Pesca con la pasta ai cefali e ricetta base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuc95 @ 11/11/2010, 19:52) 
    calcolando che ne ho una da 6/7 metri in fibra di vetro... si, è un po rigida... comunque hai mai provato a cavare fuori un muggine (che tirano molto) con lo 0,10? e se poi lo prendi per la coda (cosa probabile pescando con la pasta)? e se lo allami uno piu grosso? come fai senza elastico?

    Il tizio che mi ha venduta la canna, pescatore incallito di cefali, li prendeva di 3 etti con lo 0.08. Con la stessa canna e con finale dello 0.10 ho preso una spigola di 4 etti ed un carassio di 1 kg. In entrambi i casi ho poi sostituito il terminale che appariva piuttosto snervato. Molto dipende dalla qualità della canna: la mia è una vecchia Artico di 6mt che se fosse in vendita oggi costerebbe intorno ai 200€.
    Pensa che ho trovato su internet un vecchio report di pesca risalente al 1974. I garisti di allora con canna fissa "fiorentina" pescavano cavedani sui 3-4 etti con una lenza da 0,4gr realizzata con madre dello 0.08 e finale dello 0.06 :blink: . Come facessero non so, certamente a quei livelli il manico fa la differenza.
    Azz...6-7mt in fibra di vetro..immagino i tuoi bicipiti :P
    Ciao!
     
    .
  2. Manuc95
     
    .

    User deleted


    eh lo so... devo allenarmi... d'inverno palestra e d'estate mi esercito col la fibra di vetro :lol:

    comunque... meglio prevedere che curare... cioè, meglio prevedere con l'elastico che perdere un pesciolone e rifare la lenza...

    comunque devo ancora imparare bene tutto quanto... sono solo 3 anni che pesco e quasi solamente d'estate.... ora se domenica è bello vado al lago... non mi giudico uno bravo a far stancare un pesciolone :lol:
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kodiak2 @ 11/11/2010, 19:24) 
    CITAZIONE (Manuc95 @ 11/11/2010, 18:59) 
    ... grazie all'elastico sono riuscito a cavare fuori muggini di quasi 4 etti con lo 0,12... a marina di grosseto ce ne sono fintroppi...

    :rolleyes: Ma guarda che quelli da 4 etti li tiri fuori pure senza elastico e con lo 0.10. Per caso impieghi una canna molto rigida?
    Ciao!

    un cefalo di 4 etti tira gia abbastanza e con il dieci gia diventa un avversario ostico, dipende molto da manico...

    CITAZIONE (Manuc95 @ 11/11/2010, 22:19) 
    eh lo so... devo allenarmi... d'inverno palestra e d'estate mi esercito col la fibra di vetro :lol:

    comunque... meglio prevedere che curare... cioè, meglio prevedere con l'elastico che perdere un pesciolone e rifare la lenza...

    comunque devo ancora imparare bene tutto quanto... sono solo 3 anni che pesco e quasi solamente d'estate.... ora se domenica è bello vado al lago... non mi giudico uno bravo a far stancare un pesciolone :lol:

    tranquillo manu, se impari bene con i cefali ,gli altri pesci sono uno scherzo!!!!!! saraghi a parte :D :D :D :D
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    la questione secondo me è...è davvero necessario pescare i muggini col 0.10 o ancora con un 8 ? secondo me nel 99% dei casi no. un buon 0.12 per come la vedo io è la morte sua :lol:
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 12/11/2010, 10:24) 
    la questione secondo me è...è davvero necessario pescare i muggini col 0.10 o ancora con un 8 ? secondo me nel 99% dei casi no. un buon 0.12 per come la vedo io è la morte sua :lol:

    assolutamente daccordo...ma non oltre se non in determinati casi.,
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 12/11/2010, 12:58) 
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 12/11/2010, 10:24) 
    la questione secondo me è...è davvero necessario pescare i muggini col 0.10 o ancora con un 8 ? secondo me nel 99% dei casi no. un buon 0.12 per come la vedo io è la morte sua :lol:

    assolutamente daccordo...ma non oltre se non in determinati casi.,

    in certe condizioni, almeno parlo per quanto mi riguarda, uso senza problemi anche lo 0.14, ma appunto solo in determinate circostanze. il top per me resta sempre lo 0.12
    io poi sono fermamente contrario alla pesca sottodimensionata, pescare i muggini con uno 0.08 non ha per me nessun significato pratico
     
    .
  7. Manuc95
     
    .

    User deleted


    comunque il motivo per il quale uso lo 0,12 è anche un altro... pesco all'entrata del porto e non posso lasciarli fare come li pare (al pesce) se arriva una barca devo perforza riusci ad avvicinarlo verso di me...

    quest'estate provo a fare il calasole con lo 0,06 o 0,08 e bigattini... ci sono spigole anche del kilo... quest'anno ne sono state cavate fuori pure da 1,5kg..

    a marina di grosseto ci sono gli orari per i pesci... mattina e sera verso le 7 arrivano brancate di serra... anche quelli dal kilo... (salta l'aguglia), dopo cena le spigole, il pomeriggio i muggini e la mattina ondate di saraghetti e spigolette sotto i 15cm (inutili)
    :lol:
     
    .
21 replies since 10/11/2010, 18:39   1048 views
  Share  
.