Attrezzatura di qualità VS Economica o via di mezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Secondo voi quanto una attrezzatura di qualità è importante per il pescatore ? Meglio risparmiare o spendere una sola volta ?

    Dall'esperienza che ho dipende da che tecnica si vuole praticare e da che pesci stiamo cercando. Però è anche vero che non siamo noi a decidere che abbocca.. Possiamo fare selezione con ami e esche più grandi ma sappiamo che nella pesca ci sta un di tutto. Personalmente tendo a prendere per il mare cose di qualità, la salsedine è tremenda fa presto a rovinare mulinelli e canne. Per le acque interne invece mi trovo spesso a prendere anche cose un po' più economiche. E' anche vero che alcuni appassionati cambiano mulinello e canna ogni anno. Io ho le canne da surf casting che sono quelle di 10 anni fa e sono ancora nuove.. Speso tanto ma ho speso una volta sola. Insomma è tutto molto variabile. Opinioni ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Io sono dell'idea che la qualità paga, ho un sacco di materiale pagato poco o quasi che è li da parte con qualche difetto o problema
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    tutto sta a cosa devi fare.

    per le solite pescaboiate, ultimamente uso prodotti entry level del deca e vedo che i pess non lo sanno. ogni tanto, per usi piu' gravosi o piu' fighetti, tiro fuori le canne piu' toste e costose.

    IMHO, come ho sempre detto, qualsiasi cosa oltre la fascia media e' inutile per il 99% dei pescatori.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    La qualità paga e si paga purtroppo ma spesso anzi quasi sempre come dice Walter non è necessaria; la differenza è comunque nelle situazioni a limite. Magari agganci un pescione con attrezzi sottodimensionati e ti rendi conto che i soldi che hai speso sono ben spesi sempre che tu sia in grado di sfruttarli al meglio.
    Un noto pescatore di Livorno :ph34r: :P in una sua intervista diceva la pesca è fatta di tecnica, tecnologia ed esperienza. Se tu hai il top di tutte e tre ovviamente te la cavi in qualsiasi situazione come Schumacher sulla Ferrari.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    verissimo, c'e' da mettere in conto il fatto che le tecnologie negli ultimi 20 anni hanno fatto passi in avanti mostruosi. materiali e tecniche sono migliorati molto, e possiamo avere prodotti migliori a cifre molto basse. paradossalmente, questo puo' creare problemi. fino ad una 15ina di anni fa, ad un principiante si poteva consigliare tranquillamente una canna da spinning di fascia medio alta, e pian piano ci avrebbe preso mano. da oltre un decennio sono troppo veloci e reattive, e quindi un principiante avra' grossi problemi ad usare un attrezzo simile, e spesso pure persone con una certa esperienza, perche' amplificano molto ogni minimo errore. nel settore canne, alcune aziende hanno gia' iniziato a scendere di qualita' e "rallentare" i fusti e le fibre.

    ok, poi ci sono le aziende che se ne approfittano e vendono schifezze a peso d'oro, tanto ormai quasi tutti i grezzi sono decenti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    A si, probabilmente i grezzi di più ditte arrivano dagli stessi posti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Mah, forse l’avvento dei trecciato ha fatto sì di ritornare verso l’esigenza di una canna più morbida con cui lanciare diventa un piacere e nel recupero del pesce corregga gli errori del pescatore anche perché canne come manici di scopa e fili a elasticità zero qualcosa alla fine cede e non sempre è la nostra attrezzatura.
    Sta di fatto che come dici te una decina di anni fa se compravi una shimano di fascia media catalogata come mollacciona eri uno sfigato, tutti coi “paletti” modello “Rocco”. Oggi addirittura c’è chi ritorna verso la fibra di vetro perché gli piace una certa flessibilità 🏳️‍🌈.
    Personalmente ho sempre ritenuto che tutti gli attrezzi sono studiati per determinate esche che richiedono al volte canne più dure altre volte più morbide ma che la giusta combinazione canna fili esca velocità di recupero e sensibilità del pescatore è tutto molto personale. Sarà per questo che ho infinite esche e infinite canne e credo di non averne mai abbastanza per fronteggiare certe situazioni.
    Sono d’accordo sul fatto che anche nelle fasce medie ed economiche le aziende hanno fatto grandi sforzi e oggi entrando in un grande magazzino cinese ( e ci sono perché le ho viste e sbacchettate) puoi trovare attrezzi che non hanno niente da invidiare ad altre che costano 2 o 3 volte tanto: basta sapere cosa si vuole.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max www.pesca360.com @ 23/10/2021, 17:01)
    A si, probabilmente i grezzi di più ditte arrivano dagli stessi posti.

    probabilmente? di sicuro! idem per i muli! oltre il 90% di canne e il 90% di muli arriva da poche case

    CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 24/10/2021, 18:45)
    Mah, forse l’avvento dei trecciato ha fatto sì di ritornare verso l’esigenza di una canna più morbida con cui lanciare diventa un piacere e nel recupero del pesce corregga gli errori del pescatore anche perché canne come manici di scopa e fili a elasticità zero qualcosa alla fine cede e non sempre è la nostra attrezzatura.
    Sta di fatto che come dici te una decina di anni fa se compravi una shimano di fascia media catalogata come mollacciona eri uno sfigato, tutti coi “paletti” modello “Rocco”. Oggi addirittura c’è chi ritorna verso la fibra di vetro perché gli piace una certa flessibilità 🏳️‍🌈.
    Personalmente ho sempre ritenuto che tutti gli attrezzi sono studiati per determinate esche che richiedono al volte canne più dure altre volte più morbide ma che la giusta combinazione canna fili esca velocità di recupero e sensibilità del pescatore è tutto molto personale. Sarà per questo che ho infinite esche e infinite canne e credo di non averne mai abbastanza per fronteggiare certe situazioni.
    Sono d’accordo sul fatto che anche nelle fasce medie ed economiche le aziende hanno fatto grandi sforzi e oggi entrando in un grande magazzino cinese ( e ci sono perché le ho viste e sbacchettate) puoi trovare attrezzi che non hanno niente da invidiare ad altre che costano 2 o 3 volte tanto: basta sapere cosa si vuole.

    in realta' le trecce, dopo un boom iniziale in cui sembrava che servissero pure per le alborelle, sono abbastanza stabili. il nylon continua a farla da padrone, nonostante ormai ci siano trecce da 5 e la bobina, per tanti motivi.

    il discorso e' come le scarpe, un periodo vanno di moda alte un periodo basse, o gli occhiali per alcuni anni enormi e poi piccolissimi e cosi' via.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Se vuoi la mia opinione personale il vantaggio principale della treccia e l’elasticità pari a zero che pescando lungo oppure quando hai bisogno di estrema sensibilità ti aiuta parecchio. Anche l’imbobinamento se usi trecce di un certo diametri funziona meglio perché il nylon quando supera un certo diametri è difficile da gestire nel mulinello (ma parliamo comunque di nylon oltre il 35 per cui sono proprio casi estremi). Di contro vendono trecce che sembrano avere diametri minimi e carichi di rotture elevatissimi per poi o non essere vera la seconda oppure molto più spesso avere dei diametri reali tutt’altro che conformi al dichiarato. Così compri una treccia dello 0,17 da 35 lb pensando di aver fatto un affare e ti accorgi che è uno 0,25 e che nella bobina c’è ne sta la metà rispetto al nylon. Ti rompi le scatole perché al terzo finale perso dici perché non uso il nylon? E perché se becchi un ostacolo la treccia da 30 lb diventa uno 08. Io alterno nylon e treccia diciamo che se pesco corto quasi sempre il nylon indipendentemente da cosa pesco. Se pesco lungo la treccia va meglio: occorre però molta attenzione nel valutare il prodotto. Ultimamente prima di prendere una bobina cerco di confrontarla con una nylon almeno per capire il diametro reale. Col nylon questo non succede magari faccio solo una prova per valutare l’allungamento.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    il problema da noi e' che hai abrasione a palate, quindi anche con la treccia devi comunque salire molto con i diametri. e a questo punto o volevi andare gia' pesante, oppure il tutto diventa troppo rigido :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Concordo in questi casi occorre almeno in minimo di elasticità altrimenti ogni pesce è un pesce perso
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    piccole acque/spazi corti e abrasione sono i due punti in cui la treccia va presa molto con le pinze
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Diciamo che non va presa proprio.
    In questi casi un buon nylon e se non è buono magari uno di diametro maggiore è la soluzione che scelgo o sceglierei.
     
    .
12 replies since 4/8/2021, 03:19   104 views
  Share  
.