palamito

per chi non conosce questa tecnica....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    ciao, vi posto la descrizione della costruzione e dell'utilizzo del PALAMITO. questa è una tecnica di pesca professionale, ma che può essere avvicinata da tutti.

    di seguito vi descrivo l'attrezzatura adatta ad utilizzare questa tecnica per la cattura di razze, gallinelle, tracine, naselli e altri tipi di pesce che si trovano a profondità che variano tra i 20 e i 30 metri durante la stagione fredda e a profondità maggiori durante l'estate
    ovvimante è indispensabile la barca e una buona esperienza di manovra.

    la montatura tipo consta di un trave fatto con una corda di piccole dimensioni (si trovano in tutti i negozi di nautica) lungo circa 600 metri, due piombi compresi tra i 150 e i 300 gr (a seconda della profondità di pesca), 200 ami dell' 1 o 2 legati ad altrettanti finali fatti con monofilo dello 0.40 o superiore. e di un contenitore, simile ad un grosso cappello rovesciato, che servirà per adagiare il trave e fissare gli ami per il trasporto (anche questo lo rovate in tutti i negozi che hanno attrezzatura per la pesca i mare) e due bandiere munite di una boetta galleggiante per ricordarci dove caliamo il nostro palamito!

    passiamo alla costruzione del nostro palamito, che è molto semplice

    legate il primo piombo lasciando uan ventina di metri dall'estremità del trave e cominciate a legare i finali, lunghi circa 1 metro, allo stesso trave. legate il primo finale ad almeno 5-6 metri dal piombo, altrimenti correte il rischio di infilzarvi con l'amo quando cominciate a calare! i finali devono essere posti ad almeno 3-4 metri l'uno dall'altro.mano a mano che legate i finali adagiate il trave sul fondo del "cappello" e fissate gli ami al bordo di sughero dello stesso. messi tutti gli ami legate il secondo piombo e poi lascite almeno una ventina di metri di corda dopo il peso, ad essa legheremo la nostra bendiera di segnalazione.

    calare e issare il palamito

    questa è l'operazione più complessa. raggiunta la zona di pesca dovete gettare la prima bandiera in acqua e cominciare a far scivolate il piombo in acqua, mi raccomando attenti perchè il piombo è di grosse dimensioni e se scivola troppo velocemente vi infilzate con gli ami! dovete aiutarvi con piccoli colpi di motore, far procedere la barca in avanti a velocità ridottissima in modo da consentire all'intero trave di dispiegarsi sul fondo. quando il piombo avrà raggiunto il fondo l'operazione sarà più semplice. finiti gli ami fate scendere l'altro piombo sul fondo e legate la bandiera alla corda. ecco fatto! aspettate circa un'ora e cominciate ad issare il palamito, cominciando dalla prima bendiera in modo tale che l'ultimo amo abbia lo stesso tempo di pesca del primo


    esche

    per insidiare razze, gallinelle, tracine, gronchi di sabbia etc io utilizzo pezzi di sarda o di acciuga. la sarda anche se è meno gradita assicura una maggiore resistenza all'innesco.


    Esistono vari altri tipi di palamito, alcuni come quello descritto, ma più leggeri, che hanno la loro azione di pesca sul fondo adatti alla cattura di orate, branzini etc, altri galleggianti (ad esempio i natelli) per la cattura di occhiate, salpe, piccoli saraghi e altri pesci di scoglio. se siete interessati domandatemi e vi racconterò le mie esperieze.

    Edited by napoleoneIII - 17/4/2007, 23:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Ciao Napoleone , abbastanza chiara la tua esposizione e per chi non bazzica il mare esauriente, presentati nell'apposita sezione che ci conosciamo. ;)

    Hai MP
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    C0mplicatissima la tecnica per la pesca in mare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max www.pesca360.com @ 16/4/2007, 13:14)
    C0mplicatissima la tecnica per la pesca in mare.

    Non ti spaventare , questo è un attrezzo quasi professionale :D
     
    .
  5. lukamessina
     
    .

    User deleted


    ma questa è la pesca dalla barca provaci da un molo o un porticciolo di divertirai come un pazzo!!! come??? innanzitutto x pescare a palamiti ti serve l'esca viva cioè le acciughine vive come si pescano con una speciale filosa e a traino con la cannetta tipo spinning ma se nn ce'hai puoi pescarci con una cannetta corta da barca con il puntalino in wiki quello sensibile , poi dopo aver pescato le acciughine le devi tenere vive e quindi ti conviene usare un ossigenatore prezzo da me € 7/8 poi ti prepari una canna abbastanza robusta tipo che so una da surfcasting bella resistente poi ci metti una girellina tipo tubertini quelle che tengono 30/40kg c'è scritto ma cmq poi ti fai un bracciolo o finale da 1 mt 1,5mt con il 28 30 35 dipende dalle dimensioni dei pesci che prenderai e poi gli leghi uno o due ami numero 2 o 1 preferibilmente a becco d'aquila io preferisco con due ami tutti e due legati con lo stesso filo infatti prima se ne lega uno e si lasci un bel po di filo per legarci l'altro dopo 2-3 cm e poi prendi la povera malcapitata acciughina e la inneschi in modo da non ucciderla o dalla schiena o dal naso come ti viene meglio mi raccomando agganciale solo un amo e l'altro lo lasci pendente io l'amo pendente lo chiamo amo di fortuna xkè come ben sai il palamito potrebbe anche avvicinarsi alla tua acciuga ma senza addentarla ma sfiorandola soltanto quindi ti lascio immaginare a cosa serve l'amo di fortuna cmq andiamo avanti dopo aver innescato la povera acciuga ti assicuri che sia rimasta viva e la immergi un paio di secondi in acqua poi appena vedi che si è ripresa la lanci con delicatezza altrimenti muore e la lasci camminare filandole con l'archetto del mulinello aperto ogni tanto gli dai tipo una stiracchiata per farla svegliare diciamo così e se sei fortunato dopo un po vedrai che la lenza esce molto velocemente dal mulinello questo vuol dire che il palamito ha abboccato , quindi attenzione nn ferrare subito aspetta una cinquinda di secondi e poi dai una bella ferrata mi raccomando di regolare la frizione del tuo mulinello in modo che il filo scorra quando il pesce tira troppo forte questo è tutto un altro consiglio in caso nn ci dovessero essere le acciughine puoi provare anche con le boghe che sono anch'esse prede dei palamiti queste sono le info basilari se vuoi altri consigli dimmelo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Qui mi sa che c'è un qui pro quò :D :D Guarda che qui su sta parlando di Palamito (attrezzatura) non di Palmide o palamite (pesce) :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  7. lukamessina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giordaloco @ 4/11/2008, 19:40)
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Qui mi sa che c'è un qui pro quò :D :D Guarda che qui su sta parlando di Palamito (attrezzatura) non di Palmide o palamite (pesce) :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:

    guarda ho letto soltanto che c'erano piombi da 200 e pensavo fosse la pesca con il palamito vivo o pesca con il vivo al palamito ma dallla barca
    nn ho letto cmq quella tecnica che ho scritto è ottima x la pesca al palamito da porticcioli o moli
     
    .
6 replies since 15/4/2007, 13:20   4792 views
  Share  
.