Alla faccia del .....Gronco!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sabato, Ore 14:30 finisco di caricare le ultime cose sul Jimny, si parte per il mare!!!
    Ho appuntamento con altri 2 amici di Asti che non vedo da un po' di tempo, dopo aver bevuto un birrozzo e rimembrato le vecchie catture fatte insieme decidiamo di andare a posizionarci. Alle 17:00 siamo già in pesca, tutti e tre con le canne a fondo con la sarda e tutti e tre con la stesso pensiero: "sta sera GRONCHI".
    Il tempo quando si è tra amici passa in fretta e verso le 8 meno qualcosa sentiamo fischiare la frizione di una delle 4 canne del mio amico Gianni e neanche il tempo di alzarmi dalla sedia che è già iniziato il combattimento, la sua 4m e mezzo è piegata con la frizione che ancora lavora, subito capiamo che dall' altro lato c' è il caro amico tanto aspettato, dopo averlo fatto stancare un po', inizia il recupero, ormai vicino alla spiaggia iniziamo a vedere la sagoma del biscione puntando la torcia in acqua, effettivamente è un bel bestione e così l' altro mio amico non ci pensa su due volte, si leva le scarpe e con i pantaloni alle ginocchia entra in acqua e col favore dell onda riesce a prendere il cavetto d' acciaio e trascinare fuori il gronco!


    Le foto non sono molto nitide perchè son state fatte col cellulare...e si vede

    imageimage

    Ecco Gianni con il suo bel gronco!

    imageimage

    ed ultima foto della cavesa aiutata dalla luce della torcia...

    imageimage

    Un bel groncone davvero, non so se le foto rendono giustizia ma di sicuro pesava più di 4kg, aveva un corpo tozzo e dava dei colpi con la testa che ti strappava il cavetto dalle mani!

    Una volta messo il gronco nella pentola...ops volevo dire nel secchio, continuiamo a pescare, ben speranti della cattura montiamo anche una canna a galleggiante con la totanara, non si sa mai, mare piatto celo limpido con la luna quasi piena...ma niente da fare passa un' oretta e non si sente una toccata, anche le canne a fondo non danno segni di vita, tra un cambio di sarde smangiucchiate dai granchietti e l' altro si fanno le 3 e qualcosa ed ormai un po' infreddoliti decidiamo di smontare.
    Una serata in compagnia di amici che non vedi da tanto fa' sempre piacere... certo, se avessimo preso tutti almeno un gronco a testa sarebbe stato meglio... :P ma va bene così ieri è toccato a lui, la prossima volta......toccherà di certo a me!! :D :D :D


     
    .
  2. patrex
     
    .

    User deleted


    grande fabry pescata spettacolo! anche se il pesce' e' solo 1 in momenti come quelli e' come se lo aveste preso tutti ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    2,766

    Status
    Anonymous
    Complimenti a tutti e tre per la tenacia, anche se solo uno è stato premiato con la cattura, il fatto di trovarsi con amici fa sempre piacere. :01.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patrex @ 16/11/2008, 20:28)
    grande fabry pescata spettacolo! anche se il pesce' e' solo 1 in momenti come quelli e' come se lo aveste preso tutti ;)

    Grazie Ale, mi avrebbe anche fatto piacere mangiarlo insieme agli altri !! :D :D :D
     
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    pesche come queste sono spesso avare di catture, ma quando si prende vale per tutti i cappotti :01.gif: :01.gif:
     
    .
  6. misterghighi
     
    .

    User deleted


    L'importante è sempre essersi divertiti in compagnia, poi se uno solo ha scappottato e gli altri no passa in secondo piano...

    La prox volta scappotti anche te dai :01.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Bella bestiolina !!! :01.gif: :01.gif: :01.gif: Ne è passata di acqua sotti i ponti da quando ne ho preso uno :rolleyes: :P
     
    .
  8. Actos
     
    .

    User deleted


    Complimenti all'amico per la cattura. Con la pescata dio gruppo anche la cattura appartiene un po' a tutti ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Complimenti Fabry!!! Che bei ricordi..... In primis non so come lo cucinate il gronco ma ricorda che più sono grandi e più sono buoni!! Qualche anno fa (troppi ...circa 22) ne presi uno all'argentario del peso di 21 kg...praticamente un mostro. Mia madre lo fece a tranci (dopo la mungitura ovvero la spinta delle spine verso la coda....) e frittodorato...messo a bagno nell'uovo e infarinato e fritto....spettacolare!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie gente!!

    Mamma mia Pax, 21kg!!!!! Ma eri in mare aperto vero??

    Sappi che comunque mi hai fatto venire l' acquolina in bocca! :D :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pax Roma @ 17/11/2008, 10:27)
    Complimenti Fabry!!! Che bei ricordi..... In primis non so come lo cucinate il gronco ma ricorda che più sono grandi e più sono buoni!! Qualche anno fa (troppi ...circa 22) ne presi uno all'argentario del peso di 21 kg...praticamente un mostro. Mia madre lo fece a tranci (dopo la mungitura ovvero la spinta delle spine verso la coda....) e frittodorato...messo a bagno nell'uovo e infarinato e fritto....spettacolare!!!!!

    Se ne potrebbe sapere di più sulla mungitura?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Allora, di solito viene fatta per gli esemplari di grossa taglia. Il gronco non ha una dorsale spinale regolare ma le sue spine sono come staccate dalla colonna. Si usa attaccare il gronco in verticale e con uno spago legato attorno al "collo" dell'animale, si stringe dal collo e lo si fa scorrere fino verso la coda. Serve per mandare le spine verso la fine del serpentone in modo poi da tagliare la parte finale ed avere il pesce pulito. Successivamente si spella, e si fa a tranci tipo il palombo.
     
    .
11 replies since 16/11/2008, 20:17   159 views
  Share  
.