pesca branzino con bigattino

(che fa anche rima)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!!




    Mi hanno invitato per un fine settimana a pescare branzini ( zona foce po ) di notte . Mi dicevano che solitamente pescano con canna bolognese , usando il bigattino come esca .

    Siccome non ho voglia di fare figure da pescatore "a strappo", non è che potreste indicarmi una montatura ideale ( con galeggiante ) ?


    Scusate per la domanda banale .


    Grazie a tutti


    p.s. max grazie per i pdf ora so qulacosa in più ( comunque l'italia è davvero indietro ..... :cry: )
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BIG MIMETIC MAN @ 2/12/2008, 21:59)
    Ciao ragazzi!!!




    Mi hanno invitato per un fine settimana a pescare branzini ( zona foce po ) di notte . Mi dicevano che solitamente pescano con canna bolognese , usando il bigattino come esca .

    Siccome non ho voglia di fare figure da pescatore "a strappo", non è che potreste indicarmi una montatura ideale ( con galeggiante ) ?


    Scusate per la domanda banale .


    Grazie a tutti


    p.s. max grazie per i pdf ora so qulacosa in più ( comunque l'italia è davvero indietro ..... :cry: )

    la domanda è tutt'altro che banale :)

    moltissimo dipende dalle condizioni del posto. ti faccio due esempi per cerare di spiegarmi. qui dalle mie parti un buon spot è la foce del Magra e si può affrontare con una bolo da 5-6 metri, mentre in quel di Roma, sul Tevere sono adusi a pescare con canne lunghissime, anche 12-13, usando una montatura particolare per una pesca in trattenuta altrettanto particolare, penso che Pax sia di quella zona e magari lui potrà darci qualche delucidazione in più...questi due esempi solo per dire che esistono svariati tipi di pesca a galleggiante alle spigole

    La montatura "base" per pescare a passata in condizioni di corrente medio lenta e su fondali dai 4 ai 6 metri consiste in una madre del 0-14-0-16, finale del 0.12 max 0.14, con amo del 16 e galleggiante da 1-1,5 gr. io pesco quasi sempre piombandolo con una spalinata ben distribuita e facendo il finale abbastanza lungo (più o meno 70 cm)...si pesca a 4-5 cm dal fondo.

    in base alle condizioni del posto ti regolerai anche per quanto riguarda la pasturazione, che è una componente basilare in questo tipo di pesca
     
    .
  3. BIG MIMETIC MAN
     
    .

    User deleted


    grazie proverò così....speriamo bene.


    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Scusate se arrivo in ritardo....vediamo di dire qualche altra cosetta....allora partiamo dalla profondità e dalla portata d'acqua.. Dobbiamo fare un distinguo tra trattenuta e pesca ferma, nel primo caso : galleggiante da 1,5 a 3 (questa è la portata media), spallinata distribuita su 2 mt di lenza con pallini che vanno a stringersi verso il basso in caso di corrente più sostenuta mentre più alti in caso di corrente lenta o quasi assente, finale lungo da 1 a 1.5 mt diciamo dallo 0.12 allo 0.14 mx (se girano i treni.....), la taratura del fondo va effettuata in caso di corrente forte sull'ultimo pallino anzi se peschi in trattenuta usa dei piombi da inglese tipo SSG per sovratarare il tappo che con la corrente rimarrebbe a galla...quando la corrente diminuisce il tappo per effetto del sovrappeso affonda e quindi li puoi ritogliere. Ami tra 0.16 e 0.18 , lo 0.14 è grandicello ma tutto dipende da quello che gira. Di solito si usa due bigos uno a calza e uno a penzolo.... Tutto questo è per la trattenuta mentre cambiamo qualcosa in caso di pesca da fermo... Tappo da 1 a 1.5 a seconda della distanza... sempre pallini distribuiti su 2 mt di lenza e finale max 1 mt. E' preferibile pescare sollevato un paio di cm dal fondo, se non hai troppo fondo puoi anche provare una lenza tipo inglese con un galleggiante 1+1 e solo due o tre pallini sul trave e tutto svolazzo.... L'importante è la pasturazione....cerca di capire come tira la corrente e regolati a pasturare ....a volte devi salire diversi mt per pasturare adeguatamente... guarda le persone che pescano con te e cerca di rubare con gli occhi.....Il fatto delle canne lunghe sul tevere è dovuto soprattutto alla sponda alta e alla presenza di scogli sulla linea dei 5/6 mt che fanno aumentare gli incagli....spero di esserti stato utile....ciao
     
    .
3 replies since 2/12/2008, 21:59   4857 views
  Share  
.