mare pesca a fondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark-angel
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti per il mare a fondo questa attrezzatura va bene? :
    lenza madre 0,20
    piombo sferico 50 gr
    girella
    terminale 0,15
    amo bronzato piccolo ( non ricordo il numero)

    che esca mi consigliate coreano o americano

    fondale sabbioso non molto alto, l'esca non credo arrivera a piu di 2 metri di acqua.


    mi servirebbe qualche consiglio
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 4/9/2008, 08:19)
    ciao a tutti per il mare a fondo questa attrezzatura va bene? :
    lenza madre 0,20
    piombo sferico 50 gr
    girella
    terminale 0,15
    amo bronzato piccolo ( non ricordo il numero)

    che esca mi consigliate coreano o americano

    fondale sabbioso non molto alto, l'esca non credo arrivera a piu di 2 metri di acqua.


    mi servirebbe qualche consiglio

    se peschi così col piombo secco fai anche 25 di madre lenza e 20 di finale senza lanciare dando frustate pazzesche.
    sarebbe meglio avere sempre lo shock leader, o comunque il filo doppiato in modo da avere sempre la certezza di poter lanciare senza problemi.

    il piombo, a mio parere, se peschi su un fondo sabbioso è meglio a oliva o a goccia.

    come ami usa anzi quelli con l'occhiello, tornano meglio quando devi fare passare l'esca dall'ago al filo...misura dal 6 all'8...poi la dimensione dellamo va anche in base ai pesci che cerci...magari se sai della presenza di mormore scendi con la dimensione dell'amo

    come esca a me piace molto l'americano, ma è più delicato da innescare (si può tagliare con qualche piccolo accorgimento, ma non va mai bucato o rotto) ed è anche più costoso (in media una scatoletta con 5-6 americani viene sui 4.5-5 €). il coreano è più economico e meno delicato da innescare, magari in con certi pesci risulta meno efficace ma non è da buttare come esca...comuque ci sono anche altri vermi da poter utilizzare, lasciando da parte le arenicole, potresti provare anche coi muriddu, se peschi su fondali bassi e magari nella vicinanza di qualche foce (ambiente in cui si trova naturlmente il muriddu) è un'esca parecchio valida.

    per innescare usa l'ago, ti consente di presentare l'esca in modo perfetto e di innescarla in modo tale da avere una perfetta tenuta al lancio
     
    .
  3. dark-angel
     
    .

    User deleted


    grz seguiro i tuoi consigli
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 4/9/2008, 12:18)
    grz seguiro i tuoi consigli

    figurati...comunque aspetta che magari arriva qualcuno e ti consiglia meglio di me...io sono sempre dozzinale come montature e tecniche, cerco sempre la cosa più semplice che mi consenta di tirare fuori il necessario, comunque se sei all'inizio la montatura scorrevole è la più comoda ed efficace, poi man mano che ci prendi la mano inizierai ad usare qualche montatura un po' più elaborata tipo paternoster etc.


    che canna e che mulinello usi?
     
    .
  5. dark-angel
     
    .

    User deleted


    guarda ho delle canne cosi per il mare una 2,50 mt a bombarda e una a fondo di 4 metri.
    che ne dite di queste pasture che ho preparato?????

    allora una : mollica di pane, olio di acciughe e acciughe tritate e parmigiano
    l'altra : mollica di pane , olio di acciughe e acciughe tritate

    puzzano u se puzzano
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 4/9/2008, 19:24)
    guarda ho delle canne cosi per il mare una 2,50 mt a bombarda e una a fondo di 4 metri.
    che ne dite di queste pasture che ho preparato?????

    allora una : mollica di pane, olio di acciughe e acciughe tritate e parmigiano
    l'altra : mollica di pane , olio di acciughe e acciughe tritate

    puzzano u se puzzano

    la 2,50 magari è un poco corta e se il vettino è esageratamente sensibile rischi l'infarto ad ogni colpo di mare :lol: , comunque quello che alla fine conta è quanto riescono a lanciare...sovraccaricare le canne non facilita affatto il lancio e se sono inadatte e le carichi troppo poi fanno crack (onomatopea della rottura :lol: ). cerca di adattare la zavorra alla canna che usi, a seconda dei posti dove peschi a volte sono abbastanza anche 30 gr per raggiungere i posti buoni e restare fermi. io ad esempio in foce a ledgering uso pasturatori da 30.-40 gr massimo ( a volte anche 20) e a fondo secco piombi dai 30 ai 50 e pesco tranquillo.


    quando si pesca a fondo solitamente la pastura è inutile. o peschi a ledgering e quindi ci pensa il pasturatore, oppure col piombo secco arrivi ad una distanza che solitamente è irraggiungibile lanciando la pastura a mano o con altri sistemi...poi riuscire a beccare il punto dove hai lanciato è un bel problema :rotflmao.gif:

    le pasture che hai fatto vanno bene, ma per altri tipi di pesca



    e che mulinelli hai?
     
    .
  7. PeppeSAGATA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dark-angel @ 4/9/2008, 19:24)
    guarda ho delle canne cosi per il mare una 2,50 mt a bombarda e una a fondo di 4 metri.
    che ne dite di queste pasture che ho preparato?????

    allora una : mollica di pane, olio di acciughe e acciughe tritate e parmigiano
    l'altra : mollica di pane , olio di acciughe e acciughe tritate

    puzzano u se puzzano

    Ciao Dark-Angel,

    Napoleone ti ha dato degli ottimi consigli.
    Prima di dirti la mia, vorrei sapere che tipo di pesci pensi di insidiare. Vuoi prendere un poco tutto quel che passa o vuoi pescare meno con la possibilità di prendere qualche mormora più bella?

    Poi, forse mi sono perso qualcosa: cosa c'entra la pastura con la pesca al fondo?

    Per l'attrezzatura tranquillo. Tutti al mare abbiamo iniziato da piccoli con delle cose molto basic
    Io pescavo con la canna fissa all'inizio con un manico di scopa :woot: Ed ho anche preso qualcosa


    Peppe
     
    .
  8. dark-angel
     
    .

    User deleted


    vorrei insidiare qualche bella marmora
    come potrei fare???
     
    .
  9. ziobruso
     
    .

    User deleted


    Come ti ho scritto in tag potresti utilizzare come esca arenicola, americano o koreano, piombo a seconda della capacità delle tue canne, terminale dal 14 al 18, amo Gamakatsu 187N del 8/10.

    Se hai più canne lanciale a distanze diverse in modo da setacciare più zone del fondale.

    Poi ci sono molte altre varianti ma per cominciare potresti provare così. ;)
     
    .
  10. PeppeSAGATA
     
    .

    User deleted


    Allora per le mormore e con l'attrezzatura che hai ti consiglio anche io di iniziare con classico piombo scorrevole, perlina salvanodo girella e finale.

    Il filo in mulinello almeno 25. Piombo in funzione delle tue canne e di quanto lontano vuoi lanciare.

    Finale dal 16 al 20 a seconda del mare e lungo almeno 1,5 metri.

    Esche quelle consigliate da ziobruso sono ottime. Nel caso del coreano lascia un bel tratto di coda bella scodinzolante fuori dall'amo.

    Ami dal 10 all'8 per il coreano e l'arenicola e dal 6 al 4 per l'americano.


    In fondali bassi e di notte le mormore grosse ci scappano anche nei primi 20-30 metri. Se la zona è piena di telline e di solito ci vai di giorno, fatti un giro con la maschera e fai un innesco di telline multiplo. Qualche ciabbattona ona la prendi anche così.

    Peppe

     
    .
  11. lukamessina
     
    .

    User deleted


    ciao io pesco esclusivamente in mare e posso dirti che i consigli che ti hanno dato loro sono ottimi ma potresti apportare qualche altro picolo accorgimento:
    ad esempio io ti consiglio un piombo scorrevole o a cassa da morto o a saponetta se c'è il mare liscio altrimenti esistono dei piombi scorrevoli adatti a fondali sabbiosi che si aggrappano al fondale diciamo con una specie di "chiodini" chiamiamoli cosi poi una bella pallina gommosa prima della girella, per quanto concerne le esche le mormore sono golose delle seguenti : napoletano o arenicola come vuolete chiamarla la chiamate al secondo posto metterei il mascone o muriddo al terzo posto io metterei anche l'americano e per ultimo il coreano , ti consiglio di lanciare molto vicino alla battigia xkè è li ke stanno le mormore certo è che potresti provare come ti hanno consigliato loro prima a diverse distanze ma io ti consiglio di nn lanciare molto fuori anzi piuttosto vicino.
    ci sarebbe anche un' altro modo di pescare le mormore in mare cioè con il bigattino pasturato cioè aggiungendo al bigattino un po di pastura o quella gia pronta tipo antiche pasture ecc. o la fai tu grattuggiando dopo averle fatte essiccare le brioches della granita e aggiungendo un po di olio e essenza di chiodi di garofano e un po di pane francese grattuggiato ed essenza di vaniglia cmq dopo che pasturi il tuo bigattino la tecnica di pesca sarà la seguente: pasturatore da fondo"quelli schiacciati sui lati" sono più stabili sul fondo,e sono anche più piombati bracciolo o finale come lo volete chiamare di sera io userei un 17 dell'asso di cuori ma anche di meno dipende dal pescatore e un amo adatto al bigattino io ti consiglio i gamakatsu 6315n numero 14 o 12 o 6315H quelli h sono al carbonio un po più rinforzati dopo di ciò inneschi il bigattino uno di lungo e due o tre pendenti nn so se ho reso l'idea e poi riempi il pasturatore lanci fai arrivare il pasturatore sul fondo dai una scaricata x far uscire il bigattino e la pastura e aspetti di sicuro se ci sono mormore ci tirano certo se lanci un po più lontano la storia cambia potresti imbatterti in qualche sarago o orata quindi dipenda da dove vuoi lanciare se lanci più fuori cambia tipo di ami e usa i tubertini serie229 quelli con l'occhiello apposto della paletta sono ottimi davvero sempre o 14 o 12 di misura spero di esserti sato d'aiuto ciao
     
    .
10 replies since 4/9/2008, 07:12   2606 views
  Share  
.