pesca "ignorante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    qual e' il tipo di pesca piu' grezzo (ma comunque funzionante) che avete mai visto? :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Così su due piedi mi viene in mente quando pescavo rane, bolognese mulinello nylon e un ancoretta con lana rossa, e si pescavano a vista.

    Edited by max www.pesca360.com - 12/12/2022, 06:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    una cosa simile la fanno anche per i bass :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Jig head e lombrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    dalle mie parti, non so se bass "a caduta" oppure siluri a vista

    1)tipicamente sottoriva da rive alte con i primi caldi. una canna tipo da "tappo" o fondo leggero da 3 a 4 m, e, quando vedi il bass fai scendere verticalmente li' vicino un'esca non troppo pesante (ho visto usare di tutto, dalle ranocchie alle grosse mosche alle ancorette con il fiocco di lana rossa come diceva max)

    2)variante piu' artistica del primo, fattibile da riva ma ho visto che, in altri lidi, qualcuno ci prova anche dalla barca. cosa serve: un mulinello piu' solido e grosso possibile. una cannaccia cinese di quelle da 200 grammi, questa che costi il meno possibile. un filaccio in nylon da 0.80 mm in su (solitamente 1 mm, ma ho visto usare anche l'1.20, tipo quelli che si prendono in ferramenta), tanto nel mulo ce ne stanno da 30 a 50 metri e amen. esca: c'e' chi opta per una gomma o ondulante non troppo grosso e chi per un qualcosa di naturale tipo trancio di sarda, ho visto anche qualcuno con delle simil boiles piuttosto oleose. aspetti di vedere la scodata del siluro, gli tiri quasi addosso in modo che faccia rumore, aspetti la legnata in canna. adrenalina 10000+, ignoranza 1000000+, stile -1000 :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Pesca ignorante si, eppure funziona
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pesca alla leccia amia da riva a spinning.. L'ho visto fare solo una volta,quindi non conosco possibili varianti. Un grosso ondulato,recupero netto e Attrezzatura costosissima.. Aveva una stella come mulinello. In pratica le leccie amia erano dietro una banco di piccoli pesci ed erano in frenesia alimentare. Eravamo in cima ad un pontile di circa 50 metri forse un po di piu. Pescava a vista, lanciando l'artificiale poco lontano dalla leccia.. pochi recuperi e l'animale rimaneva bucato. tempo 1 ora ne aveva prese due intorno a 20 kg.. Il combattimento per quanto bello era a svantaggio dell'animale, l'attrezzatura era sovraddimensionata.Tempo di farle stancare e erano sotto al pontile. La cosa più bella era vederle saltare,sti pescioni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    sarei curioso di sapere che attrezzature si usi per quelle, forse roba da siluri puo' bastare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Anche troppo sovradimensionata; basta una canna ignorante da 60-70 gr veri, un mulinello 5000-6000 e un trecciato da 35-40 lb. Il resto è ignoranza pura.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walterfishing @ 13/12/2022, 19:19) 
    sarei curioso di sapere che attrezzature si usi per quelle, forse roba da siluri puo' bastare

    Dipende come le peschi.. A spinning non saprei di preciso.. Ma l'attrezzatura che aveva il tipo si vedeva che era sovraddimensionata. A surfcasting, a teleferica col vivo.. una canna da 200 grammi con un buon 0.50 diretto dovrebbe bastare. Poi son pesci che di media stanno intorno ai 20 kg. Ma se incappi nel bestione puoi arrivare anche a 35 - 40 kg.. La roba da siluri dovrebbe bastare. Le uniche differenze che mi vengono in mente,sono le lunghe fughe del pesce,quindi assicurati di avere un bel po di filo sotto,in fiume non c'è molto spazio per l'animale di muoversi,in mare è altra cosa. E poi il trattamento anti salsedine per gli anelli e il mulinello. Magari se ce le porti una volta non succede niente,sciacqui con acqua dolce e via. Ma alla lunga potrebbe essere deleterio per l'attrezzatura.
     
    .
9 replies since 11/12/2022, 18:46   56 views
  Share  
.