INFO MULTITECNICHE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patrex
     
    .

    User deleted


    Ora,settimana prossima partirò x la sardegna,siam osolo i oe la morosa quindi a parte 2 valige abbatterò i sedili e caricherò l'impossibile diciamo metà della mia attrezzatura,ora quali sono i consigli x spinning,fondo galleggiane=??

    altra cosa nn meno importante al mare io sono un killer brutale ;) quindi m iporterò fucile da sub fiocina poi ho anche i guanti puntavo di prendere qualche riccio o altro nel caso x chi lo sa che si può trovare su qui fondali?come si pulisce il riccio?e quanche ricettina?

    grazie a quianti mi daranno questre 1000 risposte :)
     
    .
  2. gufo73
     
    .

    User deleted


    dipende se peschi da barca io proverei a vertival a me qui in adriatico mi ha dato diverse soddisfazioni :D
     
    .
  3. spinneranonimo
     
    .

    User deleted


    ciao Alex

    sicuramente spinning perchè trattasi di Sardegna e quindi come ben sai barra , quindi jerkibait belli tosti e scogiere (di barra non no molto)
    Spigole non arebbe proprio il periodo (spiagge affollate mare non adatto , comunque se in prossimità di qualche bella spiaggetta vedi uno scoglio affiorante a tiro di artficiale qualche lancetto fallo , poi se c'è l'ondetta giusta(mare in scaduta sarebbe l'ideale) è meglio , con mare tavola prova topwater. se vedi una focetta lanciatutto quello che puoi :D :D :D

    se hai tempo concediti pure qualche pescata con la fissa a saraghi o salpe , magari in un porticciolo ma anche scogliera

    importante la pastura , io procedo così:
    prendo pane raffermo lo spezzo e lo bagno facenolo diventare molliccio , ma non liquido , talvolta per rendere la pastura più consistente aggiungo pan carrè e impasto
    in pescata prendi una manciata di pastura la strizzi bene e lanci , se rimangono evidenti pezzi di crosta galleggianti eventualmente raccoglili col guadino per evitare che le salpe restino troppo a galla a degustare , mentre tu le devi fregare al fondo tuttalpiù a mezz'acqua ma in fondo preferibilmente.


    montatura giorno

    lenza madre 0,18 0,20 , finale 1 m di fluorocarbon 0,12-0,14 ( se l'acqua è torbida provo a salire da me in porto al tramonto gia col lo 020 mangiano) unisco il finale alla lenza madre tramite bocca bi lupo o girella
    galleggiante in sughero da 1,5 g con acqua calma

    montatura notte

    potresti partire direttamente con un finale dello 0,20 sempre in fluoro e provare eventualmente diminuisci (non so se i pesci sardi come sono smaliziati o altro)

    amo per le salpe n 12 14 a gambo lungo , se no ti tagliano tutto
    ;) :D

    Non trascurare il ledgering , le montature le conosci meglio di me , qualcosa di interessante può senz'alto uscire

    mi aspetto al tuo ritorno report da paura :woot: :woot: :woot: :woot: :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    pat parto subito col dirti che i ricci sono una cosa superba da mangiare, ma stai attento quando vai a farli alle regole vigenti

    guarda qui....
    http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&...idscheda=288170

    stesso discorso vale per quanto puoi raccogliere sott'acqua...anche la semplice raccolta delle cozze ha regole ben precise e molto spesso ci sono rodinanze diverse a seconda della capitaneria che ha competenza nella zona...te lo dico perchè per certe cose fanno multe molto salate (prova ad andare a pescare i datteri e poi vedi che ti fanno passare la voglia di mangiarli :rotflmao.gif: )


    per lo spinning io non posso esserti di nessun aiuto,e comunque per quanto riguarda il resto Fabrizio ti ha dato già delle dritte...se ti vuoi divertire andare a salpe e saraghi è senza dubbio una bella pesca...io a differenza di Fabrizio la pastura la faccio leggermente diversa; come lui ammollo il pane nell'acqua, solo che ci tolgo la crosta,proprio per evitare che galleggi...una volta strizzato bene ci aggiungo un po' di pecorino o parmigiano grattuggiato (solitamente si usano le croste del formaggio per non sprecare roba buona da mangiare :D ) e alla fine aggiungo un po' di pasta d'acciughe...pescando a mezz'acqua lascio la pastura abbastanza lenta in modo che quando entri in acqua faccia la sua bella nuvola e non raggiunga il fondo compatta...poi ovviamente da parte tengo una palla dello stesso impasto solo più compatto in modo da poter essere innescato...così se ci sono ci prendi pure i muggini (e buon divertimento per capire quando devi ferrare :D )

    visto che la sardegna è comunque un posto spettacolare per la pesca a fondo io fossi in te mi porterei pure la roba per pescarte dalla spiaggia




     
    .
  5. spinneranonimo
     
    .

    User deleted


    se sono prevalentemente a saraghi anch'io arricchisco la pastura con gli ingradienti citati da nap ma per le salpe il solo pane va bene se sono in giro una o due palle di pastura ed il galleggiante non avrà più pace :woot: :woot: :01.gif: :01.gif:

    l'idea di scrostare il pane citata da nap è ottima ma perdendo un pò più tempo nell'ammollo anche la crosta cede e si ammorbidisce ...comunque toglierla sarebbe l'ideale

    dimenticavo l'esca per salpe è la pastella o ancor meglio la mollica del pane che qui chiamiamo semprefresco (una mollica che praticamente si sfoglia) arrotolata sull'amo e schiacciata in prossimità del gambo
     
    .
  6. patrex
     
    .

    User deleted


    potrei quindi portarmi il pane francese (quello da pesca nn so se lo conoscete nn è quello da mangiare) ha una straordinaria tenuta all'amo.

    sicuro la roba da spiaGGIa la porto fonfdo e galleggio a gogogo ;)

    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patrex @ 9/8/2009, 11:38)
    potrei quindi portarmi il pane francese (quello da pesca nn so se lo conoscete nn è quello da mangiare) ha una straordinaria tenuta all'amo.

    sicuro la roba da spiaGGIa la porto fonfdo e galleggio a gogogo ;)

    :)

    pane francese??? la baguette tenuta sotto l'ascella??? :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  8. _Lee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walterfishing @ 9/8/2009, 13:22)
    CITAZIONE (patrex @ 9/8/2009, 11:38)
    potrei quindi portarmi il pane francese (quello da pesca nn so se lo conoscete nn è quello da mangiare) ha una straordinaria tenuta all'amo.

    sicuro la roba da spiaGGIa la porto fonfdo e galleggio a gogogo ;)

    :)

    pane francese??? la baguette tenuta sotto l'ascella??? :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:

    è condita!
    sai che potere attirante!!!
    se poi me la tengo sotto l'ascella di agosto quando sto saldando l'acquedotto, è una cosa fenomenale...
    salvo che poi mi denunciano epr pesca con esca non consentita, dato che tutti i pesci affiorano storditi alla prima palla di pastura
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    927
    Location
    Zenson di Piave (TV) lungo il ''Fiume Sacro alla Patria''

    Status
    Offline
    :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
    BUAHAHAHAHA!!!
    troppo bello...

    ma tra la baguette e il pane francese cosa cambia??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquila_1 @ 9/8/2009, 14:28)
    :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
    BUAHAHAHAHA!!!
    troppo bello...

    ma tra la baguette e il pane francese cosa cambia??

    la puzza :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  11. spinneranonimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patrex @ 9/8/2009, 11:38)
    potrei quindi portarmi il pane francese (quello da pesca nn so se lo conoscete nn è quello da mangiare) ha una straordinaria tenuta all'amo.

    sicuro la roba da spiaGGIa la porto fonfdo e galleggio a gogogo ;)

    :)

    prendilo in loco ..il pane fresco è molto meglio(quello francese come ultima ratio) ..poi l'innesco deve essere tale che la mollica sia stretta sul gambo e a fiocco attorno alla curva dell'amo (più labile come innesco ma irresistibile) :D :D
     
    .
  12. spinneranonimo
     
    .

    User deleted


    ecco il pane da usare il semprefresco(a Palermo ..in Sardegna o altrove avrà nome differente)



    ed ecco come innescarlo

    ne prendi una porzione al più quadrata (esfoliandola dalla massa della mollica)
    e vi apoggi l'amo




    cominci ad arrotolarla attorno al gambo facendola scorrere fra le dita(tra pollice ed indice)





    la schiacci in prossimita del gambo , per dare solidità all'innesco .. ma il meno possibile in prossimità della curva dell'amo in maniera da lasciare il classico fiocco voluminoso e tanto accattivante per i pesci



    Ps io ho usato un amo grnde per rendere visibile il tutto :D

    Edited by spinneranonimo - 11/8/2009, 00:19
     
    .
11 replies since 5/8/2009, 11:46   129 views
  Share  
.