Pesca con la pasta ai cefali e ricetta base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manuc95
     
    .

    User deleted


    Allora, inanzitutto è una cosa fondamentale per questo tipo di pesca l'uso di una canna fissa di almeno 6/7 metri (più è lunga meglio è) consigliata in fibra di carbonio. Poichè con questa tecnica riusciamo a allamare cefali molto grossi e la possibilità di allamarli per la coda è alta, e come tutti sappiamo il cefalo è un pesce che tira, molti pescatori utilizzano elastici o bobine da montare alla propria canna, anche se qualche volta possiamo trovare chi usa una canna bolognese con il mulinello come una fissa.

    Le scelte quindi sono quattro:
    - Canna fissa senza elastico ne bobina (con alta possibilità di rottura)
    - Canna bolognese con mulinello da utilizzare come fissa (scomoda e pesante da tenere tutto il tempo in mano)
    - Canna fissa con elastico (facile da montare, con 3€ si fa tutto e resistente)
    - Canna fissa con bobina (difficile da trovare, il piu delle volte bisogna costruirsela. Non la ho mai costruita, ma dei miei amici l'hanno fatta. Se riuscite a trovarla bene, altrimenti consiglio l'elastico... praticamente è una semplice bobina con mulinello (piccino e artigianale) con un filo bello grosso da far passare dentro la canna e attaccare all'attacco della punta della canna dove attiacchiamo la lenza cosi da poter allargare la frizione quando il pesce tira.)

    La canna fissa con l'elastico si presenta cosi:
    image
    La parte più grossa del cimino è l'elastico che quando un pesce tira esce fuori e lo controlla.
    C'è la possibilità che l'elastico si rompa, con rompe intendo che se lo sdrusciate da qualche parte piano piano si taglia... ricordate, non si taglia MAI a causa di un pesce.
    Basta che andate in un negozio di pesca e ve lo fate montare.

    La tecnica è facilissima: bisogna tenere la canna normalmente e aspettare che si stanchi il pesce... poi potete fare come fate normalmente per tirarlo fuori.

    La montatura è semplice:
    Galleggiante 1gr o meno, mai superiore.
    2 piombini massimo 3 vicini uno all'altro.
    Uno o due finali con amo del 12.

    La pasta la dovete mettere una pallina nell'amo e un'altra che compre i piombini, appena vedete una toccata date lo strappone.


    Ricetta base per la pasta:
    Pancarrè, acqua e parmigiano.

    SPOILER (click to view)
    image


    Prendere il pancarrè, li levate la buccia nera intorno (non la buttate), lo bagnate nell'acqua, lo strizzate bene bene e lo impastate con il parmigiano.
    La buccia che avete tolto la potete usare per fare la pastura, basta fare quello che avete fatto per la pasta, ma metteteci un po più di parmigiano altrimenti galleggia.
     
    .
  2. FrateIndovino
     
    .

    User deleted


    non per dire, ma una roubasienne è 20 volte più pesante di una bolognese...

    se si sta praticando la pesca a bolognese, la bolognese si usa sempre come una fissa, fatta eccezione per il mulinello che semplifica il recupero.
     
    .
  3. Manuc95
     
    .

    User deleted


    mi sono confuso... me lo immaginavo... praticamente si usa una fissa di 7/8 metri con l'elastico nel cimino.
    correggo
     
    .
  4. metFishing
     
    .

    User deleted


    Io come mio babbo quelle poche volte che sono andato a Fiumetto a Mubbini, usavo come canna una Barbarina di 5 metri con la pasta Pane, Parmigiano, latte e noce moscata.
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    bravo manuc.....la psta per il cefalo è una cosa anche molto soggettiva e in molti posti cambia di ingredienti come di consistenza quindi non esiste una regola fissa......comunque bella recensione ..... :01.gif:
     
    .
  6. FrateIndovino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manuc95 @ 10/11/2010, 18:49) 
    mi sono confuso... me lo immaginavo... praticamente si usa una fissa di 7/8 metri con l'elastico nel cimino.
    correggo

    :01.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Da provare image
    Ciao!
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    manuc non hai ricordato la parte più importante e se vogliamo anche più difficile della pesca ai muggini...la ferrata.
    capire quando è il momento di incocciare è l'elemento fondamentale con questi pesci.
    a mio parere la pesca ai muggini, old style, cioè con canna fissa o bolognese, è una delle migliori palestre di pesca in assoluto, oltre che una pesca divertentissima.
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 11/11/2010, 10:25) 
    manuc non hai ricordato la parte più importante e se vogliamo anche più difficile della pesca ai muggini...la ferrata.
    capire quando è il momento di incocciare è l'elemento fondamentale con questi pesci.
    a mio parere la pesca ai muggini, old style, cioè con canna fissa o bolognese, è una delle migliori palestre di pesca in assoluto, oltre che una pesca divertentissima.

    e io concordo pienamente con napo........
    io nasco cefalaro in mare e da li ho proseguito con la ricerca di vari pesci marini......ma il cefalo, da molti disprezzato , secondo me rimane il piu ostico della pesca a bolognese da scogliere e moli, sia per la mangiata, che per il combattimento........
    :01.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 11/11/2010, 10:25) 
    ...........a mio parere la pesca ai muggini, old style, cioè con canna fissa o bolognese, è una delle migliori palestre di pesca in assoluto,

    Grande Damiano...è la pesca per eccellenza...e chi non l'ha mai praticata non può nemmeno immaginare cosa significa! Sembrano stupidi i cari amici cefali...ma .....ti fanno diventare cretino a te!!!
    :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  11. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pax Roma @ 11/11/2010, 15:23) 
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 11/11/2010, 10:25) 
    ...........a mio parere la pesca ai muggini, old style, cioè con canna fissa o bolognese, è una delle migliori palestre di pesca in assoluto,

    Grande Damiano...è la pesca per eccellenza...e chi non l'ha mai praticata non può nemmeno immaginare cosa significa! Sembrano stupidi i cari amici cefali...ma .....ti fanno diventare cretino a te!!!
    :01.gif: :01.gif: :01.gif:

    ahahaah ne so qualcosa....
     
    .
  12. Manuc95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 11/11/2010, 10:25) 
    manuc non hai ricordato la parte più importante e se vogliamo anche più difficile della pesca ai muggini...la ferrata.
    capire quando è il momento di incocciare è l'elemento fondamentale con questi pesci.
    a mio parere la pesca ai muggini, old style, cioè con canna fissa o bolognese, è una delle migliori palestre di pesca in assoluto, oltre che una pesca divertentissima.

    si, lo ho solo accennato pero... ho scritto solo che appena si vede una toccata di dare la ferrata.. io almeno faccio cosi ed ho visto anche dei buon risultati.. grazie all'elastico sono riuscito a cavare fuori muggini di quasi 4 etti con lo 0,12... a marina di grosseto ce ne sono fintroppi...
     
    .
  13. patrex
     
    .

    User deleted


    penso che la canan che dci con la bobina,sia la barbarina,che son canne fisse appunto montate alla "barbara" ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuc95 @ 11/11/2010, 18:59) 
    ... grazie all'elastico sono riuscito a cavare fuori muggini di quasi 4 etti con lo 0,12... a marina di grosseto ce ne sono fintroppi...

    :rolleyes: Ma guarda che quelli da 4 etti li tiri fuori pure senza elastico e con lo 0.10. Per caso impieghi una canna molto rigida?
    Ciao!
     
    .
  15. Manuc95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patrex @ 11/11/2010, 19:24)
    penso che la canan che dci con la bobina,sia la barbarina,che son canne fisse appunto montate alla "barbara" ;)

    non lo so come si chiama... mi hanno detto che la hanno fatta loro...

    CITAZIONE (Kodiak2 @ 11/11/2010, 19:24) 
    :rolleyes: Ma guarda che quelli da 4 etti li tiri fuori pure senza elastico e con lo 0.10. Per caso impieghi una canna molto rigida?
    Ciao!

    calcolando che ne ho una da 6/7 metri in fibra di vetro... si, è un po rigida... comunque hai mai provato a cavare fuori un muggine (che tirano molto) con lo 0,10? e se poi lo prendi per la coda (cosa probabile pescando con la pasta)? e se lo allami uno piu grosso? come fai senza elastico?

     
    .
21 replies since 10/11/2010, 18:39   1048 views
  Share  
.