Cubera e pargo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Io parlo sempre di cubere e parghi , ma forse non tutti hanno in mente che pesci siano ; pertanto tiparo a questa dimenticanza.

    Iniziamo con la Cubera
    Attached Image
    Cubera.jpg

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Questa è una grossa cubera , così non ne ho mai prese
    Attached Image
    cubera_grande.jpg

     
    .
  3. diegog
     
    .

    User deleted


    Ne ho prese parecchie alle Canarie di quelle.
    cernione.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Di parghi ce ne sono di più tipi , i più comuni sono il pargo rojo e il pargo criollo;

    Questo è il Rojo
    Attached Image
    Pargo.gif

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Questo e il Criollo
    Attached Image
    Pargo_criollo.gif

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Per favore , non permetterti di chiamare Cernia il mio pesce preferito , se poi si offende non si fa più prendere.

    Ha dei denti tipo cane che la cernia nemmeno si sogna.

    Ciao Giordano
     
    .
  7. diegog
     
    .

    User deleted


    uhm, non direi.
    se vogliamo essere precisi è piuttostouna via di mezzo fra undentice ed una cernia.
     
    .
  8. capt pier
     
    .

    User deleted


    ciao giordaloco,

    ecco appunto 2 cubere e un red snapper presi da un equipaggio americano.
    pescavano a jigging con la sarda morta ( la sarda lì è da un etto e mezzo ), su una rimonta rocciosa da un fondale credo sui 100-120 metri.
    L' anno prossimo porto al seguito una canna da jigging verticale, sono sicuro che anche con l' artificiale si possono fare catture fantastiche, è anche pieno di cobia. sono stati presi anche 2 yellowfin 25 e 35 chili, sempre con la sarda.

    ciao, Pieruser posted image
     
    .
  9. joey santiago
     
    .

    User deleted


    belle bestie!!

    questa storia del jigging mi ispira... secondo voi si prende qualcosa anche qui da noi? che artificiali usereste?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Belle le cuberite e il parghito; a Cuba non ho mai preso i pinna gialla , di simili solo i bonitos.

    La pesca in verticale fatta coll'esca naturale è impropria chiamarla Jigging è più che altro un bolentino ; fatta poi a 100- 200 metri vorrei proprio vederla fare senza l'uso di un salpatore elettrico; tra l'altro quei pesci non mi sembrano pescati a grandi profondità , tutt'al più in parete su profondità non superiori ai 20 -30 metri

    Giordano



    CITAZIONE (joey santiago @ 28/10/2005, 23:06)
    belle bestie!!

    questa storia del jigging mi ispira... secondo voi si prende qualcosa anche qui da noi? che artificiali usereste?

    Il vertical Jig da noi è poco praticato , più che altro serve per bass, lucci e persici; si possono usare appositi artificiali o semplicemente i tanto ormai abusati falcetti.

    Ciao
     
    .
  11. joey santiago
     
    .

    User deleted


    sono curioso di sperimentarlo in mare... mentre tutti dormiranno in barca, mi darò al jigging verticale! biggrin.gif
     
    .
  12. capt pier
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    non lo so per il fondale, potresti avere ragione, dipende da quanto risale la roccia, ma un miglio prima della rimonta sono 200-220 piedi di sicuro. questa è la profondità solita in cui pescano tarponi con la sarda, due sfere da 30 gr a scorrere, perlina a proteggere su un bimini a 13 spire e un terminale da 40 cm da 125 lb. filo madre del 60 su ABUAmbassador 7000 fino all' anno scorso. Tutte le barche sono attrezzate così. Quest' anno avevano tutti shimano che non sono stato a guardare.
    La terza settimana di settembre 14 barche hanno preso 700 ( settecento ) tarponi, con uno da 180 libbre. Tieni presente che di fatto non ci sono tarponi sotto le quaranta libbre.
    Nel mio gruppo un equipaggio pescava a spinning e a bolentino ( non mi piace chiamarlo così ai caraibi ). La prima mattina sono rientrati alle dieci, avevano imbarcato mezza tonnellata di pesce, e sono tornati a dormire. Hanno preso un 150 libbre nel corso della settimana.
    Io pesco sempre solo in barca e a mosca, con la sarda è troppo banale.

    Per jigging verticale intendo alla giapponese, sto mettendo insieme le attrezzature. So di sicuro che prendono dentici in sardegna, in corsica uno che sa il fatto suo è andato in bianco nonostante parecchi tentativi, uno ha preso 4 tonni piccoli in altura. personalmente ci credo molto, penso che sia da affinare la tecnica per le nostre acque, si può pescare anche a 300 metri di profondità, non è cosa da falcetti.
    Si può mettere un URl, un richiamo ad un filmato disponibile su internet nel post ? se riesco a recuperarlo.
    Così ci spieghiamo.

    ciao, vi lascio, domani spero di uscire in altura, ci risentiamo lunedì.
     
    .
  13. joey santiago
     
    .

    User deleted


    wow... buon divertimento Pier!!

    posta pure, non credo Max si arrabbi per i link. l'argomento poi mi interessa! biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Capt , io parlavo di falcetti in acque dolci , per il mare c'è tutta una serie di artificiali appositi.

    Al mare la pesca col morto o col vivo , insomma coll'esca io la divido in due sole categorie , chiamandole con nomi Italiani senza andare a prenderne a prestito fuori : traina lenta o in deriva e bolentino , al limite potrei aggiungerci bolentino di profondità .

    Ciao Giordano
     
    .
  15. joey santiago
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giordaloco @ 29/10/2005, 15:58)
    per il mare c'è tutta una serie di artificiali appositi.

    mi diresti qualche cosa di più preciso, please?

    ma secondo te se uno pesca tipo "mort manié" con un tordo o una donzella come esca, può prendere qualcosa di decente, nel mediterraneo?

    come invidio mio fratello che è in vacanza in sardegna...
     
    .
31 replies since 4/9/2005, 08:32   466 views
  Share  
.