innesco del granchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoloar62
     
    .

    User deleted


    non ho mai provato..al mare di solito pesco al ledgering col bigattino o a bolognese con il gamberetto. Mi è venuta voglia di provare con il granchietto a fondo..ho cercato un pò in giro, ma volevo farmi un 'idea più chiara. Dunque, quali sono i granchietti migliori..l'innesco ad amo singolo o multiplo..voi togliete le chele e le zampette posteriori o no..
    Damiano..dammi una mano :D

    ciao
    Paolo
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoloar62 @ 18/5/2009, 05:53)
    non ho mai provato..al mare di solito pesco al ledgering col bigattino o a bolognese con il gamberetto. Mi è venuta voglia di provare con il granchietto a fondo..ho cercato un pò in giro, ma volevo farmi un 'idea più chiara. Dunque, quali sono i granchietti migliori..l'innesco ad amo singolo o multiplo..voi togliete le chele e le zampette posteriori o no..
    Damiano..dammi una mano :D

    ciao
    Paolo

    il granchio per l'orata di taglia è forse l'esca regina...eccezione che conferma la regola è che io l'estate scorsa ci ho preso le più piccole :D , mentre quelle più discrete sopra al kg le ho prese col pasturatore e i bachini :lol:
    il discorso dei granchi è che ovviamente i migliori sarebbero quelli che si trovano dove vai a pescare, soprattutto in questo periodo in cui stanno cambiando il guscio sono davvero micidiali.
    se li vai a comprare non troverai i granchi di sabbia; almeno dalle parti mie è così. troverai invece dei granchi che vengono dalla laguna veneta e che credo si chiamino MOLECHE (sono riconoscibili perchè hanno un colore un po' scuro rispetto al grigio chiaro di quelli di sabbia). questo perchè degli altri è vitata la vendita. io a volte sono andato a farmeli, ma onestamente non so se abbia infranto qualche legge o se il prelievo sia limitato in base ai kg o alle dimensioni. in questo caso credo che se uno va a farsi 10 granchi per una pescata non dovrebbe incorrere in sanzioni.

    io faccio solitamente 2 tipi di innesco, togliendo solo le ultime 2 zampe, con le quali si insabbierebbe e ottenendo così i 2 buchi per l'innesco.
    il primo è a 2 ami. uno scorrevole e l'altro fisso. li fai passare uno per buco. occhio quando infili a non lesionare la parte inferiore del carapace (che è più fragile) perchè ovviamente così il granchio durerà assai meno
    le chele c'è gente che le toglie, a volte l'ho fatto pure io, ma anche lasciandole, come faccio anche adesso, non ho notato differenze, ne mai il granchio si è portato via il filo.

    il secondo è mono amo. prendi il finale e ci fai un'asola, poi prendi un ago di quelli da innesco e con una pinza ci fai un piccolo occhiello da una parte. ineserisci l'asola nell'occhiello e poi infili l'ago in uno dei due buchi facendolo uscire dall'altro. facendo scorrere il filo poi sistemerai l'amo nel foro di entrata.
    in alternativa all'ago modificato puoi vedere se trovi in qualche negozio gli aghi per la mazzachera, che sono aghi già provvisti di una piccola cruna oppure anche un tipo che viene usato per l'innesco dei bibi, anche quello con una piccola cruna, che però è un po' più sottile e torna leggermente peggio, ma funziona ugualmente

    c'è gente che usa anche la mazzetta di ami, sforacchiando il granchio da tutte le parti, ma credo che la mazzetta sia vietata in molti posti, almeno dalle mie parti lo è quindi non so se consigliartela.

    personalmente ho usato sempre ami del 6 o giù di lì e faccio di solito l'innesco a due ami perchè faccio prima a farlo :D

    occhio alla mangiata. quando va a mangiare il granchio l'orata prima lo schiaccia e poi lo mangia, quindi è sempre opportuno non ferrare alla prima tocca perchè probabilmente non ha ancora in bocca il granchio.
    io lascio sempre il filo leggermente in bando perchè le orate sono delle infamone di prima categoria e se sentono tirare mollano senza pensarci su due volte :lol:
     
    .
  3. Paoloar62
     
    .

    User deleted


    che dire ...grazie mille, esauriente e preciso come sempre.
    Farò tesoro dei tuoi consigli.
    Se dovessi procurarmeli fra i sassi e scogli dove peschiamo..che ne dici? ..pezzetto di sarda e agguato? ^_^ :P
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoloar62 @ 18/5/2009, 11:53)
    che dire ...grazie mille, esauriente e preciso come sempre.
    Farò tesoro dei tuoi consigli.
    Se dovessi procurarmeli fra i sassi e scogli dove peschiamo..che ne dici? ..pezzetto di sarda e agguato? ^_^ :P

    sai che puoi fare se hai 5 minuti di tempo da dedicare al fai da te? :D
    prendi uno di quei guadini per bambini, hai presente quelli che vendono nelle cartolerie? gli stacci il manico, poi prendi una tavoletta di legno e la fissi per il diametro del cerchio, poi riprendi il tuo bel manico e lo piazzi in mezzo alla tavoletta in maniera perpendicolare...vai sugli scogli, metti nel guadino un pezzo di sarda e lo cali in mezzo ai buchi, aspetti un pochetto poi torni e tiri su

    nelle notti estive, con questo sistema io ci vado a fare i gamberi :ph34r: :ph34r: ...ma non per pescare, per friggerli :D
     
    .
  5. Paoloar62
     
    .

    User deleted


    si..ce l'ho..l'acchiappafarfalle :P ..provvedo alla modifica e lo provo.
    grazie Damiano.

    ciao
    Paolo
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoloar62 @ 19/5/2009, 05:39)
    si..ce l'ho..l'acchiappafarfalle :P ..provvedo alla modifica e lo provo.
    grazie Damiano.

    ciao
    Paolo

    per fare le cose a modo, la sarda mettila in una retina legata al guadinetto, almeno non rischi in nessun caso che il granchio se la freghi prima che tiri su
     
    .
  7. Paoloar62
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    per fare le cose a modo, la sarda mettila in una retina legata al guadinetto, almeno non rischi in nessun caso che il granchio se la freghi prima che tiri su
    [/QUOTE]

    :01.gif:
     
    .
6 replies since 18/5/2009, 04:53   2383 views
  Share  
.