Orata... Da riva!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharkvas @ 20/2/2016, 15:20) 
    Grande Jespere ;) seguirò le tue indicazioni e i tuoi consigli con cura e attenzione!!!
    una cosa.... che cosa sono i parastrappi???? sarebbero i salvanodo????
    A me personalmente a trote piace pescare con filo sia in bobina che terminale fine cosi da vedere la mia bravura a portare a riva il pesce ma anche perchè secondo me se peschi fine peschi meglio... hai più sensibilità e senti meglio le tocche ;)

    Altra cosa che volevo chiederti.......... FONDAMENTALE..... La fase di pesca....
    portacanna singolo va bene? poi per sentire le tocche ti basi solo sulla vista del cimino e metti un campanellino... oppure il classico piombo che con la mangiata sale sul filo????
    per non far troppo insospettire il pesce posso anche sentire le tocche grazie alla frizione aperta del mulinello o rischio troppo?? :unsure:

    scusami tutte queste domande ma voglio provare questo tipo di pesca non trascurando nulla !! ;)
    Grazie Jaspere..... ho visto che rispondi solo tu xke ultimamente non cè molta gente attiva come anni fa :)
    Grazie e GRANDE!!! COMPLIMENTI ne sai molto :01.gif: :01.gif: :01.gif: :01.gif:

    PARASTRAPPI

    Il parastrappi altro non è che uno spezzone di filo lungo di solito il doppio della canna.. Si mette per evitare a punto di strappare nel lancio il filo in bobina e poter forzare la canna.... circa 8 metri di lunghezza e di diametro più grande rispetto al filo che si ha in bobina da aggiungere come spezzone finale... Ci sono vari nodi per collegare il filo in bobina a quello del parastrappi..
    Ad esmepio il blood knot... Che se ricordo bene serve a collagare max una differenza di diametro pari a 0,15.. Quindi per esempio uno 0,35 a uno 0,50...
    E poi ce ne sono altri che ora non ricordo...
    Io personalmente uso il leader knot che va sempre bene,qualsiasi sia la differenza di diametro tra para strappi e filo in bobina...

    ....PESCARE FINE

    In bobina cerca comunque di avere un buon filo con un carico di rottura alto... Senza nulla togliere alla pesca alle trote e ai torrenti e laghi... In mare soprattutto se mosso è altra cosa... Se capiti in una situazione ad esempio dove incocci una preda di qualche kg,ci metti la forza esercitata dalla corrente,piu magari un pacco di alghe depositato sul piombo... Non so se uno 0,20 ti puo bastare.. Almeno sempre secondo me... Poi ognuno fa le sue scelte...

    LA FASE DI PESCA...

    Portacanna...

    Portacanna singolo o un tre piedi non fa differenza... A te la scelta... Un tre piedi che sia da surfcasting però,quelli comuni che costano poco non vanno bene... Sicuramente con un picchetto risparmi... Comunque ogni picchetto lo metti a distanza l'uno dall'altro e lanci dirtto.. Se hai un 3 piedi l'unico accorgimento è ricordarsi di allontanarsi di qualche passo dal 3 piedi quando si lancia cosi che i piombi siano distanti l'uno dall'altro... Con la canna di snistra fai qualche passo a sinistra e lanci... Canna di destra medesima azione...
    Avvisatori...
    Il campanellino va bene di giorno e a mare calmo... Cosi che tu possa distinguere la canna che "suona"... A mare mosso col campanellino è tutto un suonare.. :-D

    Anche il piombettino da mettere sul filo.. Il cosi detto ascensore va bene a mare calmo... A mare mosso non ti tiene è tutto un salire...
    A mare mosso l'unica soluzione è il porta starlight su la cima della canna

    Frizione..
    Non è facile risponderti... Comunemente la frizione si stringe quel che basta per far si che la canna stia in tiro.. Ma allo stesso tempo deve essere sufficentemente libera da permettere ad un pesce di taglia di poter nuotare e darsi alla "fuga" con l'amo in bocca... Una buona regola è provare a tirare il filo con la mano,se viene abbastanza facilmente quello è il punto giusto su cui regolare la frizione... Ti spiego... La frizione messa a quel modo da assieme al piombo l'incocciata automatica,importantissima,perchè cosi l'amo penetra nelle labbra del pesce... Dopo che è allamato se di taglia deve però poter "fuggire" con l'amo in bocca... Altrimenti soprattutto se peschi fine rischi di strappare o se hai un amo debole di piegarlo...

    Per farti un esempio.. l'ultima volta che sono stato a pesca mi son dimenticato di regolare la frizione.. Avevo montato un aberdeen poco robusto del 2 mi pare.. un classico amo da vermi... Ho visto una botta sulla canna che non ti dico ripetuta da una seconda e poi piu niente... Tiro su, amo piegato... Sicuramente un orata di taglia o comunque sul Kg... Che quella volta (di solito non succede quasi mai che quelle grosse diano ai vermi ) ha deciso di mangiarsi il mio canadese...



    Esche (questo lo aggiungo io)
    Ogni esca ha una sua durata in acqua... i vermi di solito mezzora..sardine idem.. cefalopodi (totani,calamari,seppie) anche un ora... Ma dipende anche dalla mangianza che c'è.. ovvero dai piccoli pesci e dai granchi che sono sul fondo e che si avventano sull'esca ... Quindi al primo lancio di solito si testa la durata dell'esca e della presenza di mangianza o meno... Ad esmepio se inneschi un verme,aspetterai una mezzora se lo trovi integro nessuna mangianza e potra durare anche di piu nei lanci successivi... Se trovi mangiato senza aver visto tocche,allora dovrai cambiarlo piu spesso.. Che sò ogni quarto d'ora.... Per dire...

    Lanci e distanza da riva... (anche questo lo aggiungo io)
    Far metri non sempre significa pesce... se si hanno almeno due canne di solito si comincia l'azione di pesca su due distanze diverse cosi da capire cosa gira e dove è la zona di mangianza.. Una la lancerai quindi con tutta la tua forza e un altra con meno forza... Una volta preso il primo pesce sai su per giu su che distanza regolarti con entrambe le canne...

    Grazie dei complimenti.. ma in verità sono un novellino paragonato a chi ne sa davvero tanto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jaspere @ 22/2/2016, 01:33) 
    CITAZIONE (malauros @ 20/2/2016, 18:46) 
    OT per Jaspere

    ciao Andrea, ti potrei suggerire di installare un software che crea una stampante virtuale (nella fattispecie per i file pdf) perché così, per i quattro post con gli allegati da scaricare, puoi farne uno solo con un file unico dove gli argomenti sarebbero uno dopo l'altro; bisogna però fare attenzione che il file pdf ottenuto non superi una cerro "peso" che mi sembra non possa essere più di 600 kbyte

    Volentieri.... come si chiama il programma ? ;)

    Il software si chiama PrimoPDF,

    www.primopdf.com/it/

    ti potrei mandare il file "applicazione" ma sono 7,3 Mbyte, e potrebbe essere difficile che per la tua casella di posta vemga accettato :unsure:

    quando lo installi, ti viene creata una "stampante virtuale" che devi selezionare quando vuoi creare un documento PDF: se ti servono info chiedi pure-

    Ciao
    Massimo

    p.s.
    nel caso dei tuoi file pdf dei post qui sopra, si procede così:
    apri il primo file
    lanci la stampa selezionando la stampante virtuale PrimoPDF
    viene richiesto di dare un nome al file quindi di salvarlo
    apri il secondo file
    lanci la stampa selezionando la stampante virtuale PrimoPDF
    viene richiesto di dare un nome al file quindi di salvarlo
    tu assegni lo stesso nome dato nel primo passaggio e a questo punto viene il bello, il programma ti informa che quel nome esiste già e chiede se si vuole sovrascrivere (overwrite) o aggiungere (append), con la seconda scelte il file viene "aggiunto" in coda al primo
     
    .
  3. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    Grazie anche per il software Malauros ;)
    Jaspere interessanti gli aggiustamenti che mi hai dato riguardo esche e lanci e distanze di pesca ;) ;)
    Una cosa che volevo chiederti era se riuscivi a mandarmi qualche tuo tutorial o di altri per eseguire qualche montatura con i relativi nodi... alcuni li so fare... io di solito uso sempre quelli.. però le montature un conto è vederle disegnate un altro è farle :(
    Sicuramente quando andrò a provare la prima volta non sarò perfetto come te ma stai certo che seguirò o almeno cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli :01.gif:
    GRANDE VERAMENTE :woot: :woot: grazie JASPERE !!! se ti senti di consigliarmi altro che ti viene in mente sono ben contento di sentirlo!!!! :01.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mi rimane difficile farti un video per terminale.. Cerca su you tube con i nomi che ti ho dato o con la loro traduzione in italiano... Aggiungendo surfcasting.. Qualcosa trovi sicuro...
     
    .
  5. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    Ok ;) ;) grazie ancora Jaspere!!!!!!!!!!! :rotflmao.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sharkvas ! Come sono andate le tue pescate ? Facci saper qualcosa ! :-) Son curioso se i miei consigli ti sono stati utili ! :-)
     
    .
20 replies since 18/2/2016, 11:47   382 views
  Share  
.