coreano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    La sue migliore qualita' risulta essere la notevole vitalità, mobilità che si protrae anche sott'acqua per parecchio tempo. E'un verme di piccole dimensioni, abbastanza delicato soprattutto nella parte terminale.
    Come habitat predilige i terreni composti da ghiaia, sabbia e fango, si nasconde al di sotto dei sassi nutrendosi di sostanze derivanti dalla decomposizione di organismi vegetali e animali.
    Il saltarello si può raccogliere lungo tutte le coste del Mediterraneo, in Italia le migliori sono quelle dell'alto Adriatico dove la maggiore escursione di marea ci permette di esplorare ampi tratti di spiaggia. . Viene venduto in scatole di cartone con all'intemo della torba che riesce a mantenere una giusta umidità ed è quasi totalmente importato da paesi esteri dove viene raccolto nelle risaie. Il saltarello si può conservare anche per parecchi giorni, a temperatura costante tra i dieci e i quattordici gradi.
    Si può innescare con ottimi risultati quando ricerchiamo pagelli, saraghi o orate particolarmente diffidenti, che vengono attratti dal suo frenetico moviinento, ma in alcuni luoghi risulta graditissimo alla spigola.
    Il salterello coreano o cinese, è un verme di colore variabile a seconda della specie dal verde al rosso, presenta bordi cigliati e spiccata mobilità, le dimensioni vanno dai 5 ai 15 cm per un diametro da 1 a 3 mm., acquistabile in scatole con 15/20 esemplari
    Dato il rapporto quantita'/prezzo e' sicuramente l'esca piu' usata in tutti i tipi di pesca,(ad eccezione del bigattino) dal Surfcasting al Bolentino, dalla pesca a fondo a quella col galleggiante. Ottimo per la pesca delle spigole nei porti e alla foce dei fiumi e per le orate dalle scogliere.
    Molto facile da innescare, si puo' usare sia intero che a pezzi. Non necessita' dell'utilizzo dell'ago da innesco. Utilizzato in foce per la pesca alla spigola, molto spesso si usa appena appuntarlo per simulare l'innesco di una cechetta.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ma avrei da ridire sul suo utilizzo a surfcasting.Troppo delicato secondo me. Molto meglio se usato nella pesca fondo. Ma ha surf quando il mare picchia, a me non mi rimane sull' amo, lo trovo spezzettato anche se non cè mangianza...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    927
    Location
    Zenson di Piave (TV) lungo il ''Fiume Sacro alla Patria''

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaspere @ 11/7/2010, 19:53)
    Ma avrei da ridire sul suo utilizzo a surfcasting.Troppo delicato secondo me. Molto meglio se usato nella pesca fondo. Ma ha surf quando il mare picchia, a me non mi rimane sull' amo, lo trovo spezzettato anche se non cè mangianza...

    si..a paf è un esca discreta...meglio il verme duro di laguna..ma i prezzi sono molto diversi... uff..che voglia di andare a fare paf :(
    il coreano a volte te lo succhiano e non rimane che la pelle...
     
    .
  4. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 11/7/2010, 19:53)
    Ma avrei da ridire sul suo utilizzo a surfcasting.Troppo delicato secondo me. Molto meglio se usato nella pesca fondo. Ma ha surf quando il mare picchia, a me non mi rimane sull' amo, lo trovo spezzettato anche se non cè mangianza...

    allora di anche la tua.....seve per aprofondire il discorso su argomenti specie da chi ne sa di piu..... :01.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 11/7/2010, 23:10)
    CITAZIONE (Jaspere @ 11/7/2010, 19:53)
    Ma avrei da ridire sul suo utilizzo a surfcasting.Troppo delicato secondo me. Molto meglio se usato nella pesca fondo. Ma ha surf quando il mare picchia, a me non mi rimane sull' amo, lo trovo spezzettato anche se non cè mangianza...

    allora di anche la tua.....seve per aprofondire il discorso su argomenti specie da chi ne sa di piu..... :01.gif:

    Un po l'ho gia detta, a parer mio rimane l' esca migliore per i pesci di superfice quando si flottera il finale o al limite per la pesca a fondo dei saraghi, ma se dovessi andare su un fondale solo sabbia non userei certo il coreano. Ci sono esche piu appetite. Tutto questo rimanendo all' interno delle mie zone ovviamente. Basta allontanarsi di un po e tutto cambia. E' vero che è appetito un po da tutte le specie di grufolatori e spigole, ma le catture di altri pesci che non siano saraghi sono troppo sporadiche. Se poi si vuol pescare risparmiando e avendo comunque la possibilità di prendere qualcosa, allora va bene.
     
    .
4 replies since 11/7/2010, 15:27   291 views
  Share  
.