mulinello rotante

preparare al lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampi82
     
    .

    User deleted


    salve vorrei essere sicuro di poter lanciare correttamente. L'altra volta ho provato a lanciare col mulinello rotante e non sapendo come fare visto che fosse la prima volta ho allentato la frizione e ho lanciato, ora vi chiedo si lancia così o c'è un'altro sitema più corretto?imageimageimageimageimageimage
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    il freno va tarato in modo che tenendo la canna alzata il piombo scende lentamente,,,personalmente non li uso mai se non sulle canne da traina; una volta un mio amico mi volle far provare e fu una tragedia colossale :D

    Ma come mai ti sei indirizzato subito verso quelli a bobina rotante visto che mi sembra che stai iniziando ora a pescare dalla spiaggia?


     
    .
  3. sampi82
     
    .

    User deleted


    ma quando si lancia si deve allentare la frizione o no te lo ricordi? guada e stata sempre una fissazzione per me il pensiero che quello rotante non avendo inpedimenti di nessun tipo perchè diretto agli anelli potrei lanciare più lontano rispetto a quello con la bobbina il cui bordo andrebbe a sfregare con la lenza. poi si stò iniziando adesso dalla spiaggia ma per diversi anni ho pescato nei laghi quindi e solo di riprendere bene la mano sia con uno che con l'altro. poi non sò visto che non ho nessuna esperienza con sti mulinelli rotanti.
     
    .
  4. _Lee
     
    .

    User deleted


    in realtà è molto + difficile lanciare con il modello a bobina rotante proprio perchè nel lancio per fare uscire il filo serve una forza tale da far girare TUTTA la bobina, invece nel caso del mulino a bobina fissa il filo "scivola via"
     
    .
  5. brainfan
     
    .

    User deleted


    è più facile anke far nodi se hai su il trecciato ke scorre poco o ke è stato recuperato a tensioni non omegenne... non è fatto per lanciare
     
    .
  6. neoangler
     
    .

    User deleted


    secondo me è meglio che cominci a lanciare col bobina fissa e imparare bene la giusta coordinazione e i giusti movimenti nel lancio..la distanza che otterrai facendo un buon lancio con un bobina fissa è nettamente maggiore di quella di un lancio mediocre col rotante.. (lo dico per esperienza personale :P ) comunque per lanciare col rotante occorre regolare la velocità con cui gira la bobina e ciò si può fare in due modi: regolando il freno apposito o come hai detto tu allentando la frizione(metodo che usao anch io).. ricordati che per un buon lancio senza parrucche la frizione deve essere regolata in modo che tenendo la canna sollevata e parallela al terreno una volta lasciato cadere il piombo la bobina si fermi quando il piombo tocca terra..facendo i primi lanci di prova magari sulla spiaggia ti accorgerai che se è regolato bene la bobina smette di girare appena il piombo tocca terra senza che tu debba frenarla col dito..
     
    .
  7. sampi82
     
    .

    User deleted


    quella del freno dopo il lancio non ci sono problemi anche se penso che anche se non si regola il freno dopo aver lanciato basta recuperare un'pò di lenza il problema per me è stare attento alle dita quando devo tenere la lenza per lanciare e al momento quando scorre la lenza stare attento di non farmi tagliare di nuovo il dito dalla lenza, infatti volevo solo sapere se c'èrano altri sistemi su come impostare il tutto prima del lancio e soprattutto il mignolino che è quello più soggetto ad essere affettato. insomma penso dopo aver letto i vostri consigli che occorre solo stare attenti quando si lancia e quando il peso affonda raccogliere un'pò di lenza. questa domenica non lo potuto usare per colpa del mare troppo calmo infatti ho usato una canna più piccola col mulinello normale ma spero che la prossima domenica il mare sia ideale per la pesca a fondo e finalmente vedere se sto mulinello rotante sia buono per il surfcasting.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    scusa, ma se si tratta di muli da casting in teoria non c'e' una levetta o un qualcosa di sblocco della bobina, senza toccare la frizione????
     
    .
  9. sampi82
     
    .

    User deleted


    infatti ho fatto tutte le foto dei vari lati per essere sicuro che vedeste nella sua conformità il mulinello perchè oltre a quella sbarretta grigia assieme a quella levetta non vedo altra cosa comunque quando lo usato per la prima volta al secondo lancio mi sono tagliato e quindi ci ho rinunciato subito, inoltre da quanto ho capito per lanciare con quello rotante bisogna tenere la bobina e non il filo ed è forse per questo che mi sono fatto male questa domenica dovrei provare il tutto sempre se c'è il tempo ideale e vediamo come funziona sarà questione di principio capire come funziona perchè anche se di marca sconosciuta penso non abbia niente in meno rispetto ad uno di marca.
     
    .
  10. neoangler
     
    .

    User deleted


    esatto, per lanciare col rotante devi tenere la bobina ferma col pollice e lasciarla andare alla fine del caricamento..così facendo se il freno è comunque troppo molle e il lancio troppo potente ti scotti comunque il dito..se regoli la frizione/il freno come detto sopra non hai bisogno di frenare col pollice e ti salvi i polpastrelli..
     
    .
  11. sampi82
     
    .

    User deleted


    la levetta che dici tu potrebbe funzionare se appoggiasse sulla bobbina o meglio sulla lenza il fatto e che ho messo 200mt di 0.30 e ancora forse c'è ne và più del doppio e quindi sto pensando che forse l'unica soluzione e che devo tenere la lenza con l'indice come ho sempre fatto col mulinello normale, invece come dici tu neoangler dovrei usare un guanto ogni volta che devo lanciare.
     
    .
  12. neoangler
     
    .

    User deleted


    mi ripeto, se la frizione o il freno è tarata come ho descritto sopra non è necessario alcun guanto perchè la rotazione della bobina è già controllata dal freno o frizione..se regolata bene non hai alcun bisogno di fermare la rotazione col pollice..nel caso volessi rallentare la rotazione comunque con la bobina frenata dalla frizione non subisci alcuna scottatura.. all inizio anch io lanciavo a bobina libera e con un guanto :wacko: , poi ho imparato a regolare la frizione come descritto nei precedenti post e non ho più avuto bisogno di toccare la bobina per frenarla.. Fidati di me, prova a regolare la frizione come ti ho scritto prima e lancia tenendo la bobina ferma con il pollice..comincia con dei lanci brevi, senza forzare, e poi dimmi..prova anche sulla spiaggia o su un prato rrima.. :01.gif:
     
    .
  13. sampi82
     
    .

    User deleted


    ok neoangler questa domenica spero di mettere tutto all'opera e soprattuto di prendere almeno un bel sarago o altro poi se non prendo più niente pazienza
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampi82 @ 10/11/2008, 22:19)
    la levetta che dici tu potrebbe funzionare se appoggiasse sulla bobbina o meglio sulla lenza il fatto e che ho messo 200mt di 0.30 e ancora forse c'è ne và più del doppio e quindi sto pensando che forse l'unica soluzione e che devo tenere la lenza con l'indice come ho sempre fatto col mulinello normale, invece come dici tu neoangler dovrei usare un guanto ogni volta che devo lanciare.

    prova quella levetta, dovrebbe essere lo sblocco della bobina. ah, e imposta i freni un po' stretti le prime volte ;)
     
    .
  15. sampi82
     
    .

    User deleted


    ok speriamo che non spacchi tutto
     
    .
14 replies since 8/11/2008, 11:01   4340 views
  Share  
.