LA CORRENTE!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    Molti specie chi inizia da poco, considera la corrente un male per la pesca, niente di piu sbagliato!
    la corrente viene generata dal moto ondoso,o dai venti, e viene incanalata da costono rocciosi, o canaloni formati dopo una mareggiata!
    osservare e scoprire un flusso di corrente forte o debbole che sia, in mare è fondamentale, ci puo dire tante cose riguardo alla pesca che dovremmo effettuare in quello spot!
    Avere un buon flusso di corrente ci indichera per primo che li ci sara un ottimo trasporto di materiali bentonici, che circoleranno liberi in sieme alla corrente, fin al punto di rottura della stessa, il punto di rottura potra avvenire in seguito a massi sommersi o piu semplicemente al aprirsi di un ipotetico canalone, dove per forza di cose essa diminuira bruscamente!
    I pinnuti che possiamo trovare in questi flussi sono i pregiati saraghi (nel bel mezzo della corrente) e le pregiate e amatissime spigole, che di solito si trovano proprio nel punto di rottura di questa condizione, il perche di queste due posizioni diverse è il piu semplice e anche intuibbile, il sarago è un pinnuto che per nuotare in corrente e in grandi moti ondosi non ha molti problemi , anche grazie alla sua forma . mentre la spigola risente di piu di queste condizioni, allora cerca perennemente i punti buoni dove spendere meno energie possibbili, rispetto alle prede conauistate! proprioper questo la troveremo sempre dietro massi dove ci sara un rigiro di corrente, o sul fondale dove puo nascondersi tra la poseidonia ove ne sia presente!

    MA COME SI AFFRONTA LA CORRENTE!?
    pescando a bolognese, la corrente la affrontiamo con la disposiozione del peso in piombo lungo la lenza madre, in proporzione con il moto ondoso e la corrente presente, inoltre anche la distanza da raggiungere sara determinante per la scelta del piombo da applicare alla nostra pescata.
    Una volta arrivati sul luogo dovremmo guardarci attorno e cercare di capire come e perche la corrente offre quel flusso e dove si immaggina che si interrompa, questo lo si capisce sul campo, dopo varie pescate e sopratutto frequentando molto quello spot, dopo aver individuato il punto buono si preparera la lenza , consiglio sempre di mettere i tappi in maniera intercambiabbili, come ho gia spiegato in altri post, e poi dopo aver misurato il fondo, fare qualche passata a vuoto, per capire quale sara la liscia di pesca piu idonea, io consiglio di trovare il filo di corrente medio ne troppo forte ne troppo lenta, in genere questo si trova nei pressi di coste rocciose dove la corrente rallenta per atrito con esse! ma occhio che è anche piu facile prendere incagli!
    una volta trovato il filo di corrente , passeremo al operazione di distribuire la nostra piombatura composta da pallini in finzione del cammino del nostro tappo, e dunque piu la corrente sara veloce e piu la piombatura sara ristretta , piu la corrente sara lenta e piu la piombatura sara a perta e leggera, questro è un discorso semplice, in quanto se immaginiamo un flusso di corrente un piombo rotondo da 10 grammi arrivera subito sul fondo , rispetto ad un piombo piatto sempre di 10 grammi che camminera un po prima di raggiungere il fondale!
    In queste condizioni , risulta assai importante il come si pastura , in quanto la pastura specie se bigattino dovra scendere sul fondo in un tempo ragionevole rispetto alla distanza di passata che si vuol fare, quindi ricordarsi sempre di lanciralo a monte della corrente , ad una distanza strettamente proporzionale rispetto alla corrente e a quanto fondo si ha! in modo tale , che la nostra esca lavori sempre sopra il bigattino sfiondato per la pastura!
    In oltre dobbiamo tener prensente che la corrente nei primi 10 20 cm soprastante al fondale è sempre minore di circa un 20% rispetto alla corrente centrale , dove per una legge di fisica , un fluido che và lungo un canale la corrente sara piu veloce quanto sara distante dal perimetro del canale, quindi hai lati e sul fondo sara piu debole, per attrito delle pareti al fluido.


    [
     
    .
  2. platano57
     
    .

    User deleted


    Ottimo Enrico ! :01.gif:

    Magari descrivi manche una lenza "tipo" da corrente in canale...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Ne faro tesoro per le mie prossime ferie al mare :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  4. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 8/6/2011, 17:46) 
    Molti specie chi inizia da poco, considera la corrente un male per la pesca, niente di piu sbagliato!
    la corrente viene generata dal moto ondoso,o dai venti, e viene incanalata da costono rocciosi, o canaloni formati dopo una mareggiata!
    osservare e scoprire un flusso di corrente forte o debbole che sia, in mare è fondamentale, ci puo dire tante cose riguardo alla pesca che dovremmo effettuare in quello spot![

    ma.
    io so che le correnti marine sono generate da diversi e contrastanti sbalzi termici (termoclino).
    termoclino, è la fascia dove c'è un rapido abbassamento della temperatura e della densità e fluidità delle acque, per ciò lo scambio fra la prima e la terza fascia avviene con molta dificoltà. di conseguenza si creano le correnti marine.

    forse ti riferivi alle correnti dello strato di superficie, la cui forza maggiore che le produce e le guida, è rappresentata dai venti.
    ammettiamo di trovarci in mare in barca. fondale 40 metri, vento proveniente da nord con direzione sud con intensità di 4 nodi. caliamo una lenza con zavorra adeguata e buttiamo a mare l'ancora galleggiante. la barca seguirà la direzione del vento? o per dare la risposta bisogna sapere quale sia la forza della corrente sottomarina?

    comunque dato che ai iniziato ti pongo qualche domanda.
    come si formano le correnti di profondità?‎
    come si creano le correnti sottomarine?‎
    come sì creano le onde del mare?‎
    come si formano le onde del mare?A cosa sono dovute?
    così sarai impegnato e non sarai più malinconico. ...................... a .... se non ci fossero gli amici ..... :D :D :D :D
     
    .
  5. ldmimpianti
     
    .

    User deleted


    Giusto quello che cercavi per le notti insonni,adesso ai a cosa pensare. :lol: :D :rolleyes:
     
    .
  6. bavosa
     
    .

    User deleted


    allora il discorso si fa interessante....
    naturalmente a 40 metri di profondita le corrente risento poco o quasi nulla bel influenza del vento e infatti stai parlando di pesca dalla barca!
    noi pescatori da canna da riva raramenti incontriamo fondali di quel calibro, anzi direi quasi mai, massimo che mi son ritrovato a pescare sono fondali di 10 metri!
    ed il tuo discorso puo essere riportato al nostro tipo di pesca raramente.....domani o dopo domani se riesco rispondo a tutte le domande!

    inoltre il tuo discorso rapportato alle coste puo esser giusto , ma non senza dire che in prossimita della costa risente sia dei caratteri morfologici della costa , ma anche climatici........

    tu stai parlando di oceani, dove si stilizzano tre strati di acqua, e in questi tre strati di acqua succede una cosa interessante, quale? :woot: :woot:

    cosa vuol dire la parola terrmoclino!? secondo me rapportato anche a 40 metri di profndita mi sembra esagerato parlare di cio.......magarii a 40 metri di profontia si ha un effetto secondario.......

    quando si parla di termoclino? :01.gif: :01.gif:
     
    .
  7. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    a Enry ....mo t'hanno trovato Materiale Didattico per almeno 20 Notti Insonni ....
    te la sei Voluta ...eh ...?? ;)
     
    .
  8. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 9/6/2011, 04:09) 
    allora il discorso si fa interessante....
    cosa vuol dire la parola terrmoclino!? secondo me rapportato anche a 40 metri di profndita mi sembra esagerato parlare di cio.......magarii a 40 metri di profontia si ha un effetto secondario.......
    quando si parla di termoclino? :01.gif: :01.gif:

    [/QUOTE]
    ma.
    io so che le correnti marine sono generate da diversi e contrastanti sbalzi termici (termoclino).
    termoclino, è la fascia dove c'è un rapido abbassamento della temperatura e della densità e fluidità delle acque, per ciò lo scambio fra la prima e la terza fascia avviene con molta dificoltà. di conseguenza si creano le correnti marine.
    [/QUOTE]
    se riesco ti mando qualche foto."purtroppo non o la macchina di francopv. la mia fa schifo e per giunta si è guastato il dispositivo che regola la luminosità".
    qui, come da altre parti (bocce di bonifacio) ci sono delle correnti marine stupende. se ti capita di venire dalle mie parti ti porto al largo e ti farò assaggiare dell'acqua dolce. si in mezzo al mare c'è una sorgente d'acqua dolce e ti assicuro che tra l'acqua salata e l'acqua dolce si creano delle correnti eccezionali (fondale 54metri).io sui bordi proprio a ridosso di un mini termoclino ci pesco i polpi Giganti con la G maiuscola.


     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    mecoion..................................

    comunque valerio perche non ci spieghi un pò la pesca che pratichi con la barca......io tra un annetto me la faccio e sicuramente mi saresti di aiuto....naturalmente se hai voglia e se hai tempo! :01.gif: :01.gif:
     
    .
  10. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 9/6/2011, 15:18) 
    mecoion..................................

    comunque valerio perché non ci spieghi un pò la pesca che pratichi con la barca......io tra un annetto me la faccio e sicuramente mi saresti di aiuto....naturalmente se hai voglia e se hai tempo! :01.gif: :01.gif:

    momentaneamente vista l'apertura dei vari locali, bar, villaggi, campeggi ecc. sono molto impegnato e quando mi riposo non so se ai notato preferisco cazzegiare. non ho la testa per concentrarmi sulla scrittura.
    facciamo prima se ti fai un paio di giorni di ferie da queste parti. compatibilmente con gli impegni di lavoro e della famiglia possiamo organizzare diverse battute di pesca. polpi, calamari,seppie,tonni,orate,mormore,gallinelle,scorfani,pagelli ecc..... e qualche traina leggera e pesante.
    Ora stacco devo fare ancora 4 interventi. Ciao fai sapere :01.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 9/6/2011, 15:06) 
    ... se ti capita di venire dalle mie parti ti porto al largo e ti farò assaggiare dell'acqua dolce. si in mezzo al mare c'è una sorgente d'acqua dolce e ti assicuro che tra l'acqua salata e l'acqua dolce si creano delle correnti eccezionali ...

    azz ... se ci stanno le trote potresti invitar pure me ... :rotflmao.gif:
    solo cmq un buon surfcaster, mi adatterei anche da riva ;)
    x la barca occorron parecchi sekki e pastiglie :sick:
     
    .
  12. ldmimpianti
     
    .

    User deleted


    Ragazzi adesso state andando sul difficile,volete un consiglio......
    Buttate le lenze in acqua e in bocca al lupo......
     
    .
  13. bavosa
     
    .

    User deleted


    no è utile come discorso, almeno si capisce bene la differenza che cie tra la pesca in barca e quella da canna da riva....è un bel discorso da approfondire fidati. :01.gif: :01.gif:
     
    .
  14. ldmimpianti
     
    .

    User deleted


    QUOTO.
    Però volevo dire che a quest'ora è un po impegnativo da capire.
     
    .
  15. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ldmimpianti @ 9/6/2011, 23:33) 
    Ragazzi adesso state andando sul difficile,volete un consiglio......
    Buttate le lenze in acqua e in bocca al lupo......

    Marea sizigiale o sigiziale. fasi lunari. correnti di superficie. correnti di profondità. scambi termici.
    quando vai a pescare IN MARE se non ai una minima formazione in materia a voglia a buttare lenza
     
    .
20 replies since 8/6/2011, 16:46   273 views
  Share  
.