potete darmi dei consigli sulla pesca a recupero con la bombarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark-angel
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti da qualche giorno ho iniziato a pescare a mare da riva a recupero con la bombarda da 15-20 grammi e fra la bombarda e l'amo c'era un metro e mezzo di filo e l'esca che utilizzavo era il bigattino vorrei pescare a recupero nello stesso modo ma con l'artificiale e quelle di cui dispongo sono 2 alici con 2 ancorotti ciascuna un artificiale piccolissimo con un piccolo ancorotto, e uno con un amo. quale mi consigliate come devo attrezzare la canna, quali sono le pre migliori???
     
    .
  2. super spook
     
    .

    User deleted


    ciao di solito non si pesca con l'artificiale preceduto dalla bombarda...
    a mio avviso sono due tipi di pesca differenti, atti ad insidiare prede che pur essendo simili (predatori) richiedono attezzature totalmente differenti
     
    .
  3. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 30/8/2008, 17:09)
    ciao a tutti da qualche giorno ho iniziato a pescare a mare da riva a recupero con la bombarda da 15-20 grammi e fra la bombarda e l'amo c'era un metro e mezzo di filo e l'esca che utilizzavo era il bigattino vorrei pescare a recupero nello stesso modo ma con l'artificiale e quelle di cui dispongo sono 2 alici con 2 ancorotti ciascuna un artificiale piccolissimo con un piccolo ancorotto, e uno con un amo. quale mi consigliate come devo attrezzare la canna, quali sono le pre migliori???

    se vuoi pescare le aguglie (il periodo clou inizia di questi tempi) con la bombarda (galleggiante) fai il finale del 14-16 con un amo del 14-16 e ci metti 2 bigattini o un pezzetto di coreano oppure anche un pezzettino di carta stagnola (quella delle sigarette è una bomba)

    .
    se vuoi pescare a spinning magari procurati qualche artificiale di vario tipo...ci sono quelli affondanti, quelli che lavorano appena sotto la superficie dell'acqua, quelli che stanno a galla etc (insomma avrai capito che ce ne sono una marea di tipi)...ognuno ha un suo peso e non ti serve la bombarda per lanciare...se comunque vuoi pescare con quelli che hai con la bombarda fai il finale un po' più robusto (ovviamente proporzionandolo al filo che hai in bobina) e metti una girella col moschettone alla fine del finale..al moschettone attacchi l'artificiale e...buona fortuna
     
    .
  4. dark-angel
     
    .

    User deleted


    tu mi stai dicendo che le aguglie abboccano con la stagnola delle sigarette????? dmn provo subito

    solo che ho lo 0,20 anche senza terminale va bn???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (super spook @ 30/8/2008, 17:51)
    ciao di solito non si pesca con l'artificiale preceduto dalla bombarda...
    a mio avviso sono due tipi di pesca differenti, atti ad insidiare prede che pur essendo simili (predatori) richiedono attezzature totalmente differenti

    Ciao Super ;) Fatti un giretto in presentazione così ci sonosciamo meglio :P
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 30/8/2008, 18:14)
    tu mi stai dicendo che le aguglie abboccano con la stagnola delle sigarette????? dmn provo subito

    solo che ho lo 0,20 anche senza terminale va bn???

    le aguglie mangiano qualsiasi cosa che luccichi...compresa la stagnola delle sigarette...meglio i bigattini o i coreani però...cmq la stagnola non è un sistema che ho inventato io...è un espediente conosciuto...il 20 è un po' grosso...se riesci a fare il finale col 16 magari è meglio...ma se proprio non l'hai prova con quello...non è che le aguglie siano sti pesci così sospettosi
     
    .
  7. dark-angel
     
    .

    User deleted


    vabbene provero ma le aguglie fino a che peso arrivano considerando che pescate da riva, da riva quanto peso raggiungono???
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-angel @ 31/8/2008, 19:51)
    RAGAZZI LE AGUGLIE NON SI SN VISTE, COSI HO INNESCATO I BIGATTINI E HO FATTO 25 LECCIE STELLE, MA TUTTE INSIEME FACEMANO SOLO 4 ETTI PERCHE SOLO QUELLE PICCOLE NEANCHE UN SPIGOLA POI!!!!!! COME POSSO FARE??? MI SN DIVERTITO LO STESSO E CI E' SCAPPATA ANCHE LA FRITTURA MA MI DIVERTIREI DI PIU A PRENDERE QUELLE PIU GRANDI DA UNO O DUE ETTI COME POSSO ATTIRARLE?? AIUTATEMI SONO INESPERTO IN QUESTO CAMPO, DA UN ETTO NE HO PRESO DUE NN OGGI A RECUPERO CON IL BIGATTINO MA E' STATO UN PURO CASO

    eee...vuoi già il ragno tu??

    prova ad usare un altro sistema che non sia la bombarda...aguglie e poca altra roba a parte non è la pesca migliore che puoi fare...magari prova col galleggiante,all'inglese,a fondo o a spinning
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dark-angel @ 31/8/2008, 19:51)
    RAGAZZI LE AGUGLIE NON SI SN VISTE, COSI HO INNESCATO I BIGATTINI E HO FATTO 25 LECCIE STELLE, MA TUTTE INSIEME FACEMANO SOLO 4 ETTI PERCHE SOLO QUELLE PICCOLE NEANCHE UN SPIGOLA POI!!!!!! COME POSSO FARE??? MI SN DIVERTITO LO STESSO E CI E' SCAPPATA ANCHE LA FRITTURA MA MI DIVERTIREI DI PIU A PRENDERE QUELLE PIU GRANDI DA UNO O DUE ETTI COME POSSO ATTIRARLE?? AIUTATEMI SONO INESPERTO IN QUESTO CAMPO, DA UN ETTO NE HO PRESO DUE NN OGGI A RECUPERO CON IL BIGATTINO MA E' STATO UN PURO CASO

    Dunque facciamo un pò di calcoli 400 grammi per 25 Lecce Stella sono 16 grammi l'una , per cui a 51 euro a pesce sono 1275 euro di multa !!!!

    Pertanto è inutile che qualcuno venga a spiegarti come prendere quelle più grosse , non ci sono , le hai eliminate tutte prima che crescessero :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giordaloco @ 1/9/2008, 06:08)
    CITAZIONE (dark-angel @ 31/8/2008, 19:51)
    RAGAZZI LE AGUGLIE NON SI SN VISTE, COSI HO INNESCATO I BIGATTINI E HO FATTO 25 LECCIE STELLE, MA TUTTE INSIEME FACEMANO SOLO 4 ETTI PERCHE SOLO QUELLE PICCOLE NEANCHE UN SPIGOLA POI!!!!!! COME POSSO FARE??? MI SN DIVERTITO LO STESSO E CI E' SCAPPATA ANCHE LA FRITTURA MA MI DIVERTIREI DI PIU A PRENDERE QUELLE PIU GRANDI DA UNO O DUE ETTI COME POSSO ATTIRARLE?? AIUTATEMI SONO INESPERTO IN QUESTO CAMPO, DA UN ETTO NE HO PRESO DUE NN OGGI A RECUPERO CON IL BIGATTINO MA E' STATO UN PURO CASO

    Dunque facciamo un pò di calcoli 400 grammi per 25 Lecce Stella sono 16 grammi l'una , per cui a 51 euro a pesce sono 1275 euro di multa !!!!

    Pertanto è inutile che qualcuno venga a spiegarti come prendere quelle più grosse , non ci sono , le hai eliminate tutte prima che crescessero :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

     
    .
  11. dark-angel
     
    .

    User deleted


    PERCHE' E' VIETATO PESCARE A MARE???? QUAL'E' IL MINIMO DEL PESO CHE SI PUO TENERE????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Il massimo che puoi detenere sono 5 chili di pescato , ma ci sono le dimensioni minime per ogni pesce , ed è meglio che ti informi perchè son multe salate se ti beccano ;)
     
    .
  13. dark-angel
     
    .

    User deleted


    e quale sono le dimensioni minime??? come faccio a saperlo???
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Viene fornito qui di seguito l'elenco delle specie e delle misure minime catturabili. Per la Sardegna vige un regolamento diverso.
    Specie Misura Italia - cm. Misura Sardegna cm.
    Acciuga 15 15
    Alosa 15 30
    Anguilla 25 50
    Boga 15 15
    Budego 15 25
    Cefalo - muggine 20 25
    Cernia 20 25
    Corvina 15 20
    Dentice 15 30
    Gallinella 15 15
    Ghiozzo 15 15
    Grongo 25 50
    Lampuga 15 60
    Leccia 15 60
    Linguattola 15 15
    Luccio di mare 15 30
    Lucerna - prete 15 15
    Menola 15 15
    Murena 25 60
    Mostella - musdea 15 20
    Specie Misura Italia Misura Sardegna
    Nasello - merluzzo 20 20
    Occhiata 15 15
    Ombrina 15 25
    Orata 20 20
    Pagello bastardo 15 18
    Pagello fragolino 18 20
    Palamita 25 25
    Pesce Spada 140 140
    Pesce san pietro 15 30
    Potassolo Melù 15 20
    Rana pescatrice 30 40
    Razza 15 15
    Ricciola 15 60
    Salpa 15 15
    Sarago 15 20
    Sciarrano - perchia 15 15
    Scorfano 15 15
    Sogliola comune 20 20
    Specie Misura Italia Misura Sardegna
    Sparlotto 15 25
    Spigola 23 25
    Storione 60 60
    Storione ladano 100 100
    Sugarello 15 15
    Tanuta 15 15
    Tonnetto 30 30
    Tonno rosso 70 70
    Tonno alalunga 40 40
    Tordo 15 15
    Torpedine 15 15
    Tracine 15 15
    Queste sono le misure minime catturabili, che non si sa a cosa servano in considerazione che sono praticamente nulli i controlli da parte delle forze dell'ordine sul rispetto delle misure. E ci riferiamo soprattutto ai "professionisti" abusivi che con reti a circuizione, cianciole ed altro fanno strage e scempio dei nostri mari.

     
    .
  15. dark-angel
     
    .

    User deleted


    grz mille solo che qnd pesco mangiano solo quelli piccoli le spigole non si vedono neanche solo stelle stelle e ancora stelle, come posso fare per far avvicinare qualcuna bella???
     
    .
27 replies since 30/8/2008, 16:09   12234 views
  Share  
.