montatura piombo a perdere

schort rovesciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. membro
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi , tra 10 giorni vado a lussino e voglio provare a catturare le orate/saraghi. Ma ultimamente ho santito pareri opposti sulla montatura da fare.

    Io pensavo di fere lo schort rovesciato con trave da 2mt attaco per terminale a mt 1,50 con finale da 1mt ma c'e chi mi ha detto che è meglio il finale massimo 40/50 cm. personalmente credo sia troppo corto :wacko: e altri almeni 1,50 non mi capisco più!

    Voi che siete così gentili e anche tecnici mi potreste dare delle indicazioni valide e non mi offendo se mi date delle indicazioni anche del luogo dove pescare grazie.

    E secondo voi è il caso di usare il pup up per sollevare l'esca?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Lo short rovesciato con 50 cm di finale si usa a mare moso, se non cè quello, allunga pure il finale a 1,50 m se è piatto anche 2 metri. Il pop up per sollevare l' esca usalo solo se cerchi pesci di superfice tipo acchiate o sugarelli o se ci sono troppi granchi in giro per pescare senza......
     
    .
  3. membro
     
    .

    User deleted


    Greazie mille :01.gif: ma secondo te devo attaccare sempre la girella del terminale a mt 1.50 e variare solo la lungezza del terminale? :rolleyes:
     
    .
  4. membro
     
    .

    User deleted


    Ei surfdipendenti lo sapevate che il cetriolo di mare detto cazzone di mare si può usare come esca?

    Io l'ho appena scoperto be, è, chiaro dove si trva nei fondali! :o: tutto avrei pensato ma che fosse anche un'esca..........
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=membro,14/7/2010, 21:01]
    Ei surfdipendenti lo sapevate che il cetriolo di mare detto cazzone di mare si può usare come esca?

    Io l'ho appena scoperto be, è, chiaro dove si trva nei fondali! :o: tutto avrei pensato ma che fosse anche un'esca..........
    [/QUOTE
    prima gli anziano usavano solo esche offerte dal mare.....e poi i pinnuti mangiano quelle come alimento naturale quiondi ne va da se che secondo me sono le migliori esche da provare.....per le altre domande quoto jaso in tutto cio che ha detto....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (membro @ 14/7/2010, 20:04)
    Greazie mille :01.gif: ma secondo te devo attaccare sempre la girella del terminale a mt 1.50 e variare solo la lungezza del terminale? :rolleyes:

    Ecco bella domanda, diciamo che se io dovessi pescare a fondo con mare calmo l' attacco del terminale lo metterei basso a 10 cm dal piombo. E questo è il classico Long Arm. Cè anche chi usa attacarlo alto a 1,50 da piombo per pescare mormore e orate ma a me non piace. E' una soluzione che adotto solo se ci sono alghe sul fondo, non che non le pigli ma il finale almeno rimane libero. Altrimenti l' attacco a 1,50 dal piombo è usato appunto per la pesca di superfice a occhiate e sugarelli con POP UP... Tutto questo sempre a mare calmo è !

    CITAZIONE (membro @ 14/7/2010, 21:01)
    Ei surfdipendenti lo sapevate che il cetriolo di mare detto cazzone di mare si può usare come esca?

    Io l'ho appena scoperto be, è, chiaro dove si trva nei fondali! :o: tutto avrei pensato ma che fosse anche un'esca..........

    No non lo sapevo, magari dacci 2 dettagli in piu, tipo pesci a cui piace ecc... :01.gif:
     
    .
  7. membro
     
    .

    User deleted


    il cazzone di mare è indicato per pescare orate e saraghi, ma lo devi innesdcare solo di notte perchè sembra che digioro faccia perdere solo tempo. Per innescarlo devi inciderlo ed estrarre la polpa grigio/bianca molto resistente al lancio.

    io non l'ho ancora provato ma chi me l'ha detto è uno fidato quindi provare per credere :01.gif:

    Io certamente lo provo nei 15 g. di ferie che faccio a lussino mi faccio il bagno e me li ciappo anche perechè è gratis mentre il verme di rimini mi sa che non bastano più 10€ per comprarlo.

    Comunque anche io quasi come te preferisco pescare con il piombo agganciato al schok lider tramite anti tangle.

    precisamente metto in ordine anti t. su schok ,6 perline distanzianti ,una salva nodo fluoro morbida ,girella e terminale solitamente da 1.50ml.cosa ne dici?

    Solo che non posso pescare cosi in croazia perchè se rompo perdo un capitele quindi penso di provare a legare il piombo a perdere con 30 cm. di filo del 25 sull' antitangle e pescare con un 35 diretto può essere una soluzione valida? perchè non ho mai pescato con pombo a perdere grazie ciao ;)

    dimenticavo non ricordo di chi sia ho ma provato un anti tangle fantastico , ha un tubetto di gomma conico che blocca il gancetto di ferro per il piombo fa poco atrito e ingrbuglia pochissimo eccezionale :01.gif: :shifty:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque anche io quasi come te preferisco pescare con il piombo agganciato al schok lider tramite anti tangle.

    No no aspetta io parlavo di montature fatte con il piombo a perdere e che si usano in spiaggia. Io non pesco con l'anti tagle. Scusa la mia ignoranza non avevo capito che andavi a fare rockfishing.


    CITAZIONE
    precisamente metto in ordine anti t. su schok ,6 perline distanzianti ,una salva nodo fluoro morbida ,girella e terminale solitamente da 1.50ml.cosa ne dici?

    Direi che come montatura è migliore della classica con piombo scorrevole, il filo secondo me scorre molto meglio dentro all' anti tagle che non dentro al piccolo foro di un piombo scorrevole. Il terminale ti ripeto se ti trovi a mare piatto lo farei anche di 2 metri.

    CITAZIONE
    Solo che non posso pescare cosi in croazia perchè se rompo perdo un capitele quindi penso di provare a legare il piombo a perdere con 30 cm. di filo del 25 sull' antitangle e pescare con un 35 diretto può essere una soluzione valida? perchè non ho mai pescato con pombo a perdere grazie ciao ;)

    Ci sono svariate montature da rock. La tua ha il difetto che se rimani agganciato perdi il piombo. Magari fa cosi ma usa piombi come il temilino della fonderia roma. Quello difficilmente rimane agganciato.

    Ma forse hai un po di confusione di cosa voglia dire pescare col lo scorrevole e con il piombo a perdere..
    Il piombo a perdere sta in fondo alla lenza e il finale è attaccato sul trave. Lo scorrevole ha il piombo sul trave e il finale in fondo alla lenza...

    Comnuque se vuoi ti posto 2 disegni con qualche montatura..

     
    .
  9. membro
     
    .

    User deleted


    Saresti molto gentile cosi mi schiarisco le ide almeno vado li e non mi faccio prendere in giro dai pesci a scusa se non mi sono spiegato molto bene. ciao grazie
     
    .
  10. misterghighi
     
    .

    User deleted


    Ciao, se sai già che pensi di perdere piombi, perchè non usi dei sassi legati? Almeno si evita di lasciare il piombo in mare che già di suo ne ha abbastanza...
    Ti cerchi un po di sassi ora, gli fai un giro con del fil di rame e gli monti una girella... :01.gif:
     
    .
  11. membro
     
    .

    User deleted


    lo spirito è giusto ma la pratica un po meno prò non si sa mai :huh: :)

    se ti può interessare vanno bene anche le reti dei limoni biodegradabili col tempo, maglio del rame ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Spero siano chiari i disegni

    Questo è il piombo a perdere, come vedi dal disegno ci sono visualizzati 2 sistemi per montare il finale sul trave
    Il sistema a destra è quello che preferisco e che concede anche piu mobilità all' esca. Solo che al posto del nodino ti consiglio di mettere gli stopperini.



    Questo sotto e lo scorrevole gia lo conosci



    Questo è lo short rovesciato con temolino ed è la montatura che ti consiglio di usare. Non ci sono misure ma come vedi l'attacco del finale è in alto vicino alla prima girella. Puoi comunque usare il sistema che dicevi tu basta che tu colleghi tra il piombo e l' ultima girella un pezzettino di filo piu fine di quello che userai per il trave



    Uh ho combinati un pastrocchio l' ultima immagine non ci doveva essere qualcuno puo toglierla ?
    Attached Image
    Piombo a perdere.jpg

     
    .
  13. membro
     
    .

    User deleted


    grazie mille chiarissimo :01.gif:
     
    .
  14. BeLLuCk
     
    .

    User deleted


    una specie di paternoster con un solo terminale
     
    .
  15. membro
     
    .

    User deleted


    Ciao Jaspere mi sto preparando i travi per lo schort con piombo a perdere come mi ai consigliato, ma mi è sorto un dubbio: la lunghezza del trave è sufficente 60/80 cm? ciao

    o è meglio 1,50 mt?
     
    .
16 replies since 14/7/2010, 16:41   4680 views
  Share  
.