curiosita

fluorocarbon o nylon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    per pescare pinnuti molto diffidenti ad esempio la spigola, mi son sempre chiesto se sia meglio usare il fluorocarbon e quindi avere una buona invisibbilita piu tosto che la morbidezza, o usare un buon nyilon e quindi favorire la morbidezza, forse è una domanda stupida ,ma mi piacerebbe discuterne con voi esperti !!!!!!!! voi che ne dite? io personalmente utilizzo il fluoro , ma molti usano il nylon,,,,,,,
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    io, ma è un'opinione assolutamente personale, prediligo una buona morbidezza e naturalezza dell'esca e ho sempre e solo usato il nylon.
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    in effetti sai ci sto pensando anche io, la domanda mi viene, poiche la foce dove vado iio aqcue sempre torbide , e sinceramente mi sembra uno spreco usare il fluoro, secondo me renderebbe meglio il nylon, voglio provare.... che nylon mi consigli per far terminali'?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Quoto napo..... se vuoi andare sul leggero estremo....fluorine 0.09....se non badi a troppe sottigliezze....falcon nelle varie misure 0.104-0.117-0.128-0.148

    in foce mai scendere sotto all'0.117 ma sempre a seconda della pesca che fai....fuori canale è un discorso dentro canale è un altro. I terminali capillari li devi usare solo nei casi di apatia del pesce....la spigola quando vuole mangiare non bada....se usi poi esche come il saltarello....finale del 20 amo del 2/4... e ti garantisco.... che ti devi legare alla sedia... :01.gif: :01.gif:
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pax Roma @ 9/2/2010, 11:14)
    Quoto napo..... se vuoi andare sul leggero estremo....fluorine 0.09....se non badi a troppe sottigliezze....falcon nelle varie misure 0.104-0.117-0.128-0.148

    pax tu usi fluoro carbon o nylon a fiumicino?......io fin ora solo fluoro , ma volgio provare con un buon nylon che ne dici?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Solo nylon.... sempre e solo quello....
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    il falcon prestige puo andar bene. o il trabucco xps?
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 9/2/2010, 11:07)
    in effetti sai ci sto pensando anche io, la domanda mi viene, poiche la foce dove vado iio aqcue sempre torbide , e sinceramente mi sembra uno spreco usare il fluoro, secondo me renderebbe meglio il nylon, voglio provare.... che nylon mi consigli per far terminali'?

    onestamente io non sono uno molto patito di attrezzature, per me un filo del 12 è un filo del 12, rimanendo in un range di qualità normale ci sono tante marche valide...io di solito uso il mustad, mi pare si chiami ayaka, dello 0.10 o 0.12. 100 metri mi pare vadano sui 4,5 euro e mi ci sono sempre trovato bene, ma sicuramente ci sarà chi ha provato più cose e ti saprà dire meglio di me
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 9/2/2010, 11:17)
    il falcon prestige puo andar bene. o il trabucco xps?

    Il falcon prestige è un gran bel filo, costicchia però, considerando anche che non è un vero e proprio nylon ma un misto fra fluoro e nylon. Il mustad ayaka è un po piu rigidotto e personalmente lo prediligo per pesca a mare mosso. Il trabucco xps non lo conosco.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Jaspere forse il falcon è quello più economico....stiamo intorno ai 4 euro a bobina...forse ti confondi con l'UFO sempre di falcon che è fluorocarbon e una bobina di 50 mt sta intorno ai 10/12 euro. Il fluorine lo ritengo il re dei fili e soprattutto per la pesca di fino alla regina.... Per quanto riguarda tubertini i miei fili da bobina sono quasi sempre TGX di tubertini filo in bobine da 200 mt che fa la sua porca figura ....e il suo mestiere rude!
     
    .
  11. bavosa
     
    .

    User deleted


    io per i fili in bobbina utilizzo i jtm impact ,,,,lo distribuisce fassa,e anche per il fluoro pero costa intorno hai 12 euro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    anche il godzilla UC4 di tubertini ha un ottima resa e un rapporto qualità prezzo....ottimo! Per il mare....va alla grande anche perchè ha un livello di deterioramento molto basso...
     
    .
  13. bavosa
     
    .

    User deleted


    il godzilla mi sembra che sia colorato scuro vero?,,,non lo mai provato ma molti lo usano.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pax Roma @ 9/2/2010, 12:31)
    Jaspere forse il falcon è quello più economico....stiamo intorno ai 4 euro a bobina...forse ti confondi con l'UFO sempre di falcon che è fluorocarbon e una bobina di 50 mt sta intorno ai 10/12 euro. Il fluorine lo ritengo il re dei fili e soprattutto per la pesca di fino alla regina.... Per quanto riguarda tubertini i miei fili da bobina sono quasi sempre TGX di tubertini filo in bobine da 200 mt che fa la sua porca figura ....e il suo mestiere rude!

    Si hai ragione, non avevo tenuto conto che nei diametri sottili costa molto meno ....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 9/2/2010, 16:05)
    il godzilla mi sembra che sia colorato scuro vero?,,,non lo mai provato ma molti lo usano.....

    esatto.....è scuro ma è un ottimo filo....sempre parlando di filo da bobina.... :01.gif: :01.gif:
     
    .
16 replies since 9/2/2010, 11:00   122 views
  Share  
.