comportamento

pesci marini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    mi pongo delle domande a cuoi la rispota è vaga !!!!! come sapete io amo molto la pesca a bolognese in mare,
    da qui ne decorre che i pinnuti piu insidiati da me son saraghi occhiate cefali orate e loro le regine la spigola!!!
    generalmente di piccola e media taglia!
    pescando a bolognese sappiamo tutti che riusciamo a prendere anche determinati pinnuti che hanno come istinto primordiale la voracita essendo predatori....ad esempio la spigola ,che in effetti viene insidiata anche con altre tecniche come la pesca con il vivo o a spinning,stimolando la loro vena predatoria!!!!!!!
    in effetti molto attenuata dal uso di esche qualli bigattino che mi farebbe quasi dire che forse questo predatore non è un vero e proprio predatore ma ben si forse un grufolatore?e allora perche attacca esche in movimento? e allora perche aprendo il loro addome a volte troviamo piccolli cefali gamberetti ecc ecc?
    inoltre frequentando i vari forum o visto che a spinning non è impossibbile catturare pinnuti che al contrario della spigola non hanno come prerogativa primaria la caccia, come saraghi o orate,,,,ove invece spesso vengono prese con piccoli jig grub, o ondulantini.......

    questo piccola riflessione mi viene perche amando il mare e i loro abitanti mi pongo spesso molte domande per capire il loro comportamento...
    allora secondo voi come potrebbero essere definiti questi esempi che ho fatto????

    io ho quasi la certezza ad esempio che il sarago o l orata non attacchino i piccolli artificiali per fame ma solo per territorialita,,,,,voi che ne dite??'??'''
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bella domanda che si può applicare benissimo anche all'acqua dolce.Io penso che a volte non vi siano regole,puà capitare anche di catturare carpe con la gomma se recuperata in una certa maniera.La mia riflessione é questa:in alcune situazioni in cui il cibo non sia di facile reperimento(e non solo in quelle) allora anche animali non predatori possono diventare pericolosi,soprattutto quei pesci che sono onnivori tipo le carpe,ed i predatori in mancanza di prede mangiano pure altro purché sia carne tipo vermi,lombrichi cozze etc!!!In natura spesso le regole saltano anche e soprattutto per istinto di sopravvivenza :01.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    So di spigole nel cui stomaco è stato trovato un topo di campagna. Questo per dire che se hanno fame non credo che si facciano problemi. Tutto cio che possono igoiare o masticare lo attaccano. Idem per orate saraghi ecc... Poi è anche vero che devono avere i mezzi per riuscire in quello che fanno, un'orata non riesce ad attaccare con efficacia un altro pesce per una questione di dentatura, ma capita invece di prenderle su pezzi di cefalopodi....
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    Enrico penso che la risposta alla tua domanda stia nel fatto che ogni predatore, sia esso d'acqua, di terra o d'aria, è opportunista...cioè si nutre di quello che trova a seconda delle situazioni.
    io nelle piccole osservazioni che faccio nei miei acquari ho notato spesso questa tendenza, cioè quella di mangiare anche alimenti molto differenti da quelli che trovano in natura, e l'ho notato anche con pesci di "cattura" cioè con animali prelevati direttamente dal loro ambiente naturale.
    ad esempio il mio periophthalmus si nutre senza problemi di polpa di cozze, camole della farina e del miele...cioè cose che nel suo habitat non ha mai visto. e questi comportamenti sono riscontrabili in tantissime altre specie.

    la spigola non è un grufolatore quindi, è solo un predatore opportunista, come lo sono tutti. e il discorso è valido anche per il tipo di preda. ti faccio un esempio...recentemente sono usciti i risultati di alcuni studi fatti sui siluri. E' stato riscontrato che, oltre una certa taglia, una parte della dieta è costituita da volatili e piccoli mammiferi, dei quali il pesce presumibilmente si nutre quando non ha trovato il suo alimento principale, cioè altri pesci. io ho visto ad esempio un piccolo di gallinella d'acqua letteralmente divorato da un grosso luccio. ovviamente la gallinella non è la base della dieta del luccio, ma nel momento in cui ha fame, se la trova mangia pure quella.
     
    .
  5. guardiapescatrice
     
    .

    User deleted


    Da quando mondo è mondo,pesce grande mangia pesce piccolo ,quasi sempre :01.gif:
     
    .
  6. metFishing
     
    .

    User deleted


    Anche il Bass può essere preso sia con il verme di terra che con un pesce vivo e vegeto, ogni pesce se ha fame, mangia, non se ne fanno di problemi. Anche una carpa, se trova qualche pescetto piccolo morto e ha fame se lo magna.
    Anche io ho un acquario e dentro ci sono tre pesci rossi e quattro Black minuscoli, e da mangiare gli do dai vermi di terra, ai bachini, alle gambusiette, e anche i gamberettini neofilizzati!!
     
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metFishing @ 23/10/2010, 23:50)
    Anche il Bass può essere preso sia con il verme di terra che con un pesce vivo e vegeto, ogni pesce se ha fame, mangia, non se ne fanno di problemi. Anche una carpa, se trova qualche pescetto piccolo morto e ha fame se lo magna.
    Anche io ho un acquario e dentro ci sono tre pesci rossi e quattro Black minuscoli, e da mangiare gli do dai vermi di terra, ai bachini, alle gambusiette, e anche i gamberettini neofilizzati!!

    aspetta che i tuoi bass inizino a crescere un po' e poi vedrai che fine fanno le code dei bei pesci rossi :D
     
    .
  8. metFishing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 23/10/2010, 23:57)
    CITAZIONE (metFishing @ 23/10/2010, 23:50)
    Anche il Bass può essere preso sia con il verme di terra che con un pesce vivo e vegeto, ogni pesce se ha fame, mangia, non se ne fanno di problemi. Anche una carpa, se trova qualche pescetto piccolo morto e ha fame se lo magna.
    Anche io ho un acquario e dentro ci sono tre pesci rossi e quattro Black minuscoli, e da mangiare gli do dai vermi di terra, ai bachini, alle gambusiette, e anche i gamberettini neofilizzati!!

    aspetta che i tuoi bass inizino a crescere un po' e poi vedrai che fine fanno le code dei bei pesci rossi :D

    Già gli tirano le boccate e sono più piccoli di loro! E comunque ne ho già avuto le prove nel laghetto, 4 pesci rossi, due carpette a specchi e un Bass più piccolo divorate poverette :D
     
    .
  9. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metFishing @ 24/10/2010, 00:01)
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 23/10/2010, 23:57)
    aspetta che i tuoi bass inizino a crescere un po' e poi vedrai che fine fanno le code dei bei pesci rossi :D

    Già gli tirano le boccate e sono più piccoli di loro! E comunque ne ho già avuto le prove nel laghetto, 4 pesci rossi, due carpette a specchi e un Bass più piccolo divorate poverette :D

    il bass non è pesce da acquario, così come purtroppo non lo sono la maggior parte dei pesci dei nostri fiumi e laghi...a meno che non si parli di acquari decisamente grossi (6-700 litri almeno)
    anche il caro e vecchio persico sole ha bisgono di tanto, ma tanto spazio. io anni fa tenevo un piccolo gruppo in un vascone in giardino che sarà stato 5 o 600 litri ed era interessante osservarli, ma negli acquari domenisti manco loro ci stanno.

    nel laghetto fossi in te ci metterei un bel po' di gambusie, così ti risolvi pure il problema delle zanzare :D
     
    .
  10. metFishing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 24/10/2010, 00:42)
    CITAZIONE (metFishing @ 24/10/2010, 00:01)
    Già gli tirano le boccate e sono più piccoli di loro! E comunque ne ho già avuto le prove nel laghetto, 4 pesci rossi, due carpette a specchi e un Bass più piccolo divorate poverette :D

    il bass non è pesce da acquario, così come purtroppo non lo sono la maggior parte dei pesci dei nostri fiumi e laghi...a meno che non si parli di acquari decisamente grossi (6-700 litri almeno)
    anche il caro e vecchio persico sole ha bisgono di tanto, ma tanto spazio. io anni fa tenevo un piccolo gruppo in un vascone in giardino che sarà stato 5 o 600 litri ed era interessante osservarli, ma negli acquari domenisti manco loro ci stanno.
    nel laghetto fossi in te ci metterei un bel po' di gambusie, così ti risolvi pure il problema delle zanzare :D

    Ma le gambusie ho capito quali sono! Sono quei pescetti che ogni tanto gli do da mangiare! :woot: Quindi penso che durino poco... :P :D
    Comunque i Bass nell'acquario non ci stanno male, poi sono veramente piccoli, ha detto mia babbo che ora ne cerca uno più grosso. Il laghetto sarà 2000 litri sicché penso ci stiano bene lì :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Enrico bella domanda...ti hanno già ampiamente risposto tutti...e la risposta sta dentro a quello già detto. Se pensi che dalle nostre parti spesso e volentieri la pesca all'orata si fa con i pezzi di sarda...i saraghi con le cozze e con la sarda....che altro dire? diciamo che questi pesci non sono vegetariani e difendono il loro territorio con i denti...indi....
     
    .
10 replies since 23/10/2010, 18:29   114 views
  Share  
.