leggering da spiaggia

dalla canna al terminale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sampi82
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono un nuovo inscritto, volevo chiedere a chi con più esperienza che tipo di attrezzatura devo usare per fare leggering da spiaggia, vi spiego questa domenica sono andato e pescare dalla spieggia con la seguente sistemazione: canna metri 4 , lenza madre 0.35 a cui ho fissato una bombarda da 40g a seguire il terminale da 0.25 di circa 1.5 metri a cui apice ho sistemato un pesciolino bianco con questa sistemazione ho fatto lancio e recupero. Ora mi chiedevo se come sistemazione va bene oppure bisogna sistemarla diversamente tutta la montatura, ( cosi non ho preso una mazza) e se al posto del pesciolino è consigliabile usare il verme vero naturalmente. La prossima domenica vorrei prendere qualcosa aiutatemi ciao e buona pesca a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Non sono un esperto di mare anzi,ma non capisco cosa intendi per leggering?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,522
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    forse beach ledgering, ma mi pare strano con la bombarda... ah, la presentazione please ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walterfishing @ 3/11/2008, 14:02)
    forse beach ledgering, ma mi pare strano con la bombarda... ah, la presentazione please ;)

    Per la presentazione l ho invtato in mp a farla,per la tecnica magari i marinai :D ci sapranno dire di più :01.gif:
     
    .
  5. sampi82
     
    .

    User deleted


    il mio discorso stà ad intendere che vorrei sapere che tipo di montaggio devo effettuare per pescare dalla spiaggia dalla lenza madre all'esca (naturalmente non da fondo xchè so già come fare) visto che ho solo esperienza in laghi volevo essere prepareto per la prossima volta in modo da poter prendere qualcosa. ripeto il montaggio dell'ultima volta era lenza madre a seguire la bombarda trasparente da 40g e un finale di lunghezza pari a 1.5mt con il pesciolino finto con dentro l'amo alla fine. volevo solo sapere se questa montatura va bene o ne devo effettuare un'altra più idonea per sto leggering. che so se al posto del pesciolino finto devo usare un verme coreano o altro insomma vorrei fare bella figura con uno che si vanta di aver preso 90 spigole maculate non dico di fare lo stesso ma almeno 9 sarei più che soddisfatto prendendoli con la giusta montatura, ecco tutto grazie in anticipo raga
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampi82 @ 3/11/2008, 17:44)
    il mio discorso stà ad intendere che vorrei sapere che tipo di montaggio devo effettuare per pescare dalla spiaggia dalla lenza madre all'esca (naturalmente non da fondo xchè so già come fare) visto che ho solo esperienza in laghi volevo essere prepareto per la prossima volta in modo da poter prendere qualcosa. ripeto il montaggio dell'ultima volta era lenza madre a seguire la bombarda trasparente da 40g e un finale di lunghezza pari a 1.5mt con il pesciolino finto con dentro l'amo alla fine. volevo solo sapere se questa montatura va bene o ne devo effettuare un'altra più idonea per sto leggering. che so se al posto del pesciolino finto devo usare un verme coreano o altro insomma vorrei fare bella figura con uno che si vanta di aver preso 90 spigole maculate non dico di fare lo stesso ma almeno 9 sarei più che soddisfatto prendendoli con la giusta montatura, ecco tutto grazie in anticipo raga

    Purtroppo non riesco a seguirti,non capisco cosa intendi per leggering?
    La tecnica che illustri è la classica da strisco in laghetto a pago dove ci sono trote
     
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    come pesco io

    piombo da 40 in su (a seconda della corrente e del mare)...madre dello 0.30, se ci fai lo shock leader è meglio, finale dello 0.22-0-25.
    esca: arenicola, americano, ma anche coreano, bibi, verme di rimini o ogni altro genere di verme marino.
    ottimi anche granchio, cannolicchio, pezzo di sarina.


    non si recupera come a pescare a striscio, si lascia fermo...al più se sai della presenza di mormore recuperi di tanto in tanto (ma proprio di tanto in tanto) perchè sono pesci molto attratti dalla nuvoletta di sabbia che alza il piombo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    A me sembrano idee molto confuse... Facciamo una piccola precisazione...vedo che parli di spigole maculate e , non avendo visto una tua presentazione e soprattutto valutando il numero elevato dei pezzi ...a naso direi che scrivi dalla sicilia. Dunque, per ledgering vero e proprio io intendo quello fatto con i pasturatori e con finali massimo dello 0.18. In questo caso la pesca è abbastanza statica e la si usa per insidiare si qualche regina (spigola o branzino) ma soprattutto saraghi e orate. Se invece vuoi fare una pesca di fondo alla ricerca delle mormore allora come dice napoleone devi praticare uno striscio con tanto di nuvola che si alza al passaggio del piombo. Però mentre napoleone viaggia con terminali che io considero più da beach ledgering io uso sempre quei terminali max o.18 e piombi max di 40 gr su madre lenza dello 0.25 max 0.30. Se poi cerchi le spigole con il sistema a bombarda con pesciolino finto....beh qui si va quasi a spinnig e non è il mio campo . Quello che posso dire è che con il sistema della sardina senza piombo o con la bombardina qualche bel pesce può uscire fuori magari mettendo un terminalino in dacron visto che oltre alla spigola, quell'esca attrae tanti altri pesci come barracuda e lampughe...che altro dire? bohhh
     
    .
  9. sampi82
     
    .

    User deleted


    PAX ROMA sei davvero un esperto, bravo scrivo dalla sicilia e scusate se non mi sono presentato ma guardo il forum quando ho tempo visto che scrivo dalla mia agenzia viaggi. quello che intendo pescare io è un'pò di tutto dalla spigola alle orate, il sistema della bombarda con la tecnica a recupero lo fatta perchè un tale che conosce l'amico con cui vado a pescare gli ha fatto vedere il video sul telefonino di tutti i pesci che aveva catturato ed gli ha detto di usare la seguente montatura: ( canna da pesca da 4mt in poi, lenza madre 0.30, bombarda trasparente da 40g a seguire lenza finale 0.25 e in fine un pesciolino bianco alla fine da cui esce la punta dell'amo) con essa fare lancio e recupero e penso che questa tecnica faccia parte del BEACH LEDGERING. Mi piacerebbe essere consigliato sul tipo di montatura da attuare sia per il beach ldegering che anche per altre montature usate per la pesca da spiaggia, così finalmente da prendere qualcosa e non tornare a casa da cane bastonato, da premettere che forse e ribadisco forse la prossima domenica ci sarà questo fantomatico sampei del mare e non vorrei fare brutta figura.ciaoooooooo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Sampi comincia con il dire il posto....la tipologia del fondo....se da spiaggia o da scogliera...se fondo sabbioso o misto.... poi penso che qualche amico spinnofilo ti potrà aiutare meglio di me!! Anzi ti dico una cosa...visto che vai a spigole puntinate....e le loro dimensioni non mi pare siano esagerate , per lo meno a sentire i miei amici siculi quando parlano di sciacchi... perchè non peschi all'inglese con il tappo e il bigattino? oppure prenditi una bella cannetta da spinning media (ragazzi questo non è il mio campo ma mi sto .....istruendo) 10/30 e con qualche bel rapalotto.....gli puoi fare il culetto pallido!!!!!!! Se poi cerchi madama orata.....innesca il bibi oppure pasturatore da 56 gr e tutto bigatto magari condito con pastura fondo mare che alle orate piace da impazzire......

    dimenticavo: fai una presentazione di te nell'apposita sezione....tutti noi bene o male ci conosciamo anche se non ci siamo visti tutti in faccia....magari un giorno potremmo fare una spedizione punitiva nella tua splendida isola e visto che tu hai un agenzia di viaggi....... :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampi82 @ 4/11/2008, 17:40)
    PAX ROMA sei davvero un esperto, bravo scrivo dalla sicilia e scusate se non mi sono presentato ma guardo il forum quando ho tempo visto che scrivo dalla mia agenzia viaggi. quello che intendo pescare io è un'pò di tutto dalla spigola alle orate, il sistema della bombarda con la tecnica a recupero lo fatta perchè un tale che conosce l'amico con cui vado a pescare gli ha fatto vedere il video sul telefonino di tutti i pesci che aveva catturato ed gli ha detto di usare la seguente montatura: ( canna da pesca da 4mt in poi, lenza madre 0.30, bombarda trasparente da 40g a seguire lenza finale 0.25 e in fine un pesciolino bianco alla fine da cui esce la punta dell'amo) con essa fare lancio e recupero e penso che questa tecnica faccia parte del BEACH LEDGERING. Mi piacerebbe essere consigliato sul tipo di montatura da attuare sia per il beach ldegering che anche per altre montature usate per la pesca da spiaggia, così finalmente da prendere qualcosa e non tornare a casa da cane bastonato, da premettere che forse e ribadisco forse la prossima domenica ci sarà questo fantomatico sampei del mare e non vorrei fare brutta figura.ciaoooooooo

    Per la presentazione bastano 2 righe nell apposita sezione,mi raccomando è anche per rispetto di tutti gli altri che l hanno fatto
     
    .
  12. sampi82
     
    .

    User deleted


    il posto dove vado a pescare io e lungo il litorale di SCOGLITTI frazione di VITTORIA cap 97019 i fondali sono esclusivamente sabbiosi, il tipo di pesca è da spiaggia.imageimage
    imageimage
    imageimage

    Edited by sampi82 - 4/11/2008, 20:00
     
    .
  13. lukamessina
     
    .

    User deleted


    allora, dimmi una cosa questo pesciolino che hai montato al finale è per caso gommoso???????? e l'amo esce diciamo dal culetto del pesciolino??? e poi al posto della paletta l'amo ha l'occhiello ??? se è così ti spiegherò io come potrai fare........... rispondi ed avrai delle delucidazioni!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampi82 @ 3/11/2008, 17:44)
    il mio discorso stà ad intendere che vorrei sapere che tipo di montaggio devo effettuare per pescare dalla spiaggia dalla lenza madre all'esca (naturalmente non da fondo xchè so già come fare) visto che ho solo esperienza in laghi volevo essere prepareto per la prossima volta in modo da poter prendere qualcosa. ripeto il montaggio dell'ultima volta era lenza madre a seguire la bombarda trasparente da 40g e un finale di lunghezza pari a 1.5mt con il pesciolino finto con dentro l'amo alla fine. volevo solo sapere se questa montatura va bene o ne devo effettuare un'altra più idonea per sto leggering. che so se al posto del pesciolino finto devo usare un verme coreano o altro insomma vorrei fare bella figura con uno che si vanta di aver preso 90 spigole maculate non dico di fare lo stesso ma almeno 9 sarei più che soddisfatto prendendoli con la giusta montatura, ecco tutto grazie in anticipo raga

    Ho letto adesso ed e chiaro che questa tecnica non ha nulla a che vedere con nessuna tecnica da spiaggia ne Surf ne ledgering ; è semplicemente una tecnica da spinning, normalmente usata per la spigola e , se con esche artificiali piccole per l'aguglia o altri predatori che bazzicano il sottocosta.

    L'uso è semplice : lanci e recuperi variando la velocità ; le esche poi possono essere di vari tipi , sia siliconiche tipo pescetto o altro che metalliche o semplici minnow ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    In ogni caso.... image image image image
    hai dei posti da paura !!!! Rosico come un castoro......su quei moletti a ledgering (vero) e all'inglese senza piombo....porca miseria ladra gli si potrebbero fare veramente i bozzi!!!! Ma prendi un inglesina, monta un 3+1 fai un bello svolazzo da 1 mt sulla girellina....e rompigli le corna!!!! image
     
    .
48 replies since 3/11/2008, 12:33   1682 views
  Share  
.