Cefali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. red fish
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !!!

    settimana scorsa ho preso un cefalo...
    non ne avevo mai pescati prima.
    Quando l'ho sventrato, mi sono accorto della presenza di una patina nera che ricopriva tutta la carne....
    in altri pesci mi è capitato di trovare questa patina, ma erano solo delle striscioline...

    è normale per i cefali, o quello che ho preso io era "un malato terminale" :sick: ?!?
    insomma : si può mangiare o no ???
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red fish @ 23/12/2010, 10:40) 
    Ciao a tutti !!!

    settimana scorsa ho preso un cefalo...
    non ne avevo mai pescati prima.
    Quando l'ho sventrato, mi sono accorto della presenza di una patina nera che ricopriva tutta la carne....
    in altri pesci mi è capitato di trovare questa patina, ma erano solo delle striscioline...

    è normale per i cefali, o quello che ho preso io era "un malato terminale" :sick: ?!?
    insomma : si può mangiare o no ???

    mi sa che è fango...abbastanza normale per i muggini. ovviamente la sua bontà o meno dipende da dove l'hai preso. un ottimo metodo per evitare che la carne prenda il saporaccio di "terra" è pulirli subito dopo averli presi..un po' come si fa anche con le salpe...loro saprebbero di alghe putrefatte e non di fango, ma il principio è il solito. :01.gif:
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 23/12/2010, 11:44) 
    CITAZIONE (red fish @ 23/12/2010, 10:40) 
    Ciao a tutti !!!

    settimana scorsa ho preso un cefalo...
    non ne avevo mai pescati prima.
    Quando l'ho sventrato, mi sono accorto della presenza di una patina nera che ricopriva tutta la carne....
    in altri pesci mi è capitato di trovare questa patina, ma erano solo delle striscioline...

    è normale per i cefali, o quello che ho preso io era "un malato terminale" :sick: ?!?
    insomma : si può mangiare o no ???

    mi sa che è fango...abbastanza normale per i muggini. ovviamente la sua bontà o meno dipende da dove l'hai preso. un ottimo metodo per evitare che la carne prenda il saporaccio di "terra" è pulirli subito dopo averli presi..un po' come si fa anche con le salpe...loro saprebbero di alghe putrefatte e non di fango, ma il principio è il solito. :01.gif:

    :01.gif: :01.gif: :01.gif: che ti avevo detto che qui trovavi la risposta.....grazie napo interessava anche a me!!!!!!!!
     
    .
  4. red fish
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie !!!

    appena lo mangerò.... vi farò sapere... :01.gif:
     
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red fish @ 23/12/2010, 16:16) 
    Ok, grazie !!!

    appena lo mangerò.... vi farò sapere... :01.gif:

    i muggini sono spesso schifati da tanta gente, ma a mio parere sono pesci validi in cucina quanto altri più rinomati...poi molto fa il posto dove li si pesca, ma quello vale un po' per tutti i pinnuti.
    coi cefali ad esempio vengono delle ottime polpette, oltre che le classiche ricette tipo cartoccio, isolana etc etc.

    tutto sta sempre a cucinarlo nel giusto modo e prendere piccole precauzioni, tipo quella che dicevo prima.

    comunque, buon appetito :01.gif:
     
    .
  6. red fish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 23/12/2010, 23:32) 
    CITAZIONE (red fish @ 23/12/2010, 16:16) 
    Ok, grazie !!!

    appena lo mangerò.... vi farò sapere... :01.gif:

    i muggini sono spesso schifati da tanta gente, ma a mio parere sono pesci validi in cucina quanto altri più rinomati...poi molto fa il posto dove li si pesca, ma quello vale un po' per tutti i pinnuti.
    coi cefali ad esempio vengono delle ottime polpette, oltre che le classiche ricette tipo cartoccio, isolana etc etc.

    tutto sta sempre a cucinarlo nel giusto modo e prendere piccole precauzioni, tipo quella che dicevo prima.

    comunque, buon appetito :01.gif:

    io una volta ne ho assaggiato uno... ed era molto buono !!!
    penso che lo faremo al cartoccio....
    l'ho pulito dopo due-tre ore dalla cattura.... è troppo ??
    orami lo assaggio lo stesso !!!
    Buone feste !!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Ne presi uno qualche tempo fà. Non presentava la patina nera, e cucinato alcune ore dopo la pesca, era di buon sapore.
    Ciao!
     
    .
  8. valerio1965
     
    .

    User deleted


    tutto giusto, ma la morte sua è sulla griglia alimentata con fuoco di canna. da noi sono molto diffusi è un pesce che si pesca bene sotto costa nelle ore di sole.
    cottura: non aprirlo ne pulirlo, un filo d'olio dalla testa alla coda, un pizzico di sale fino, posare sulla griglia (griglia calda, mai fredda perchè altrimenti il muggine rimarrebbe incollato alla griglia e quando lo rivoltate si spacca), rivoltarlo ogni 2 minuti sino a quando vedrete che gli occhi diventano dei pallini bianchi e duri. servite in tavola e nel piatto mettete 1 spicchio di limone che i commensali una volta spinato strizzeranno sul muggine. un buon bicchiere di bianco vermentino o aragosta e riorganizzarsi per la prossima pescata.
    ( nei porti non manca ma io sconsiglio di mangiarlo dato che il muggine à un alimentazione abbastanza schifosa, è un opportunista, predilige gli scarichi fognari e gli scarti dai wc portuali.)
    :B): :rotflmao.gif: :B):
     
    .
7 replies since 23/12/2010, 10:40   251 views
  Share  
.