gò ( ghiozzo ) vs. spigola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!!!


    con l'ultima uscita di pesca in foce ero rimasto a corto di americani per la pesca a fondo ( napoleone III grazie per i consigli....3 orate 300 g circa , poche e piccole ....ma grande soddisfazione :rotflmao.gif: )

    così ho pensato di usare un ghiozzo ( appena preso ) come esca e lanciarlo brutalmente a fondo " per vedere l'effetto che fa " , innescandolo per la bocca con amo singolo.

    dopo 10 minuti circa ho avuto appena il tempo di vedere " 2 botte " sulla canna ( che appena presa in mano non dava più movimenti ).Recuperando il mi sono trovato alla fine solo con la testa dell'esca.

    dove ho sbagliato ? che pesce era ?

    forse avrei dovuto innnescare il ghiozzo diversamente ? se sì conoscete qualche montatura tipo ?



    come al solito vi ringrazio per le eventuali risposte e , se lo siete già come me, buone ferie e buone feste !!!!
     
    .
  2. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted


    p.s. alcuni amici mi hanno detto che quasi sicuramente era una spigola..o forse no??

    Edited by BIG MIMETIC MAN - 23/12/2008, 23:09
     
    .
  3. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    che pesce fosse non saprei dirtelo,onestamente non ho mai usato i ghiozzi come esca...può essere un ragno, oppure un gronco se ci sono o anche altro...puoi provare ad innescarlo per la schiena
     
    .
  4. il sardaccio
     
    .

    User deleted


    molto probabilmente era spigola ma anche grongo e molto probabile cmq con il ghiozzo innescato alla bocca e perfetto dalla barca a scarroccio in modo che rimanga sospeso nn proprio a fondo e la spigola ci va pazza e lo ingoia intero a fondo e da terra nn penso dia li stessi frutti cmq anche io lo uso e lo innesco sia alla schiena che alla bocca e qualche spigoletta l'ho presa bisogna avere anche un po di culo :P :P
     
    .
  5. lukamessina
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma il ghiozzo come lo chiamate voi è forse il mazzuni in dialetto siculo scusate la mia ignoranza ma i nomi dei pesci li conosco in siciliano non in italiano
    cmq se è un "mazzuni" se hai pescato in mare potrebbe essere stato un pesce serra o un pesce lucertola in siciliano "scammu" altrimenti come ultima ipotesi anche una murena o come ti hanno detto loro spigola, gronco etc.
    cmq io dico che il mare ci riserva sempre nuove emozioni e sorprese nell'ambito della pesca..............
    dimmi cosa ne pensi della mia risposta riguardante il possibile predatore-addentatore del tuo mazzuni.... ok?????
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    penso che forse visto il periodo il serra è il meno probabile, resta comunque il fatto che è davvero complicato capire cosa possa essere stato vista la molteplicità dei sospettati

    comunque di ghiozzi ne esistono di diverse varietà...metto una foto di uno tanto per dare un'idea di quale pesce stiamo parlando



    (l'immagine è tratta dal sito http://www.mareinitaly.it/conosciamo_v.php?id=41)
     
    .
  7. lukamessina
     
    .

    User deleted


    si perfetto è il mazzone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    scusa non è per fare l'esperto ma la spigola a mia saputa inghiotte per intero tu hai detto che hai ritirato solo la testa giusto??? quindi sarà stato un predatore mordace con dentatura!!!
    ha provato a pensare all' aluzzo???? xò non credo sia una sua preda il ghiozzo anche se i predatori quando hanno fame mangiano tutto figurati che le spadole o pesci sciabola si mangiano tra di loro!!!!!
    che possa essere stato un pesce sciabola!!!!
     
    .
  8. il sardaccio
     
    .

    User deleted


    puo essere!!!!
     
    .
  9. spinneranonimo
     
    .

    User deleted


    anche per me è improbabile che si tratti di spigola che solitamente ingoia le prede e non trancia non avendo una potente dentatura ; qualcosa di pù mordace tipo murena potrebbe essere la risposta perchè per il serra effettivamente è un pò tardi. Per quanto concerne l'attaccatura dell'esca forse non è delle più efficaci , premetto che non pesco con il vivo però una soluzione poteva essere l'attacco a due ami , tipo traina , uno mi pare che buca la pinna dorsale ed un'altro quella anale.Questo tipo di montatura si usa con l'occhiata od il cefaletto come esca viva ma penso si possa adattare anche al ghiozzo ( in palermitano "vuggiune" :D )
    ciao
    spinner
     
    .
  10. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per le risposte !!!!

    ho riprovato a fare la stessa cosa , montando il ghiozzo per la bocca ......e questa volta ( causa mia distrazione ) recuperando mi sono ritrovato il ghiozzo con metà testa mancante ( occhi e mezza testa superiore non c' erano più ) ...mentre l'amo era incredibilmente ancora attaccato alla bocca


    e se fossero granchi ?
     
    .
  11. il sardaccio
     
    .

    User deleted


    se nn hai sentito ferrata o altro possibile siano granchi seppie o polpi :-)=
     
    .
  12. lukamessina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il sardaccio @ 24/1/2009, 21:29)
    se nn hai sentito ferrata o altro possibile siano granchi seppie o polpi :-)=

    quoto
     
    .
  13. Dinnin
     
    .

    User deleted


    Provare a fare una montatura simile a quelle da traina con un amo scorrevole sistemato in bocca e uno sottopelle in coda?
    Potrebbe funzionare?
     
    .
  14. lukamessina
     
    .

    User deleted


    oppure potresti provare a fare il bracciolo con un amo e un ancorotto invece di 2 ami.........chissà!!!!!
     
    .
  15. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted



    ...a questo punto penso che siano seppie o calamari...proverò con l'ancoretta oppure con quegli artificiali apposta per seppie....


    ....sapete dirmi come si usano ?????

    grazie a tutti per la considerazione e buon week end!!!!!!!!!!
     
    .
15 replies since 23/12/2008, 19:04   4723 views
  Share  
.