polpi

cm fare a catturarli!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sampei pesca
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi io quest anno vado al mare in sardegna per circa 1 mesetto!!!! gli altri anni prendevo polpi in liguria e anke in sardegna però quando li vedevo cn la maschera, e andavo a prenderli usando una fiocina!!!!!
    volevo chiedervi come fare a prenderli senza usare il fuciletto e la canna da pesca!!!!!!!!!!


    Datemi qualunque consiglio! Lo accetterò volentieri!!!!!!! grazie mille!!!! :D :D ciao a tutti!!! ;)
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    con la totanara o con la buona vecchia zampa di gallina
     
    .
  3. Sampei pesca
     
    .

    User deleted


    la totanara è quella specie di rettangolo rosso cn tre ami in fondo??
    ma quella la posso lanciare anke fra gli scogli o no?? risp
     
    .
  4. patrex
     
    .

    User deleted


    anche io sarò in sardegna,speriamo di prendere tanto pess che nn voglio spender soldi x mangiare :lol:
     
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    la totanara è questo artificiale...cioè a dire il vero la totanara vera sarebbe leggermente diversa ma sempre totanara è :D




    altrimenti esistono anche le polpare che sono delle riproduzioni di granchi, sempre col cestello in fondo di agi in fondo, solo più voluminoso


    cali la totanara o la polpara nel buco che vuoi la fai muovere su e giù. posti buoni, se ci puoi pescare, sono anche i piloni dei pontili


    sennò c'è la zampa di gallina o il buon vecchio straccio bianco che sono sistemi un po' più datati, ma che funzionano sempre
     
    .
  6. gabrielems
     
    .

    User deleted


    io quando ho pescato i polpi usavo una canna di bambu molto spessa, a cui legavo un cordino lungo, e come esca usavo una zampa di gallina e delle striscioline di sacchetto tagliato.. al termine del cordino legavo l esca e un piombo, e lo lanciavo in mezzo agli scogli... quando vedevo che il polpo si attaccava all' esca, con un moschettone facevo scorrere lungo il filo una specie di ancorina, alla quale rimaneva allamato... se vuoi un suggerimento, io l ancorina la metterei dopo ch il polpo attaca l esca, sennò ti rimane sempre incastrata
     
    .
  7. Sampei pesca
     
    .

    User deleted


    ok! grazie dei consigli ragazzi!!! li proverò a usare poi vi faccio sapere!!!!!!! ciaoooooooooo!!!!! :lol:
     
    .
  8. malle94
     
    .

    User deleted


    puoi anche usare la polpara

     
    .
  9. PeppeSAGATA
     
    .

    User deleted


    Usa la polpara che vedi nel'l afoto di malle94 e sopra, circa 10-15cm, lega al filo una pezza bianca o un gronchetto.
    Calala fino al fondo e fai un poco di sali scendi, il polpo attirato dal bianco o dal pesce, si avventa e lo becchi con la polpara!

    Unico problema, è una pesca da fare in verticale, quindi molo, barca o scogliera!
     
    .
  10. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    la cosa migliore da mettere alle polpare sono i granchi...le vendono anche già col granchio artificiale.
    per esperienza personale, ed è una pesca che più o meno ho sempre fatto, però posso dire che con la polpara o lo prendi grosso o nada. con la totanara prendi anche polpi di media misura (i più teneri :rolleyes: ).
    per il resto Peppe ha già detto tutto. è una pesca che di fa in verticale, quindi i posti sono quelli che ha detto lui. attenzione alla fase di recupero, molto simile a quanto succede per le seppie: se molli ti saluta, anche se il rischio è comunque minore c'è da fare attenzione
     
    .
  11. PeppeSAGATA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (napoleoneIII @ 10/6/2009, 23:23)
    la cosa migliore da mettere alle polpare sono i granchi...le vendono anche già col granchio artificiale.
    per esperienza personale, ed è una pesca che più o meno ho sempre fatto, però posso dire che con la polpara o lo prendi grosso o nada. con la totanara prendi anche polpi di media misura (i più teneri :rolleyes: ).
    per il resto Peppe ha già detto tutto. è una pesca che di fa in verticale, quindi i posti sono quelli che ha detto lui. attenzione alla fase di recupero, molto simile a quanto succede per le seppie: se molli ti saluta, anche se il rischio è comunque minore c'è da fare attenzione

    Già, hai ragione. Bisogna tirare sempre di continuo e regolare. Se molli la tensione del filo il polpo torna a casa sua!
     
    .
10 replies since 31/5/2009, 13:19   590 views
  Share  
.