principiante con il sarago

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. argarg
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,mi chiamo Alessandro e volevo iniziare a pescare qualche sarago....
    Ho questa canna da pesca a disposizione:
    http://www.colmic.it/index.php?page=shop.p...mart&Itemid=119
    e questo mulinello(noris 1010):
    http://www.colmic.it/index.php?page=shop.p...mart&Itemid=119
    Come filo montato sul mulinello ho uno 0.18 ma ora non ho capito un granchè di questa pesca anche se mi sono letto praticamente tutte le pagine presenti su internet(e ognuna dice una cosa diversa creando nella mia testa solo una gran confusione).
    Allora per prima cosa il posto dove andrò a pesca è una scogliera naturale con mare non troppo profondo(circa 4/5 metri) con fondale misto sabbia/sassi/rocce sommerse.Una volta ci andavo a pesca con un mio amico che mi aveva insegnato questa tecnica(ma anche lui ne sapeva veramente poco)...in pratica montava un galleggiante (fisso con anellini in plastica per fermare il filo) da 4 grammi poi ci metteva un piombo a goccia (torpilla?)da 2 grammi,una girella e l'amo(già legato)del n°12 con un pezzetto di coreano....le catture però erano molto scarse.
    Ora però volevo specializzarmi nella pesca ai saraghi e non sò proprio cosa fare....ad esempio se faccio la montatura di quell'amico riesco a prendere qualcosina oppure devo usare i pallini?Come esca credo di andare con il bigattino(uno sull'amo intero e due appena appuntati).
    inoltre se va bene questa tecnica volevo sapere:
    -la distanza dell'amo dalla girella(pensavo a 60/70 cm)
    -se metto un galleggiante da 4 grammi non si equilibria solo con la torpilla da 3 grammi + il peso della girella e dell'amo?
    -La distanza del galleggiante dalla girella e dalla torpilla
    Consigliatemi perchè sono ancora "in alto mare". :cry:
     
    .
  2. zippopower94
     
    .

    User deleted


    dipende dalle condizioni del mare!

    mare calmo? scaduta?
    fondale? alto o basso?
     
    .
  3. zippopower94
     
    .

    User deleted


    comunque per fondale fino a 2 mt. 2 mt e mezzo solitamente pesco così:

    io pesco da una scogliera artificiale, senza andare lontano, infatto uso una canna da punta di 4/5 mt. a mia scelta!
    filo 0,20 - 0,18 mm
    Galleggiante 3/4 gr. di forma allungata.
    Pallini in base alla grammatura del galleggiante li metti partendo da uno 0,10 andando a crescere.
    Come amo un 14 o un 12.

    Esca bigattino con abbondante pasturazione.
    Ho usato un paio di volte questa attrezzatura e funziona, qualche bella soddisfazione te la regala.

    Per pescare più lontano ti consiglio una bolognese da 4/5 mt.
    Una lenza madre dello 0,22
    Ci metti un galleggiante sferico piombato intorno agli 8/10 gr.
    3 o 4 pallini uguali fra loro
    una girella con su un terminale dello 0,18 lungo circa un metro.
    Amo 12/14.

    Per la pastura ti servira la fionda questa volta!
    Spero di esserti stato utile

     
    .
  4. Dinnin
     
    .

    User deleted


    Per il poco di pesca al colpo che so e per la poca esperienza in mare.. provo a darti una risposta per come la intendo io... :lol:

    Prima di tutto, il Sarago, ma penso che lo sai, è un pesce che vive principalmente vicino al fondo e in presenza di rocce e scogli ... lo puoi insidiare sia a fondo che a galleggiante.

    l' attrezzatura ... quella che hai postato, forse solo la canna per la pesca con un bel galleggiantone ti salvo, il mulinello non mi piace molto .. troppo piccolo per pescare in mare e forse imbobinato con un filo un po grossino... almeno un 2500 di misura per pescare a galleggiante ^^

    Se peschi a galleggiante, secondo me, la buona bolognese da 5-6-7 metri è sempre la migliore andando a prendere quella della lunghezza più consona in base al fondo ... con i tuoi 4/5 metri di fondo ti consiglio più una 6 se non una 7 metri, così da poter usare montature a galleggiante fisso riuscendole a gestire ugualmente ... con un fondo del genere la tua canna, per forza deve prevedere una montatura a galleggiante scorrevole e se non sei molto esperto, meglio lasciar perdere per il momento.
    Il sarago, essendo un pesce che vice sul fondo o comunque in basso... capirai che ve pescato li dove si trova ^^

    Per pescare a fondo, quei 30 grammi li vedo un po pochini...

    Comunque sia quando tu andrai a fare la montatura ad esempio da 4 grammi, metterai il piombo in base a come vuoi pescare e alle condizioni di mare...

    Io userei un filo del 16 ... galleggiante.. torpilla da 3 o 2,5 grammi e una bella scalata di pallini di piombo così che con 15-20 pallini tu riesca a portare a taratura il tuo galleggiante ... di cui dall' acqua deve emergere giusto lo starlight o l' asticella ed appena la parte alta del galleggiante.
    Se il mare non è proprio calmo farei una scalata di piombini più chiusa lasciandoli più vicini l' uno all' altro, s einvece il mare è una bella tavola piatta lascerei la scalata bella aperta (10 cm da un pallino all' altro), un bel terminalone di 0,12 - 0,14 e amo del 14-16 con un paio di bigatti puntati o pezzo di koreano o che usi come esca...

    Prima di pescare usa una sonda per tarare il fondo su cui peschi così da lasciare un 10-15 cm di terminale con l' amo poggiati a terra, poi fai una piccola pasturazione di base... con pastura e bigatto o solo bigatto ... meglio pastura e bigatto così puoi far arrivare sul fondo le tue esche senza che queste vengano mangiate magari da pesciaglia e minutaglia che magari mangia a mezz'acqua...

    Piccolo consiglio... io userei galleggianti all' inglese da 3+1 - 4+1 - 6+1 ... così da avere una piombatura di base della lenza di un grammo, ma nel caso i pesci stazionino più fuori o meno fuori, ti basterà cambiare il solo galleggiante, che è fissato solo ad un moschettone senza dover rifare tutta la montatura come invece dovresti con il galleggiante classico ^^
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    allora ciao,,visto che sei agli inizi io ti consiglio,,,,,di fare una montatura un po standard che io uso spesso da scogliere e mi danno sempre belle soddisfazioni...intanto per il sarago occorre che il mare sbatta un po formando un po di schiuma,anche se le catture si possono avere anche con mare calmo,in bobbina mi sempra un 18 eccessivo scendi ad un 14 massimo 16 ,gallegiante vai di un grammo e mezzo massimo due ,spallinata sul trave di pallini a decrescere su una 30 di cm terminale del 10 12 non di piu in fluorocarbon amo non piu grande del 16 da bigatto,e due bigatti appuntati, la lunghezza del terminale sui 80 cm 90 cm,lamo deve essere appogiato sul fondo di circa 2 5 cm ,ricorda che la pasturazione a un ruolo fondamentale...devi dare bigatto poco e spesso ,ma sopratutto devi seguire la corrente ,se hai altri dubbi chiedimi pure....
     
    .
4 replies since 18/7/2009, 10:19   1055 views
  Share  
.