colore galleggiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Nell'attesa che si torni a pescare sabato girovagando nel box ho trovato il vecchio tubo di galleggianti in typha che avevo fatto qualche (20 anni fa ;_; ) anno fa; il mio dubbio era sempre quello di come colorare l'astina perchè a volte un colore risultava più visibile di un altro; poi trovai un piccolo specchietto, sul mio libro segreto, e da allora il rosso è stato quello più gettonato, con qualche eccezione.
    Provo a fare un piccolo schemino anche se non è troppo evidente (basta mettersi qualche metro più indietro e si vede meglio) ma anni di prove me lo hanno confermato.

    colore-galleggiante
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io sto sempre col giallo tranne che per qualche occasione.......mai nero perchè scompare alla vista spesso,almeno a mio parere!
    Lo schemino interessante che proponi,ha comunque dimensioni sproporzionate del galleggiante rispetto all'ambiente! :)
    Rimane,secondo me,una questione di abitudine!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Il nero è molto visibile col sole in faccia ti posso assicurare: ne ho costruito alcuni apposta proprio per pescare all’alba. Ne avevo uno drennan tutto nero con una piccola parte rossa per pescare all’inglese e la mattina mi capitava spesso di doverlo spiombare leggermente perché fuoriuscisse la parte nera per poterlo vedere. Comunque basta fare la prova...
    CITAZIONE
    Rimane,secondo me,una questione di abitudine

    pensavo anch’io così quando li andavo a comprare: ma non è così
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    il nero va bene se hai spazi larghi e molto illuminati o uno sfondo chiaro (rocce calcaree, ghiaia, sabbia chiara)

    se hai vegetazione sparisce, e anche il rosso con certi tipi di vegetazione o in autunno a volte sparisce
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,723
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Diciamo che oggi è facile trovare le astine di colore diverso e cambiarle a seconda delle esigenze; quando lo facevo io stavo sempre a smontare e rimontare galleggianti. Poi mi era venuto la cosa di farmeli da solo, un po per economicizzare e un pò perchè prima che iniziassi a trovare galleggianti inglesi di 4 gr ce ne è voluta, per non parlare poi di un "bodied" di quelle grammature: ti guardavano come se stessi chiedendo non so quale amenità.

    CITAZIONE
    il nero va bene se hai spazi larghi e molto illuminati o uno sfondo chiaro (rocce calcaree, ghiaia, sabbia chiara)

    sempre controluce però, altrimenti sempre rosso

    CITAZIONE
    se hai vegetazione sparisce, e anche il rosso con certi tipi di vegetazione o in autunno a volte sparisce

    Questo è forse l'unico caso in cui il giallo predomina su tutti

    Anche il bianco, colore apparentemente insignificante, usato nelle giornate nebbiose è il più visibile in assoluto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    un mio zio usava quasi solo quelli in polistirolo bianchi e rossi con la penna nera.

    qualche volta ho provato ad usarli anche io. li vedi anche da lontano, quello si, ma sono porconosi.
     
    .
5 replies since 22/2/2021, 13:34   199 views
  Share  
.