tecniche surfcasting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWiThe96
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti adesso che sono stato abilitato posso porre le mie domande.


    pesco da sempre a fondo nel metodo originale piombo fisso da 40 gr e 2 ami distanti l'uno dal altro 50 cm,ma adesso mi voglio avvicinare al surfcasting.


    o una canna da surf leggera da 50-100 con un mulinello piccolino da 3000 mi potete indicare parature da surf oltre al piombo a perdere e allo scorrevole. Se potete per favore con le lunghezze varie e con le grandezze del filo e degli ami,sia per mare calmo sia per mare mosso.


    PS:parature sia da fondale sabbioso sia da fondale misto,potete spiegarmelo pure a parole ma sarebbe gradito anche un piccolo disegno.




    Cordiali saluti,manco una settimana vado in un villaggio a gioiosa marea un paese marino adatto al surf casting. :rotflmao.gif:
     
    .
  2. bavosa
     
    .

    User deleted


    ciao be non sono esperto di surf casting pero a primo acchitto mi sembra un leggere la tua attrezzatura, comunquen in questo periodo la puoi utilizzare per insidiare qualche bella orata, o mormora su fondali sabbiosi o ciottolosi, ma comunque a mare calmo, con quel attrezzatura secondo me non si puo ancora parlare di surfcasting....comunque appena entra qualcuno piu ferrato di me in materia di sapra dire meglio...


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bavosa dice bene la tua attrezzatura non è adatta al vero surf è piu una attrezzatura da P.A.F o Beach Ledgering. Comunque con quelle grammature puoi affrontare un po di turbolenza ma poca. Le montature sono tantissime e varie, ma posso passarti i nomi delle piu blasonate cosi magari le cerchi su google ci sono tantissimi siti che le riportano con tanto di disegni.

    long arm
    short
    short rovesciato
    paternoster

    Dovresti trovare tutte le informazioni che ti occorrono cosi, comunque se hai dubbi chiedi.....
     
    .
  4. BeLLuCk
     
    .

    User deleted


    non sono molto esperto di surfcasting, ma qualcosa ti posso dire.
    prbabilmente la montatura più usata è il paternoster

    image

    madrelenza dello 0.25 buono, shock leader girella e terminale dello 0.45, con i braccioli del .35 uno dopo 30cm alla girella, l'altro dopo 1 metro dal primo bracciolo lungo sempre 30cm, attaccati a una microgirella fermata da due stopper o nodi. dopo un metro dall'ultimo bracciolo il piombo attaccato alla madrelenza, per la tua canna sarebbe adatto da 70g. ami da 6 storti.
    puoi cambiare le distanze, basta che i rapporti rimangano uguali

    con quell'attrezzatura non puoi spingerti molto oltre (soprattutto il mulinello, 3000 è un pò piccolino per il surf), devi usarla col mare calmo, quindi mormore, con arenicola o americano.

    oppure, come mi ha detto un vechietto ieri mattina mentre ero a leccie, monta un peso piccolino con il sabiki a braccetto corto e comincia a recuperare lentamente, i sardoncini si attaccano, non è particolarmente divertente o gratificante, ma sulla griglia sono buoni.
     
    .
  5. II_Garbo_II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeLLuCk @ 22/8/2010, 10:21)
    non sono molto esperto di surfcasting, ma qualcosa ti posso dire.
    prbabilmente la montatura più usata è il paternoster

    image

    madrelenza dello 0.25 buono, shock leader girella e terminale dello 0.45, con i braccioli del .35 uno dopo 30cm alla girella, l'altro dopo 1 metro dal primo bracciolo lungo sempre 30cm, attaccati a una microgirella fermata da due stopper o nodi. dopo un metro dall'ultimo bracciolo il piombo attaccato alla madrelenza, per la tua canna sarebbe adatto da 70g. ami da 6 storti.
    puoi cambiare le distanze, basta che i rapporti rimangano uguali

    con quell'attrezzatura non puoi spingerti molto oltre (soprattutto il mulinello, 3000 è un pò piccolino per il surf), devi usarla col mare calmo, quindi mormore, con arenicola o americano.

    oppure, come mi ha detto un vechietto ieri mattina mentre ero a leccie, monta un peso piccolino con il sabiki a braccetto corto e comincia a recuperare lentamente, i sardoncini si attaccano, non è particolarmente divertente o gratificante, ma sulla griglia sono buoni.

    CONFERMO!!!! :rotflmao.gif:
     
    .
  6. macgnaffio
     
    .

    User deleted


    Quoto i miei colleghi anche se lo 0.35 di bracciolo mi sembra eccessivo. Io uso quasi esclusivamente short (mare grosso), long arm (per il mare un pò più calmo e per le prede più sospettose) e il paternoster (mare grosso e fondale sabbioso). In base all'esca usata dovresti scegliere il diametro del bracciolo e il tipo e la dimensione dell'amo da usare. Ad esempio se usi l'arenicola dovresti utilizzare uno 0.14-0.16-0.18 con ami piccoli e con il gambo lungo modello aberdeen (mi pare che si chiamino così) del 8-10-12, se peschi con l'americano puoi aumentare il diametro del filo fino ad arrivare allo 0.22 o ad uno 0.25 e utilizzare ami corti e piegati modello beack dal numero 8 al numero 4, idem per il muriddu (verme molto usato dalle mie parti), se usi il rimini aumenti ancora. Questo perché le esche sono, in qualche modo, selettive e ti permetteranno di insediare pesci di diverse dimensioni, di conseguenza sarà maggiore il diametro del terminale e dell'amo anche se non stiamo parlando di una regola esatta. Mi è capitato di prendere un'oratella di 1kg scarso con il pasturature ed il bigattino con un amo da bigattino, cioè molto piccolo.
     
    .
  7. red fish
     
    .

    User deleted


    Mi inserisco nella discussione,
    solo per salutare il mio "paesano" !!!
    :01.gif:

    Scusate la maleducazione...

    Un saluto anche a tutti gli altri !!!
     
    .
  8. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Lo sapete chi è DarkWhite96 sono io quasi un anno fa che bei tempi :) riprendo questa discussione, Lenza madre 0,22 shokleader 0,40. Che trave metto se ho la disponibilità di fare i braccioli dello 0,20? Avevo pensato allo 0,28. Pesco con il long arm, amo del 10, 150cm.
     
    .
7 replies since 21/8/2010, 16:35   2741 views
  Share  
.