il bigattino:

Sarcophaga carnaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    La Mosca carnariaè un dittero della famiglia delle Sarcophagidae.
    Si tratta di un piccolo verme biancastro (qualche mm di lunghezza massima per un paio di mm di larghezza) che durante il suo ciclo precedente alla metamorfosi si ciba di carne in putrefazione.

    La Sarcophaga Carnaria è vivipara. Infatti depone le sue larve nella carne in putrefazione (animali morti, avanzi di cibo, ecc.) le quali crescono in brevissimo tempo.

    Le larve, in capo a pochi giorni (in condizioni ottimali di cibo e temperatura), si imbozzolano per uscire poco dopo sotto forma di mosca adulta.

    Il bigattino è molto usato nella pesca sportiva grazie alla sua longeva vivacità, alla sua appetibilità e al suo bassissimo costo.
    Il suo utilizzo può essere limitato o abolito in determinati contesti di pesca. È conosciuto anche con i nomi dialettali di cagnotto, bachino, gianin, begatin.

    Se ingerito vivo può essere causa di miasi a carico dell'apparato digerente
    Image and video hosting by TinyPic

    i bigattini sono inoltre molto importante per i corpi organici che dovranno diventare inorganici dopo la morte:
    La decomposizione (anche detta, impropriamente, putrefazione) è il processo di disfacimento dei corpi (o di parte di essi) di organismi precedentemente viventi, che si scompongono nelle forme più semplici della materia dopo la morte.

    La scienza che studia la decomposizione è generalmente denominata tafonomia.

    Il fenomeno ha rilevanza per l'uomo anche sotto l'aspetto sanitario e della nutrizione, poiché l'uomo si alimenta di carni di animali morti, anch'esse quindi soggette a decomposizione.
    Insetti ed altri animali sono tipicamente gli agenti principali della decomposizione, posto che il corpo sia loro accessibile. Gli insetti più importanti che sono tipicamente coinvolti nel processo includono i sarcofagi (Sarcophagidae) ed i calliforidi (Calliphoridae).

    La temuta mosca color verde-bottiglia (la c.d "mosca metallica") che si vede d'estate, è una calliforida; in realtà essa depone le sue uova bianche su qualunque carne viva o morta esposta (priva di pelle), e la sua asserita preferenza è solo illusoria, poiché gli animali vivi possono scacciarla ed essa non può agire su di essi come farebbe su un cadavere.

    Ben più precisi e determinati sono invece i bigattini, vermiformi bianco-giallognoli ben noti ai pescatori, che li usano come esche. Questi sono in grado, in climi con temperature calde, di contribuire alla completa distruzione delle parti non ossee in tempi sorprendentemente rapidissimi, grazie anche alla loro capacità riproduttiva impressionante per rapidità e proporzioni.(Nota: i cosiddetti bigattini altro non sono che le larve apode dei calliforidi e di altri ditteri)

    Altri animali come i coyote, le jene, gli avvoltoi, i cani, i lupi, le volpi, i gatti, i ratti ed i topi possono nutrirsi di un corpo morto se lo trovano. Alcuni fra questi, inoltre, ne rimuoveranno e spargeranno le ossa.
    .........
     
    .
  2. metFishing
     
    .

    User deleted


    Molto interessante bavosa :01.gif:
     
    .
1 replies since 10/7/2010, 18:20   341 views
  Share  
.