VACANZE IN SARDEGNA

Cerco consigli utili su esche e motature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti e un grazie particolare dello spazio che mi state dando per una passione cosi' bella!
    Premesso questo, arrivo al dunque:
    A fine giugno andro' in Sardegna piu' precisamente a Porto Rotondo (spiaggia IRA)...nn ci sono mai stato ma da quanto ho sentito dire e' un posto molto ricco di pesce oltre che di paesaggi paradisiaci (fino ad ora ho avuto modo di osservare la piccola spiaggia da GOOGLE HEART).
    Vorrei gettarmi sul SURFCASTING, ho acquistato una Mitchell 180 Mediterranee a 3 sezioni ed un mulinello commerciale da 6000 quanto meno sufficienti per iniziare ad avvicinarmi a questo tipo di pesca! Considerate che prevalentemente e' una spiaggia che anche se in piccole parti ricoperta da scogli, il fondale e per il 90% sabbioso.

    Fin'ora ci ho messo del mio...ora chiedo a voi e alla vostra esperienza, consigli su esche, monofili da usare e magari su terminali, considerando anche il periodo e su quali corrispondenti prede poter puntare! :wacko:

    Grazie di cuore amici pescatori...e sempre in culo alla balena!!!!!!!!!!
    Fabio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Solo un dubbio la canna è telescopica o se ho capito bene è in 3 pezzi ?

    Non conosco la zona ma ti posso dare dei consigli un po generali se non hai alcuni esperienza..

     
    .
  3. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 19/5/2010, 19:09)
    Solo un dubbio la canna è telescopica o se ho capito bene è in 3 pezzi ?

    Non conosco la zona ma ti posso dare dei consigli un po generali se non hai alcuni esperienza..

    Si si la canna e' a 3 sezioni...e i consigli generici...possono comunque essermi di grande aiuto! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non conosco la canna ma di solito le 3 pezzi si sfruttano bene con lanci tecnici se sei alle prime armi però non ci provare. Per sicurezza quando lanci chiudi tutta la frizione del mulinello. Se ti parte filo ti tagli il dito.

    Se la zona è mista è un potenziale pascolo per molte prede, orate, spigole,saraghi,mormore,gronghi. Non avendo esperienza io ti consiglio di usare i vermi sono facili da innescare con un apposito ago. E di usare i canadesi (detti anche americani). Sono i vermi piu generici che ci possono essere sono appettiti da tutti i grufolatori e anche da qualche predatore come gronchi e spigole.

    Per il filo in bobina metti un buon 0,25 - 0,28 è un buon compromesso tra gittata e tenuta almeno se ti trovi a pescare con il mare mosso sei capace di tirare a riva piombi un po piu pesanti. Ammeno che tu non abbia 2 bobine allora ne fai una con lo 0,20 e una con lo 0,30. Lo 0,20 da usare a mare calmo lo 0.30 a mare mosso.

    Marche dei fili ti dico quelle che conosco e con le quali mi sono trovato bene cio non toglie che ce ne siano di meglio senti anche il tuo negoziante : Shimano speedmaster special surf ( il piu economico ma rimane un buon filo), Colmic fendereel e Falcon Match super sotf (secondo me il migliore dei 3 ma costicchia)

    Il parastrappi, metti un parastrappi dello 0,60, andrebbe bene anche uno 0,50 ma essendo la tua una 3 pezzi non mi fiderei a metterlo troppo fine. Per i nodi tra lenza madre e parastrappi guardati l' albright o il leader knot a giro per internet li trovi anche su you tube. Scegline uno quello che ti sembra piu semplice. E imparalo bene se strappi in pesca altrimenti perdi tempo prezioso.

    Per le montature o fai la classica scorrevole piu facile da realizzare o quelle con piombo a perdere. Sicuramente a mare calmo o poco mosso la montatura scorrevole va benone. Se vuoi pescare a mare mosso il discorso cambia.

    Per lo scorrevole prendi le classiche sfere.Girella finale che puoi legare con un improved clinch o un palomar.

    Piombi a perdere, siccome ne esistono tantissimi modelli non credo tu voglia spendere 10 euro di piombi, io ti consiglio di prendere gli sportenn, sono la giusta via di mezzo tra gittata e tenuta. Magari ne prendi un po di grammature diverse. Considerando la potenza della canna direi dal 100 al 150...

    Cercati su internet le montature che ti dico, è lunga spiegartele tutte poi magari se hai dubbi chiedi.

    Scorrevole mare calmo
    Long Arm. mare calmo
    Short mare mosso
    Short rovesciato mare mosso
    Pater noster mare molto mosso.


     
    .
  5. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    Gli' do' una letta mentre preparo la cena e domani me le stampo...sei stato gentilissimo...poi magari qualcuno che conosce la zona' sapra' fornirmi indicazioni piu' mirate...
    Grazie ancora e se avro' dubbi nn esitero' nel contattarti...
    Buona serata.
    Fabio

    Per parastrappi intendi shockleader?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Si lo shock leader
     
    .
  7. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    Ok ok...pian piano assimilo anche i termini base :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline

    Rileggendo mi son dimenticato gli ami, del 6 - 4 aberdeen per innescare i vermi.
     
    .
  9. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 19/5/2010, 20:57)
    Rileggendo mi son dimenticato gli ami, del 6 - 4 aberdeen per innescare i vermi.

    :01.gif:
    Pensi che provare ad insediare qualche serra magari con la sarda aggallata con un pezzettino di polistirolo all'interno e stretta bene da del filo elastico sia possibile?
    In quel periodo potrei trovarne?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabioFrustani @ 19/5/2010, 21:06)
    CITAZIONE (Jaspere @ 19/5/2010, 20:57)
    Rileggendo mi son dimenticato gli ami, del 6 - 4 aberdeen per innescare i vermi.

    :01.gif:
    Pensi che provare ad insediare qualche serra magari con la sarda aggallata con un pezzettino di polistirolo all'interno e stretta bene da del filo elastico sia possibile?
    In quel periodo potrei trovarne?

    Penso di si, il periodo è quello giusto. Mi raccomando per i serra cavetto di acciao al posto del comune nylon e ami robusti o' shaugnessy almeno del numero 0. Male che vada se non prendi un serra puo sempre rimanertici un bel gronghone o una signora spigola..
     
    .
  11. FabioFrustani
     
    .

    User deleted


    Penso di si, il periodo è quello giusto. Mi raccomando per i serra cavetto di acciao al posto del comune nylon e ami robusti o' shaugnessy almeno del numero 0. Male che vada se non prendi un serra puo sempre rimanertici un bel gronghone o una signora spigola..
    [/QUOTE]

    Mamma mia...ho l'entusiasmo a 1000!

     
    .
  12. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 19/5/2010, 19:52)
    Non conosco la canna ma di solito le 3 pezzi si sfruttano bene con lanci tecnici se sei alle prime armi però non ci provare. Per sicurezza quando lanci chiudi tutta la frizione del mulinello. Se ti parte filo ti tagli il dito.

    Se la zona è mista è un potenziale pascolo per molte prede, orate, spigole,saraghi,mormore,gronghi. Non avendo esperienza io ti consiglio di usare i vermi sono facili da innescare con un apposito ago. E di usare i canadesi (detti anche americani). Sono i vermi piu generici che ci possono essere sono appettiti da tutti i grufolatori e anche da qualche predatore come gronchi e spigole.

    Per il filo in bobina metti un buon 0,25 - 0,28 è un buon compromesso tra gittata e tenuta almeno se ti trovi a pescare con il mare mosso sei capace di tirare a riva piombi un po piu pesanti. Ammeno che tu non abbia 2 bobine allora ne fai una con lo 0,20 e una con lo 0,30. Lo 0,20 da usare a mare calmo lo 0.30 a mare mosso.

    Marche dei fili ti dico quelle che conosco e con le quali mi sono trovato bene cio non toglie che ce ne siano di meglio senti anche il tuo negoziante : Shimano speedmaster special surf ( il piu economico ma rimane un buon filo), Colmic fendereel e Falcon Match super sotf (secondo me il migliore dei 3 ma costicchia)

    Il parastrappi, metti un parastrappi dello 0,60, andrebbe bene anche uno 0,50 ma essendo la tua una 3 pezzi non mi fiderei a metterlo troppo fine. Per i nodi tra lenza madre e parastrappi guardati l' albright o il leader knot a giro per internet li trovi anche su you tube. Scegline uno quello che ti sembra piu semplice. E imparalo bene se strappi in pesca altrimenti perdi tempo prezioso.

    Per le montature o fai la classica scorrevole piu facile da realizzare o quelle con piombo a perdere. Sicuramente a mare calmo o poco mosso la montatura scorrevole va benone. Se vuoi pescare a mare mosso il discorso cambia.

    Per lo scorrevole prendi le classiche sfere.Girella finale che puoi legare con un improved clinch o un palomar.

    Piombi a perdere, siccome ne esistono tantissimi modelli non credo tu voglia spendere 10 euro di piombi, io ti consiglio di prendere gli sportenn, sono la giusta via di mezzo tra gittata e tenuta. Magari ne prendi un po di grammature diverse. Considerando la potenza della canna direi dal 100 al 150...

    Cercati su internet le montature che ti dico, è lunga spiegartele tutte poi magari se hai dubbi chiedi.

    Scorrevole mare calmo
    Long Arm. mare calmo
    Short mare mosso
    Short rovesciato mare mosso
    Pater noster mare molto mosso.

    ottimo e direi che serve anche a me......... :01.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Aggiungo adesso visto che me lo sono dimenticato, se cerchi serra anche se il mare è calmo non andare con un filo in bobina troppo fine almeno uno 0,25, sono pesci ostici anche un serra di un chiletto tira come un dannato.
     
    .
  14. neoangler
     
    .

    User deleted


    Attento alle restrizioni date dal divieto di pesca diurno..se non sbaglio è vietata la pesca da dopo le sette del mattino fino alle sette di sera..magari lo sapevi già ma te lo dico per evitare delusioni se magari non lo sapevi.. Ovvio che se poi c è la spiaggia completamente libera, senza bagnanti in giro, credo che qualche lancio puoi farlo lo stesso..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    premessa: ad agosto in quelle zone molto difficilmente potrai praticare il SurfCasting
    quando intenderai cimentarti in quella che ritengo una delle discipline + difficili a pesca, dovrai attrezzarti meglio e studiare e fare tante uscite a vuoto
    intanto impara dal maestro e precursore italico SandrOne Meloni
    www.sandromeloni.it/didattica/surfcasting.swf
    conosco la zona ma non la spiaggia ira, se mi dai le coordinate posso analizzartela
    conosco l'abi d'oru che trovi sotto Marinella e che ti consiglio, con mare in scaduta (che non troverai temo) regala belle spigolone
    son spiagge dove in agosto + facillmente troverai mormore ed orate
    x le mormore se la trovi e hai soldi da investire, prendi l'arenicola, è micidiale innescata su ami lunghi e sottili del 10 e filo del 18 con mare calmo, se c'è mare puoi salire coi numeri
    x le orate esca principe è il bibi su ami robusti n 6 o 8 filo 0,22
    montatura + semplice e redditizia partendo dal fondo:
    amo - terminale lungo 1,5 mt - girella piccolina - 2 pezzetti di scoobidu o guaina a salvare il nodo - una perlina o sferetta di plastica forata - piombo scorrevole standy con le alette laterali che vola lontano e in recupero si solleva dal fondo evitando le rocce - shock leader lungo 2 volte la canna (3 giri dello stesso debbon stare nel mulinello al momento del lancio) dello 050-0,60 a seconda delle tue doti di lanciatore, lenza in bobina dello 0,22
    per lanciare se non sei pratico esegui il side che in pratica ti permette di lanciare le esche a 80 mt senza difficoltà
    ti metti sulla battigia rivolto verso il mare, con una pendolata distendi perpendicolarmente la lenza che esce dal cimino, lunga circa 2/3 della canna, dietro di te, volgi lo sguardo verso l'obiettivo e progressivamente (non partire a razzo subito che poi perdi potenza in arrivo) spingi col destro ma soprattutto cerca di tirare verso l'ombellico il fondo della canna col sinistro. Questa seconda parte molti non la conoscono e si perdon subito il 20-30 % della gittata, oltre che la direzione precisa del lancio.
    Atterrato il piombo metti la lenza in tensione, apri moltissimo la frizione (l'orata punta a volte parte a razzo e se grossa fa danni) e fai uscire tirando ad archetto chiuso 2-3 mt di filo posizionando fra il primo ed il secondo anello a partire dal basso un "pendolino segnalatore" appeso alla lenza sino a sfiorare la sabbia, a circa una spanna x la precisione. Il pendolino lo puoi costruire con un recipiente tipo porta rullini delle foto o con la parte trasparente delle biro bic mettendo come gancio del fil di ferro o inox
    la funzione del pendolino è doppia e basilare: primo non sei costretto a stare ore a testa in su x veder la punta della canna e la tua cervicale te ne sarà grata, secondo se sei distratto ed il pesce dopo aver mangiato è venuto verso riva tu troverai il pendolino spiaggiato, mentre senza potresti stare ore con una mormora appesa
    Il bando di lenza di 3 mt inoltre permette all'orata grossa e sospettosa di non avvertire resistenza nell'esca e di partire tranquilla
    Per esse molti, io fra questi, preferiscon ami a beak che in pratica autoferrano l'orata sotto pelle o sul bordo interno dei labbroni, in quanto l'orata è capace di spezzare coi suoi molari i murici e ami lunghi e sottili
    I sardi pescan le orate anche coi murici stessi e tentacoli di polipo a volte anche bolliti, vedi tu cosa trovi
    Un ottimo posto per le oratone è una spiaggetta sul lato nord del porto di Olbia, a fianco degli allevamenti di cozze, che loro amano, ma se ci vai OCCHIO a quando passan i traghezzi, alzano onde che ti portan via picchetti e canne se sei distratto
    Naturalmente dotati di un picchetto portacanna alto in alluminio e di tanta Ichnusa, porta bene ... ajò
     
    .
28 replies since 19/5/2010, 17:33   286 views
  Share  
.