Bombarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sabato e domanica ho intenzione di pescare con la bombarda nel porto dove tra qualche settimana pescherò a bolognese monto un 0,25 di lenza madre e una bombarda da 35gr, cosa mi consigliate come lenza per il terminale vorrei sapere metraggio e mm. Grazie :)

    Per chi non sapesse cosa è la bombarda e un gallegiante che opera a metà fondo ed è fatto di silicone trasparente..........
     
    .
  2. bavosa
     
    .

    User deleted


    io ho praticato questa tecnica da bambino e ogni tanto la praticai anche fino ad un paio di anni fa!
    direi da 1,5 metri a 2 metri , come esca bigattino o pezzetti di coreano, e se ci sono leccie stella e aguglie a go go go go go !
     
    .
  3. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    grande bavosa ma dimmi il rapporto tra lo 0,25mm della lenza madre e la lenza del terminale che cosa metto come filo che 0,??
     
    .
  4. bavosa
     
    .

    User deleted


    il 25 è un po grandino.....con il 25 il rapporto giusto sarebbe un 22.....ma secondo me con un 18 non avresti problemi...

    altrimnti carichi una bobbina con il 22 e terminale del 20 18
    e un altra con il 20 e terminale 18 16-
     
    .
  5. platano57
     
    .

    User deleted


    Dipende per quali pesci e che grammatura di bombarda devi lanciare.
    Con un buon 0.18 mm. in bobina, con un po' di attenzione, lanci una 20-25-30 grammi, sennò ci metti 7-8 metri di shock-leader dell' o.25 mm. e sei a posto. Terminali : molto lunghi e sottili, parti con 1.50 dello 0.14 mm., se non funziona, allunga di più il terminale fino anche a 250 cm. e riduci il diametro ad uno 0.12 mm. per aguglie, lecce-stella, etc. Amo del 12-14 tipo 420 Gamakatsu, sia per due bigattini che per un pezzettino di coreano, appena appuntato.
     
    .
  6. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    bene bene infatti gia l'ho imbobbinato uno 0,18 pero cio un 0,13 come terminale va lo stesso bene?
     
    .
  7. platano57
     
    .

    User deleted


    Certo ! L'hai imbobinato bene, in modo che restino pochi mm. tra il bordo della bobina ed il filo imbobinato ?
    Dopo aver passato il filo per benino negli anelli della canna, infili la bombarda, sotto di essa ci devi mettere uno "stop" di silicone o anche un pezzettino di scubidù di pochi mm., in modo da attutire i colpi della bomarda sulla girellina. Lega la girellina con un nodo "clinch" (mi raccomando, girellina del 18-20) e con lo stesso nodo leghi sotto il terminale con l'amo ! Pronti !!
     
    .
  8. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Siccome la lenza e dell'estate scorsa secondo te e meglio cambiarla??? Se si dimmi una lenza del 18 tosta da mettere ;)
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    gorilla u-c4 di tubertini...........
     
    .
  10. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Brutta notizia :( non vado piu nel mio spot in porto causa questo weekend nn ci riuniamo in villa con la mia famiglia quindi si opta per domani pomerigio in una spiaggia a 10km da casa mia molto carina, avrei pensato ad una montatura con piombo scorrevole da 60gr direttamente su lenza madre di 0,28mm con unico terminale 0,18mm lungo 60 cm con amo del n8 trabucco ProSword. Sn incerto sulla lunghezza del terminale che mi dite voi???



    Ho sbagliato ho fatto un Long Arm di 150cm va bene?


    Edited by RagazzoPescatore - 18/6/2011, 10:54
     
    .
  11. platano57
     
    .

    User deleted


    Ciao, onestamente non mi intendo di Surf-Casting o di Beach-ledgering.
    Ti consiglio di chiedere a Jaspere.
    Mi spiace.
    Antonio.
     
    .
  12. bavosa
     
    .

    User deleted


    si nemmeno io, qui deve entrare in campo il toscanaccio andrea :woot: :woot: (jasper) :01.gif: :01.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    O cazzarola mi sa che so arrivato in ritardo !

    Comunque lo 0,28 penso sia un po fine per 60 gr comunque senza forzare ci lanci lostesso senno un parastrappi dello 0,35 e peschi in sicurezza.
    Il terminale si fa in base allo stato del mare, piu il mare è mosso piu si fa corto e spesso. Viceversa se il mare è calmo la misura che hai fatto tu è quella standard fino ad arrivare anche 2 o 3 metri di finale se il mare è proprio piatto come olio in un bicchiere ! Lo 0,18 va benissimo per fare pesca a fondo, se poi vuoi e le condizioni lo consentono puoi anche scendere ad uno 0,14, ma occhio alle prede grandi a quel punto devi sapertele lavorare senza forzare !
     
    .
  14. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Infatti jaspere molto tardi in quei minuti li insidiavo pesci io :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RagazzoPescatore @ 18/6/2011, 21:06) 
    Infatti jaspere molto tardi in quei minuti li insidiavo pesci io :)

    Mi spiace, come è andata ?
     
    .
19 replies since 17/6/2011, 18:40   308 views
  Share  
.