tecnica bolognese,

descrizione tecnica e materiale da usare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    L'origine di questo tipo di pesca è storicamente attribuita alla provincia di Bologna.(tecnica tipicamente iteliana)
    Una tecnica molto simile alla canna fissa,ma ha il vantaggio di adottare un mulinello e quindi di poter pescare con lenze piu fini e sopratutto di avere una riserva di filo che puo essere rilasciato in caso di grandi prede dal antiritorno sbloccato al evenienza o dalla frizione tarata sul carico di rottura del terminale.
    sono canne telescopiche ad anelli che vanno da una lunghezza dai 5 ai 10 metri,le canne piu corte sono generalemente piu robbuste e adatte a lanciare gallegianti piombati tipo inglese,e pasturatore a buona distanza.Con questa canna si possono fare molti tipi di pesca e sopratutto le specie insidiabbili di pinnuti sono molteplici, si puo pescare sia in aqcue interne(fiumi,laghi,carpodromi,canali) e in mare(scogliere,porti,e in alcuni casi dalla spiaggia).
    LE SPECIE INSIDIABBILI SONO:
    MARE- spigole,saraghi,occhiate,muggini,boghe,aguglie,orate molto raramente anche in base hai luoghi.
    AQCUE INTERNE-carpe,amur,cavedani,barbi,carassi,breme,pesci gatto,tinche,gardon,ecc
    questa tecnica non è difficile,ma come tutte le tecniche bisogna avere un minimo di infarinatura iniziale per iniziare,per poi una volta aqcuisita un po di esperienza sbizzarrirsi con una miriade di lenze ,e dare sfogo a tutta l ingengniosita del pescatore.
    Questa è una tecnica rivolta verso pesci di taglia media,ma non è impossibbile catturare prede davvero belle e di taglia,infatti non è raro vedere salpare pinnuti sopra i due kg con terminale del 10 ,12 naturalmente il pescatore deve aqcuisire una buona conoscenza della tecnica e dei tipi di materiali che sta usando.Come ogni altra tecnica,ci si dovra procurare del materiale,avremo bisogno in larga scala di una bolognese un buon mulinello di taglia da un 1000 al 2500 3000 a seconda del tipo di pesca e di specie che andremo ad insidiare, dei gallegianti adatti di grammatura da 0,50 a circa otto grammi anche qualcosa di piu,dei piombini per tarare ,girelle,terminali in fluorocarbon dal 0,10 al 0,14,ami in genre questi vengono scelti in base al esca da utilizzare e dalla specie che andiamo ad insidiare.
    Avremo bisogno in caso di bolognesi lunghe di un comodo panchetto con reggi canna,un buon guadino lungo almeno 4 metri,fionda da pastura o bigattino,slamatori,e secondo me fondamentali sonde a clip e ha ranocchia di varie grammature.
    Le bolognesi in commercio se ne trovano di moltissimi tipi e costi, oggi il mercato cmq ofre delle buone canne a prezzi accessibili,chi dovesse iniziare questa tecnica secondo me si dovra orientare verso atrezzi robusti,ma che ofrano comunque un peso contenuta e una buona rigidita poi dipende anche dai gusti,cmq i prezzi oscillano dalle 80 euro alle 200 per atrezzi di fascia medio bassa ,madio alta,ma che cmq a mio giudizio sono molto buone per iniziare e per chi dovesse avere un budget limitato.Le marche secondo me migliori sono :la daiwa ,schimano,comic, e tubertini.
    Per quanto rigurda i mulinelli qui possiamo veramente sbizzarrirsi,i prezzi per questa tecnica sono contenuti ofrendo la possibilita di avere cmq mulinelli buoni e duraturi, io personalmente ho 5 muli che utilizzo per la bolo :tica libra 2500 tica, libra 2500 10 cuscinetti a sfera, rioby ecusima 1000,tica cetus 5000,schimano exage 2500,il loro prezzo non va oltre i 70 euro e i libra li ho veramente stressati e ora siamo al terzo anno che li uso senza mai nessun intoppo(naturalmente trattandoli con sura).
    QUESTA è UNA DELLE MIE BOLO-
    (LEVEL 202 TUBERTINI 7 METRI E 8 METRI PAGATE RISPETTIVAMENTE 150 E 200 EURO)

    I GALLEGIANTI:i galle sono importantissimi infatti ogni tipo di aqcua che andremo ad afrontare avra un galleggio specifico.Forma a pera a goccia sono utilizzabili per una passata o trattenuta ,per pescare da fermi utilizzeremo galegianti di forma allungati,le grammature saranno da decidere in base alle condizioni di aqcua che troveremo(corrente piu o meno forte.e profondita dello spot)


    GALLEGIANTI PER PESCA A GALLA:
    questo tipo di gallegianti non sono adatti per la pesca a mare , ma son adatti per la pesca in aqcue ferme pescando con lenze leggerissime e con un fondo dai 60 al metro di lunghezza,(a galla) quando i pinnuti stazionano sotto la superficie del aqcua.


    questi sono della tubertini e vano nelle misure da 0,5_0,10_0,15.

    GALLEGIANTI CON FILO INTERNO:
    questo tipo di gallegianti permette di far passare il filo al interno e non sul occhiello esterno , si utilizzano in caso di prede molto grandi e forti che possono causare la rottura del delicato gallegiante e del occhiello.


    STICK FLOAT:
    son gallegianti tipo inglese senza piombatura , fenomenali con cavedani difficili, ma insuperabbili nei carpodromi sia utilizzati a bolognese nelle misure piccole , che utilizza al inglese nelle misure un po piu grandi, sono sensibbilissimi e vistosi,,,,li uso da tempo specie nei carpodromi dove i pinnuti sanno leggere e scrivere per una pesca l ainglese piu tosto leggera........

    LE SONDE; sono importantissime per capire quanto fondo abbiamo nel punto dove peschiamo abbiamo due tipi di sonde le ranocchie e quelle a clip .Le ranocchie sono utili da agganciare sul ultimo palliino di taratura per far si di avere il terminale steso sul fondo,quelle a clip andranno agganciate sul amo per far si che sia l amo che strusciera piu o meno sul fondo.
    RANOCCHIA_
    CLIP_
    MULINELLI:taglia dai 500,2500,3000,io preferisco a frizione anteriore in quanto secondo me la frizione risulta essere piu precisa,ma sono gusti personali,il contro della frizione anteriore cmq è che durante il combattimento con una grossa preda ,per regolare la frizione si puo venire a contatto con il filo che fouriesce dalla bobbina rischiando di reciderlo,anche se con un po di destrezza si puo tranquillamente evitare.Li imbobbineremo con del filo di buona qualita,dal 0,14 al 018,(per certi tipi di prede si puo anche salire ma cmq quello è lo standard almeno secondo me),un consiglio è quello di non risparmiare sul filo poiche è il contatto diretto con la preda, un filo di buona qualita da alte percentuali di portare in nassa la preda.

    Abbiamo gia detto di quanto sia importante tarare alla perfezione il galleggiante al fine di percepire ogni piccola tocca dei pinnuti per questo useremo dei piombini spaccati e torpille fisse o intercambiabbili(siluretti vanno da gr 1,5 a 6gr )i piobini sono venduti in scatoline singole di vari pesi ,o in ghire complete di piu pesi .io personalmente uso quelli di milo,risultano molto morbidi e danno la possibilita di spostarli sul filo una volta fissati senza logorarlo o almeno in maniera minima,ma sono buoni anche di altre marche,l importante che lo spacco sia ben netto specie nelle misure molto piccole come ad esempio il n 11 per agevolare la fissazione.
    PIOMBINI E TORPILLE INTERCAMBIABBILI_
    per quanto riguarda i terminali,la scelta è soggettiva ma consiglio anche qui di buona qualita io uso i jtm un po costosi ma ne sono soddisfatto nelle misure 10 e 12, e falcon per il 14 16.
    ORA POSTO ALCUNE FOTO PER RENDERE L IDEA DI ALCUNI SPOT DOVE SI POSSA PRATICARE QUESTA TECNICA, QUESTI SONO SOLO ALCUNI DI UNA MIRIADE .
    MOLO_
    MOLO_
    SCOGLIERA_
    SCOGLIERA_
    SCOGLIERA_
    ORA VI POSTO ALCUNE FOTO DI CATTURE CON LA BOLOGNESE,CHE CON UN PO DI IMPEGNO CHIUNQUE PUO RIUSCIRE A CATTURARE(PER RENDERE L IDEA DI QUANTO POSSA ESSERE VERSATILE QUESTA TECNICA)
    (piccole prede che spero tutti rilascino)
    (per rendere l idea delle potenzialita di questa tecnica)(questa la presa il mio allievo ahahah spero che si iscriva presto sul forum)
    (questo per rendere l idea di come si possa ingannare un pesce furbo come la spigola con una tecnica cosi semplice)

    HO SCRITTO QUESTO ARTICOLO PER FAR SI CHE MAGARI QUALCHE RAGAZZO POSSA AVVICINARSI A QUESTO TIPI DI PESCA E RILANCIARE UNA TECNICA CHE STA PIANO PIANO PER ESSERE SOSTITUITA DA TECNICHE CHE VENGONO DALLA FRANCIA (ROUBASIENNE) O DAL INGHILTERRA (INGLESE) DUE TECNICHE CHE PRATICO MA CHE NON SCAMBIEREI MAI CON LA MIA AMATA BOLOGNESE......
    Spero che questo piccolo articolo piaccia e magari possa essere di aiuto a qualcuno che magari si stia avvicinando a questa tecnica da poco......SPERO SIA GRADITO DAGLI UTENTI DEL FORUM......UN SALUTO AL PROSSIMO ARTICOLO.

    Edited by bavosa - 11/6/2011, 06:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,141
    Location
    Budoni-Sardegna

    Status
    Offline
    Complimenti ottima recensione!
    Pescare con la bolognese è veramente divertente!!!
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.!Giu86!. @ 31/1/2010, 23:37)
    Complimenti ottima recensione!
    Pescare con la bolognese è veramente divertente!!!

    grazie,mi fa piacere che ti piaccia .....la pratichi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Enrico, questo periodo sono stato lontano dal forum e dalla pesca ....ti faccio i miei più grandi complimenti!!! Vedo che sei un frequentatore di zone conosciute anche dal sotto scritto e forse ci siamo conosciuti anche sul posto.... se nn fosse cosi provvederemo quanto prima a stringerci la mano visto che da un pò di tempo è la pesca che pratico di più.....intanto BRAVO!!
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    mi farebbe veramente piacere e sicuramente le occasioni non mancheranno........
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,141
    Location
    Budoni-Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 31/1/2010, 23:41)
    CITAZIONE (.!Giu86!. @ 31/1/2010, 23:37)
    Complimenti ottima recensione!
    Pescare con la bolognese è veramente divertente!!!

    grazie,mi fa piacere che ti piaccia .....la pratichi?

    oltre il bassfishing e l'unica tecnica che ormai pratico....
    in genere a bolognese pesco in fiume a pochi km dal mare , le prede più frequenti sono muggini (ormai stanziali) veramente grossi :woot: e mi diverto un sacco ;)
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    si la pesca al muggine è veramente divertente anche io lo pratico spesso, usi la pasta (pane e formaggio)? ci sarebbe di aprire un bel post su questa pesca.penso che tutti l abbiano provata una voltaq nella vita......
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 3/2/2010, 11:56)
    si la pesca al muggine è veramente divertente anche io lo pratico spesso, usi la pasta (pane e formaggio)? ci sarebbe di aprire un bel post su questa pesca.penso che tutti l abbiano provata una voltaq nella vita......

    bellissima descrizione, mi era sfuggita, ma ti faccio i miei compliemnti.

    la pesca ai muggini con la bolognese, ma acora di più con la fissa, secondo me è la vera palestra per questa pesca...dal tipo di mangiata (bastarda :D ) alla fiera resistenza che questo pesce offre. poi con la pasta, come insegnano i "vecchi", è veramente spettacolare. :01.gif: :01.gif:


     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    si divertentissima, a me piace un sacco,ma ultimamente sono andato in fissa con la spigola.Apriamo una discussione sul muggine...?????????????
     
    .
  10. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 3/2/2010, 12:04)
    si divertentissima, a me piace un sacco,ma ultimamente sono andato in fissa con la spigola.Apriamo una discussione sul muggine...?????????????

    apri apri :01.gif:
     
    .
  11. bavosa
     
    .

    User deleted


    ora vedo di raccogliere un po di materiale......poi mi metto al opera...... :D :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,141
    Location
    Budoni-Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bavosa @ 3/2/2010, 11:56)
    si la pesca al muggine è veramente divertente anche io lo pratico spesso, usi la pasta (pane e formaggio)? ci sarebbe di aprire un bel post su questa pesca.penso che tutti l abbiano provata una voltaq nella vita......

    solo pane sia per pastuna sia per innesco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.!Giu86!. @ 11/2/2010, 22:40)
    solo pane sia per pastuna sia per innesco

    la pesca al muggine in sardegna è diversa da quella fatta dalle nostre parti....non so se perchè i cefali sono di più o più grossi....ma qui sul litorale laziale pescare con il pane e basta non da risultati ottimali.....li avremo viziati noi! :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,141
    Location
    Budoni-Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pax Roma @ 12/2/2010, 08:44)
    CITAZIONE (.!Giu86!. @ 11/2/2010, 22:40)
    solo pane sia per pastuna sia per innesco

    la pesca al muggine in sardegna è diversa da quella fatta dalle nostre parti....non so se perchè i cefali sono di più o più grossi....ma qui sul litorale laziale pescare con il pane e basta non da risultati ottimali.....li avremo viziati noi! :lol: :lol:

    magari è il mercato che ha "viziato" i pescatori.....con mille pasture scent etc....mha.....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Non credo sia il mercato... i cefali li ho sempre pescati con la tradizionale pastella pane e formaggio rigorosamente fatta in casa ma qui l'usanza di pescarli con il pane e basta , con i vari zatterini....beh non c'è proprio....non so perchè ma è cosi! E' come dire di pescare i cefali con la tremolina....si li puoi prendere ma in mezzo trovi tanto altro pesciolame....comunque li da voi è uno spettacolo pescare....che bei ricordi!!
     
    .
15 replies since 31/1/2010, 18:46   541 views
  Share  
.