spinning da riva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zippopower94
     
    .

    User deleted


    ragazzi volevo fare una pescata da riva a spinning sia con l'artificiale sia con bombarda e bigattino ma fino a 2 settimane fa non insidiavo ne leccia stella ne spigola, ne aguglia, solo tracine piccoline. Non dovrebbero essersi avvicinate almeno le stelle??

    Per la pesca con la bombarda questa attrezzatura va bene? :

    Canna da Spinning 2,40 mt.
    mulinello spinning con 140 mt. di 0,20 mm
    bombarda da 25 gr.
    girella??? tripla??? doppia??? consigliatemi voi.
    terminale ad alta resistenza 0,18 mm
    amo????

    grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    premetto che non pratico spinning in mare, ma di sicuro a lecce o a serra non ci andrei con quella attrezzatura, al massimo a spigole.

    IMHO il terminale se proprio vuoi metterlo o acciaio o fc ma di diametro adeguato. filo troppo sottile. via la bombarda e via i bigattini. se non usi il terminale allora moschettone se usi i minnow, girella con moschettone per gli ondulanti.

    mulinello di che taglia? frizione anteriore o posteriore?


     
    .
  3. zippopower94
     
    .

    User deleted


    si ma serra è praticamente impossibile pesca a 2 metri di acqua al massimo, voglio dire che abbocchi qualcosa di grande è un po improbabile.

    comunque il mio mulinello è a frizione posteriore, è un mulinello molto economico, non lo ho qui adesso quindi non ti so dire che modello è di preciso

    ecco il mulinello che possiedo http://www.leaderpesca.it/showPhoto.asp?id=31&t=m
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zippopower94 @ 12/7/2009, 15:07)
    si ma serra è praticamente impossibile pesca a 2 metri di acqua al massimo, voglio dire che abbocchi qualcosa di grande è un po improbabile.

    comunque il mio mulinello è a frizione posteriore, è un mulinello molto economico, non lo ho qui adesso quindi non ti so dire che modello è di preciso

    ecco il mulinello che possiedo http://www.leaderpesca.it/showPhoto.asp?id=31&t=m

    ok: non per cattiveria, ma lascia stare.
     
    .
  5. zippopower94
     
    .

    User deleted


    senti ascolta io te lo dico in base a quello che ho non ho tutti questi soldi, ho 16 anni, quello che mi prendono uso, ma prima quando non c'erano queste canne da pesca o mulinelli complicati, con che pescavano.
     
    .
  6. Dinnin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zippopower94 @ 12/7/2009, 21:21)
    senti ascolta io te lo dico in base a quello che ho non ho tutti questi soldi, ho 16 anni, quello che mi prendono uso, ma prima quando non c'erano queste canne da pesca o mulinelli complicati, con che pescavano.

    Guarda, che il consiglio di Walter, è più per te che non per criticare la tua attrezzatura ... con quel mulinello a spinning, se ti abbocca anche un pesce discreto all' esca sei subito a limite... è piccolino, la frizione dietro non è molto indicata per lo spinning ed i materiali comunque sono di bassa qualità (obiettivamente su modelli economici non si può pretender di aver le stesse cose su modelli tipo lo Stella della Shimano) e in mare, non so quanto ti duri a meno che non ti metta a lavarlo ogni sera dalla sasedine e lubrificarlo nei piunti più delicati ^^
    Quello è un mulinello più da bolognese, galleggiante e filo del o,16... se vuoi proprio pescarci in mare ^^

    Se vuoi fare spinning in mare l' attrezzatura da usare è tutt'altra. Con la tua puoi provare. ma è sicuramente sottodimensionata alla pesca che intendi fare ^^
    Per lo spinning in mare devi avere una canna di almeno 2,70-3,00 metri se non pure la 3,30 abbastanza potente ... attorno ai 100 grammi di C.W. ed un mulinello almeno di taglia 4000 se non più grosso caricato di filo bello tosto.. un trecciatino fine o un buon nylon del 0,30 o adatto comunque sia ai pesi che lanci con la canna che alle prede da insidiare... artificialoni, popper e via a tirare lungo ^^ (ho visto alcuni filmati di spinning in mare e bene o male le attrezzature usate erano quelle)

    Non capisco cosa intendi nella tua precedente risposta quando dici che peschi in due metri d' acqua.

    Prima di queste canne da pesca e mulinelli complicati c' erano altre canne da pesca meno raffinate e mulinelli altrettanto meno raffinati, ma forse più robusti, ma erano altri tempi e soprattutto non esistevano le finezze tecniche di oggi o molte dovevano esser ancora scoperte o stavano cominciando a prender forma molto approssimativa ^^

    :rotflmao.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zippopower94 @ 12/7/2009, 21:21)
    senti ascolta io te lo dico in base a quello che ho non ho tutti questi soldi, ho 16 anni, quello che mi prendono uso, ma prima quando non c'erano queste canne da pesca o mulinelli complicati, con che pescavano.

    te lo dico apertamente perche' stasera sono cattivo: di anni ne ho 24, non ne ho millemila, e non ho neppure tanti miliardi da buttare nel cesso, so cosa vuol dire essere a corto di $$$. e so anche cosa vuol dire pescare con roba d'annata, perche' se vuoi ti recupero le foto della canna in plasticona gialla regalata da un prozio (a cui ho solo fatto cambiare gli anelli) aggiustata con un pezzo di tubo per lampadari. e penso che questo sia la risposta ad entrambe le tue obiezioni.

    te l'ho scritto perche' quelle attrezzature sono evidentemente sottodimensionate, e rischi solo di farti male. se vuoi tentare con quelle di sicuro non te lo impedisco. pero' IMHO rischi solo e basta.

    per il resto, quotone a dinnin. le attrezzature non le conosco, ma le lecce e i serra sono clienti difficili. poi vedi tu.
     
    .
  8. neoangler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sia a spinning con l artificiale sia con bombarda e bigattino ma fino a 2 settimane fa non insidiavo ne leccia stella ne spigola, ne aguglia, solo tracine piccoline. Non dovrebbero essersi avvicinate almeno le stelle??

    Per la pesca con la bombarda questa attrezzatura va bene? :

    Purtroppo non posso risponderti alla domanda se si siano avvicinate o meno, ma posso dirti che per pescare con bombarda(per ora lascia stare lo spinning) e bigattino quella attrezzatura va bene ;) ..le prede a cui indirizzi questa pesca, come scrivi anche tu lecce stella e aguglie (le spigole non saprei se rincorrerebbero una bombarda :huh: ) sono prede di piccola taglia, le stella arrivano a 30 cm e le aguglie qualcosa di più, ma non rischiano di mettere in pericolo la tua attrezzatura.. chiaro, non avrai la fluidità la resistenza e la precisione di modelli più costosi, ma ci puoi fare tranquillamente qualche pescata (pulendo e lubrificando un minimo il mulinello dopo l' uso) ;)
    La canna va bene..non è proprio l' ideale perchè esistono canne dedicate da bombarda più sensibili e con un'azione più approrpiata(vado a spanne non me ne intendo molto ^_^ ), ma anche una canna da spinning ti consente di pescare bene..il salto non è qualcosa di assurdo, non è come se volessi pescare a bombarda con una canna da carpfishing per dare l idea..

    Se proprio vuoi provare con gli artificiali ,con la tua attrezzatura, puoi provare con piccoli ondulanti o piumette sempre con la bombarda..lecce stella e aguglie penso che gradirebbero, sarebbe una sorta di spinning ibrido :D (è una tecnica già conosciuta, non la sto inventando io ora ;) )

    Per la girella ti posso dire..prova.. io andrei con la girella singola poichè i bigattini non credo provochino una rotazione esagerata..nel caso vedi che il filo si attorciglia troppo prova la doppia o la tripla..

    Per l amo una misura intermedia (10-12) penso faccia al caso tuo..

    Se la tua domanda fosse stata : "per la pesca a spinning questa attrezzatura va bene?"

    ti avrei risposto come Walter e Dinnin ;) , ma visto che parli di bombarda, bigattini, lecce stella e aguglie ti posso solo dire: vai a pescare tranquillo senza spendere altri soldi, se potrai, quando potrai e ne avrai voglia compra qualcosa un pò più robusto ed affidabile e ti accorgerai subito della differenza.. Per ora in bocca al lupo :01.gif: :01.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Allora provo a dirti la mia..... la tecnica con la bombarda va usata per la cattura di aguglie e stelle, finale da almeno un metro e cinquanta amo del 10 ciuffo di bigatti ma girella almeno doppia se non tripla. Bombarda che puoi variare sia semiaffondante che affondante. Una spigola con quella tecnica? mah mai dire mai....è un predatore curioso ma mi permetto di dirti che con quel mulinello riusciresti a tirar fuori solo animali di piccola taglia. Nessuno ti può biasimare se non hai attrezzi da molti euro anzi..... se guardi dentro le sacche di molti di noi "grandi" o "vecchi" trovi di tutto e di più...anche roba molto economica. Adesso ti do un paio di consigli.... la canna da spinning ce l'hai, bisognerebbe capire che grammatura ma visto la lunghezza non credo sia mooolto leggera. Diciamo che per uno spinning leggero la puoi usare...i serra....se vai alla ricerca di quelli piccoli , diciamo zona fiumicino, puoi divertirti ma con quelli grandi lascia perdere quell'attrezzo...rischi prima di romperla secondo di volare in acqua con tutto !!! I mulinelli più grandi da poter usare per quella pesca sono delle taglie da 4000 in su'....non serve spendere milioni ma devi mettere in preventivo almeno un 30/40 euro solo per il mulo!! Per i serra devi usare terminali d'acciaio che si comprano sia già fatti che da fare...occhio se prendi un serra al momento della slamatura: MAI METTERE LE MANI IN BOCCA ANCHE SE SONO PICCOLI!!!! rischi di perdere un dito..... usa pinze lunghe come quelle che si usano per i lucci! Se poi posso darti qualche altro consiglio......chiedi....
     
    .
  10. neoangler
     
    .

    User deleted


    Quoto Pax, sapevo che qualcuno più ferrato di me in materia "Mare" ti avrebbe dato buoni consigli :01.gif: .. Di serra comunque lui non ha mai parlato, non mi sembra siano tra i suoi obiettivi.. Ottimi consigli comunque, garzie pax, potrebbero servire anche a me ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Ad essere sincero io vedendo la foto dell'avatar ho pensato che andasse a pesca dalle mie parti e mi sono mosso su una presunta zona come fiumicino. Quando lui dice che pescare con 2 mt di acqua è la zona vicino al faro di fiumicino dove si fanno lecce stella aguglie e spigole ma è anche pieno di serra di tutte le dimensioni!! Bah...se mi dice qualche notizia più precisa si può fare un itinerario interessante..... image image
     
    .
  12. zippopower94
     
    .

    User deleted


    si infatti io pesco nel litorale laziale, dalla spiaggia, entro in acqua ed inizio a pescare, il fondale è sabbioso, ma in tutti questi anni non homai pescato niente di grande oltre a 2 stelle da 3 etti. più di quello niente. i serra solo con l'affondatore in barca, da riva non ne ho mai visto uno
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Allora comincia con il dire quale zona....Fiumicino ha una tipologia di pesca, santa marinella ne ha un'altra... civitavecchia un'altra ancora....per non parlare di santagostino o di terracina... un pò di esperienza me la sono fatta ma per darti un consiglio ......
     
    .
  14. zippopower94
     
    .

    User deleted


    io vado sempre a pescare a passoscuro, vicino fiumicino
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Quindi serrotti e stelle in prevalenza ma anche qualche bella spigolotta gira da quelle parti... Per le stelle e parlo di stelle anche da 700/800 gr ti devi procurare le piume o i polipetti...non serve lanciare particolarmente lontano solo che sarebbe meglio utilizzare canne più lunghe dei tuoi 2.40 mt. Considera che si usano svolazzi anche di 2 mt.... Altrimenti si possono utilizzare dei piombi conici ideali per il recupero a fondo sempre con piume e pezzettino di coreano. Ma qui snaturi la tua cannetta da spinning. Io utilizzereri degli artificiali tipo yamashita maria angel kiss che per la zona vanno alla grande , magari mettendo un terminalino di acciaio al finale vista la presenza di tanti serra..... che altro dire....in bocca al pescecane!!
    P.s. cambia il filo e se riesci prenditi un mulinello diverso... se vai su shimano catana 2500 sia RA che FA stai intorno ai 25 euro e come filo TGX tubertini 0.22 bobina da 200 mt sotto ai 10 euro
     
    .
69 replies since 12/7/2009, 10:10   3382 views
  Share  
.