Prima o poi.....

ci riusciro'!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Più passa il tempo più mi rendo conto che....probabilmente la pesca per me è ancora una sconosciuta! Non so se prenderla con la sfiga o se prenderla con me dicendo che probabilmente non sono capace ma ogni volta ci rimango di un male.....Domenica mattina ore 4.30 incontro con l'amico Sergio con il quale erano mesi che non pescavo. Periodo per me alquanto strano visto che la moglie a causa di un impegno di lavoro mi sta impegnata anche il sabato mattina e la mia pescata settimanale si riversa (quando posso) alla domenica. Il tempo è bello e il mare calmo...si opta per una passeggiata in quel di civitavecchia , ridente paesino che ultimamente è diventato un incubo per il sottoscritto. Dopo una bella colazione all'autogrill infestato da cacciatori armati fino ai denti ( immaginavo il cicalone ma a quell'ora lui stava sul posto di caccia da almeno 3 ore... :D ) che si dirigevano sui monti della Tolfa alla ricerca di quegli splendidi migratori di nome Tordi. La notte si sentivano entrare a branchetti ( lo zirlo del tordo per me rimane un suono sublime :rolleyes: ) ma al mattino sono ...praticamente spariti visto che dai monti ho udito solo pochissimi colpi! Torniamo alla pesca....arrivo sul posto ma ancora non mi è possibile entrare ( i motivi sono segreti ma ...molti li conoscono già! :B): ) Visto che ero in anticipo opto per fare un paio di lanci in un altro luogo vicino a quello dove ero diretto. Mentre faccio il secondo lancio vedo che qualcuno ....mi ha fregato il posto!!!! :cry: :cry: e ora? che faccio? niente...chiudo la canna e insieme al mio amico ci avviciniamo al posto. Praticamente eravamo rimasti fregati ma non demordo...tra una imprecazione e l'altra mi sistemo in mezzo a due barche su un posto abbastanza comodo e distante una decina di mt dal mio posto originario. Monto la bolo con 2 gr e una bella spallina su 2mt di lenza, con bulk stretto da 6 pallini dell'8. Sondo il fondo che risulta essere poco meno di 4mt...mi metto praticamente a pelo fondale . Lancio e mando due fiondate di bigatto...non passano neanche 5 minuti e...parte il tappo!!!! E' grossa ...molto grossa...la 7mt si piega in due e la signora viaggia sotto alle barche alla mia destra...non riesco a stopparla e per evitare di tagliare il filo immergo la punta della canna in acqua...riesco a rallentarla ma ormai ho 15mt di filo sotto alle barche...recupero un pochino ma più di un paio di mt non riesco a farle fare....e....come volevasi dimostrare...zac!! Il terminale si taglia di netto 20 cm sopra all'amo...Anche stavolta ho un bel piercing in giro per il mare.... :wacko: Rifaccio il finale e mi rimetto in pesca...altri 10 minuti di fionda...un liscio e....mentre sposto sull'invito...baammmmm...si riparte!!! Mi prende 10 mt pure stavolta ma invece di andare sotto la barca prende per il largo....e .... :( slak...se slama!!! :sick: :sick: non ce la faccio più!!! Intanto il mio socio ne perde una ....alla stessa maniera della mia...Comincia a schiarire ...qualche liscio...un oratella misura portachiavi viene a trovarci... Sergio allama una bella spigolotta e poi un'altra ma da rilascio...Il personaggio che aveva preso il mio posto ^_^ ^_^ comincia ad incannarne diverse...ma non le tira fuori! :P Non riesco a capire il perchè visto che lui è molto più comodo e non mi sembra uno sprovveduto...poco dopo scopro il perchè! E in una di quelle catture...image
    image

    Ebbene si...qualche bel signor serra è entrato nel porto e ...le catture sono finite! Non ci sono più mangiate e per un paio di ore i pesci praticamente spariscono!! Passate le due ore ricominciano a mangiare le spigolotte... ma solo al personaggio in questione!! Sicuramente questione di manico ma....il soggetto tira fuori solo 3 spigole e un cefalotto...e la mezza spigolotta di prima. Ne perde diverse ...almeno 4....il motivo? Filo del 0.12 in bobina e finale dello 0.07....che dire? Lo avrei buttato a mare....ha bucato più pesci lui che un puntaspilli..... il personaggio che ha fatto la cattura del giorno però è un vecchio pescatore....con una canna da 5 euri e il famoso pupazzetto ha tirato fuori una mormora stupenda....neanche lui ci credeva!!!!
    Considerazione finale..... incavolato nero ma ....ne vale sempre la pena!!! :P :P
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    azzo che sfiga, peccato per i pesci persi.


    certo che il tipo con lo 0.07...mah, va bene pescare fine ma così è esagerato e secondo me non ha molto senso, io di solito pescando con la bolognese e con bachini uso lo 0.12-0-10 al massimo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    pure io....anzi dal 2007 anno del piercing ( ne ho fatti un mare e tutti enormi... :sick: ) ho deciso che sotto al 0.12 non ci scendo più ....ma anche questo non è bastato!!!! image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    006 trecciato e tiri su anche un rimorchiatore :P ;) Certo he con i serra in giro avrei cambiato immediatamente pesca ;) :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    hai ragione giordano ma.....avevo solo due bolo ...una per la pesca da riva e una bolo da 7 per la pesca nei porti....
    li ci voleva qualcosa di....pesante!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    E' la specializzazione :rolleyes: :rolleyes: Tu vai di bolo e sicuramente non porti fili adeguati ai serra ; io vado di spinning e molte volte vedo i passisti levarmi i cavedani da sotto il naso e non ho con me ne ami ne fili adeguati :rolleyes: ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Il discorso sarebbe un altro....allora per prendere quegli animali bisognerebbe:
    1- portarsi una fissa da 4 mt e della pastella e fare dei cefaletti all'interno del porticciolo;
    2- mettere una canna da surf o similare con il vivo
    3- e le spigole a bolo? e le orate? e le mormore?
    Quel posto è pieno di diverse tipologie di pesce e se uno è malato di tappo (bolognese) come fa a perdere tempo con la pasta per i cefaletti? e se non mangiano? Inoltre ho riscontrato che i serra non attaccano pesci piccoli ma minimo devono essere di 200 gr... quindi tutto più difficile!
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    senza contare che è sempre meglio un'orata di mezzo chilo che un serra di 5 kg :D :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 13/10/2008, 16:01)
    senza contare che è sempre meglio un'orata di mezzo chilo che un serra di 5 kg :D :lol:

    :huh: :huh: :rolleyes: :rolleyes: <_< <_< <_< imageimage :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  10. _Lee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 13/10/2008, 15:14)
    azzo che sfiga, peccato per i pesci persi.


    certo che il tipo con lo 0.07...mah, va bene pescare fine ma così è esagerato e secondo me non ha molto senso, io di solito pescando con la bolognese e con bachini uso lo 0.12-0-10 al massimo.

    probabilmente per la pesca in mare è tutta un'altra musica...
    ma in lago non poche volte sono dovuto ricorrere al mio caro 007 (per eludere la tinca più diffidente), ammetto però che non è un diametro per nulla facile da gestire, ma a volte il gioco vale la candela e soprattutto bisogna essere sicuri di limitare il rischio di lasciare pesci con terminali svolazzanti in lago.

    in sintesi lo 007 ha senso solo se con il 12 e col 10 non vedi mangiate, e nella pesca delle alborelle a fissa, dove uso il madre del 10 e per fare un "punto di rottura" per salvare il galleggiante monto un finale più sottile...

    non so in mare, ma per me lo 007 è un filo da usare solo ed esclusivamente se non si vedono mangiate! :shifty:
     
    .
  11. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Lee @ 13/10/2008, 19:27)
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 13/10/2008, 15:14)
    azzo che sfiga, peccato per i pesci persi.


    certo che il tipo con lo 0.07...mah, va bene pescare fine ma così è esagerato e secondo me non ha molto senso, io di solito pescando con la bolognese e con bachini uso lo 0.12-0-10 al massimo.

    probabilmente per la pesca in mare è tutta un'altra musica...
    ma in lago non poche volte sono dovuto ricorrere al mio caro 007 (per eludere la tinca più diffidente), ammetto però che non è un diametro per nulla facile da gestire, ma a volte il gioco vale la candela e soprattutto bisogna essere sicuri di limitare il rischio di lasciare pesci con terminali svolazzanti in lago.

    in sintesi lo 007 ha senso solo se con il 12 e col 10 non vedi mangiate, e nella pesca delle alborelle a fissa, dove uso il madre del 10 e per fare un "punto di rottura" per salvare il galleggiante monto un finale più sottile...

    non so in mare, ma per me lo 007 è un filo da usare solo ed esclusivamente se non si vedono mangiate! :shifty:

    usare lo 0.07 in mare a mio avviso non ha alcun senso, soprattutto in spot con barche ormeggiate o presenza di corde e ostacoli vari. la prima sfuriata di un branzino, anche se nn è il pesce più combattivo di tutti, non la reggi con lo 0.07 in uno spot del genere. lo 0.10 è già secondo me il limite massimo,
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Quoto anche io...lo 0.07 se proprio ti vuoi dilettare....in un luogo tipo spiaggia con zero ostacoli davanti ...forse qualcosa tiri fuori ma già le squame o la spina dorsale di una spigola lo possono tranciare facilmente.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Come dite voi al massimo con la bolo scendo sullo 0.10 ma non sotto, se dovessi scendere ci vorrebbe una bolo con un cimino leggerissimo e sensibilissimo da usare tipo elastico in grado di attutire le partenze e le testate dei pesci anche se il risultato comunque a parer mio non cambierebbe molto... :)
     
    .
12 replies since 13/10/2008, 13:53   116 views
  Share  
.