capire (mi baso leggendo anche gli altri topic) e mi sento un pesce fuor d'acqua, e l'esempio è anche in tema xD. Vi prego se possibile di spiegarmi un po' più a fondo questi attacchi ecc lo so che vi sto stressando ma vi sarei eternamente grato.
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The_Oric @ 4/7/2011, 17:32) 
    Si scusate per la pressione chiedo venia. Guarda sei stato molto dettagliato.... oddio forse troppo perchè arrivato alla terza riga o iniziato a fare fatica a comprendere :( Purtroppo io so veramente poco di pesca e le cose che dite mi sembrano molto tecniche e poche volte riesco a capire (mi baso leggendo anche gli altri topic) e mi sento un pesce fuor d'acqua, e l'esempio è anche in tema xD. Vi prego se possibile di spiegarmi un po' più a fondo questi attacchi ecc lo so che vi sto stressando ma vi sarei eternamente grato.

    allora de oric se mi dici come ti chiami è meglio!
    non ti preoccupare è normale che tu sia impaziente di imparare, no problem!
    ora se trovo alcuni articoletti te li posto cosi li leggi, li dovresti apprendere qualche nozione base!

    http://laverapescaultralight.forumfree.it/?t=52824960
    http://laverapescaultralight.forumfree.it/?t=56527866
    http://laverapescaultralight.forumfree.it/?t=53205589
     
    .
  8. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Ciro ;) Comunque mi ero scordato di dire che in quei posti ho visto ragazzi che praticavano lo spinning e ho anche una canna predisposta a quello ma mi piacerebbe imparare con la bolognese. Le prede che mi piacerebbe prendere sono i saraghi dato che si insidiano vicino agli scogli sarebbero l'ideale. Comunque scusate se sono davvero così ignorante in materia.
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    be il sarago è già una preda meno difficile della spigola, vuole però le sue condizioni ottimali!
    mare di scaduta, punto di marea, e albeggio o tramonto, anche se un pò tutte le ore notturne anche a mare calmo ofrono possibilità di cattura!
    lenza semplice, tappo da 2 3 grammi in base al mare lenza a pallini a tarare e terminale a strusciare il fondo o mezza acqua con terminale del 14 e amo del 14 16 con due 3 bigatti innescati.......piu il mare è mosso e più perdono diffidenza quindi puoi andarci piu pesante.
     
    .
  10. The_Oric
     
    .

    User deleted


    I link che mi hai dato sono splendidi ed inizio a capirci qualcosina, grazie mille... ma non ci sarebbe una guida su come fare gli attacchi dei piombi galleggianti eccetera? E sopratutto non esiste un kit che comprenda già i galleggianti, le esce ami necessari per avere un buon set che comprenda molte possibilità? Scusate se rispondo in ritardo ma sto lavorando ;)
     
    .
  11. bavosa
     
    .

    User deleted


    gli inglesi puoi montarli in tre modi:
    due modi fissi, con dei piombini uno a monte e uno a valle della lenza o con degli appositi attacchi fissi della stonfo o della milo che comperi nel negozio di pesca! o altrimenti scorrevoli , ma qui gia è piu difficile e ti consiglio per ora di applicarti sugli agganci fissi....

    per quelli da bolognese li fissi facendo passare il filo nel apposito anellino, e poi fissati sulla deriva del gallegiante con dei gommini in silicone(scubido)

    mio fa piacere che siano utili..........
     
    .
  12. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Ooook perfetto in caso di altri dubbi scrivo quì intanto ho già capito diverse cose che mi possono servire, grazie mille per il momento!
     
    .
  13. bavosa
     
    .

    User deleted


    di niente, e aspetto un bel report al ritorno dalle vacanze mi raccomando :D :woot: :01.gif:
     
    .
  14. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Ragazzi allora questo è l'occorrente che mi pensavo di comprare ma sicuramente mancherà qualcosina allora:
    Galleggianti da 1 a 5 grammi (sono pochi o bastano?)
    Bigattini e pasture per provare a prendere specie diverse, ho 15 giorni così posso provare un po' di tutto.
    Ami
    Scorta di lenza
    Piombi di vario peso in relazione ai galleggianti

    E cosa mi può mancare e sopratutto di cosa necessito per forza??
     
    .
  15. bavosa
     
    .

    User deleted


    guadino a manico lungo almeno 4 metri!
    tanta pazienza e costanza!
     
    .
28 replies since 4/7/2011, 14:39   158 views
  Share  
.