Orata... Da riva!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    oggi spero di riuscire ad aprire una bella discussione sulla pesca in mare da riva e più precisamente per riuscire ad insidiare un pesce molto ambito da qualunque pescatore: l' ORATA.
    Io con questo tipo di pesca parto proprio da 0 sia come attrezzature che come esperienza... per cui mi servono tecniche e consigli di gente esperta e tosta come voi.
    Prima di tutto periodi migliori per insidiarla, orari e condizioni climatiche ;) ;) e anche regioni migliori italiane. Se qualcuno volesse citarmi anche nomi di spiaggie dove si può avere più possibilità di pescarla lo ringrazio.
    IO credo di iniziare dalla LIGURIA dove un mio amico ha la casa... come è la zona costiera che va da Andora fino al confine di stato???????????????? Paesi con delle belle spiaggie per catturarla???? o comunque posti pescosi in questa zona??
    -I primi consigli che vi chiedo sono sull' attrezzatura.......... tipo di canna e mulinello per riuscire a praticare una buona battuta di pesca, non sto cercando attrezzature da 500 euro ma sicuramente buone come qualità prezzo.

    -Tipo di filo in bobina ???
    -Montature da utilizzare a seconda delle condizioni del mare e del fondale.... (grammature piombi, misura girelle terminale e ami) anche con disegni illustrativi......

    -esche principali e più redditizie.... :01.gif: :01.gif:

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.... se avete anche articoli o libri da consigliarmi per vedere la varie montature ditemi pure...
    Vediamo cosa salta fuori dai maghi di pesca 360 :D :D grazie anticipatamente ragazzi....
    ORA SI COMINCIA!!!!! :01.gif: :woot: :woot:

    Orata-da-scogliere-frangiflutti
    Bella bestia questa !!!! :D :D
     
    .
  2. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    azz....che bella orata ......
    ma è tua ....???
     
    .
  3. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    No no non è mia è un immagine che ho trovato su internet... era per rendere l idea delle catture che vorrei fare ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciavrei da scrivere un libro per risponderti adeguatamente !! :D

    Da quello che ho capito vorresti vedere di prenderla a fondo... Attrezzatura... Tu cosa hai ? Perchè l'attrezzatura non dipende tanto da il tipo di pesce ma dalle condizioni meteo marine.... Per farti un esempio... Con una canna max 100 gr di buona quallità stai in pesca con mare calmo o poco formato... Con una canna da 200 gr... un mare forza 4 anche se al limite con i giusti piombi lo affronti...
    Intanto è un pesce che hai la possibilità di prendere sempre... Con una distinzione.. In inverno si avvicina a riva piu facilmente con mare formato o in scaduta... In estate dalla spiaggia c'è praticamente sempre... Quindi se devi comprare l'attrezatura da capo.. Pensa a quando pescherai... Se in inverno o in estate o in entrambe le stagioni...
    Se vuoi l'orata e solo quella... Devi fare selezione con l'esca... Quindi cozze.. cannolicchi o granchi... tutti con tanto di guscio... Questo perchè l'orata è l'unico pesce che risce a rompere il guscio e mangiarsi l'esca cosi presentata...e il granchio vivo... Amo beack proporzionato all'esca...
    Poi non in tutte le spiagge,funzionano le stesse esche... Sicuramente in una spiaggia di solo sabbia.. Il granchio è sempre efficace... Ma ad esempio il cannolicchio se non è presente come mangiare naturale nella spiaggia in questione funzionerà molto meno... E cosi la cozza... Che invece è piu adatta a una spiaggia misto scoglio sabbia...
    Questo in generale..
    Studiati la spiaggia in questione e domanda ai pescatori locali.. Non tutti condividono volentieri... Ma qualcuno si trova semrpe.. :-)
    Le montature e il piombo si decidono in base a quanto sia mosso il mare... quindi anche qui bisogna decidere sul momento...
    Fammi sapere piu precisamente quali sono le tue intenzioni e poi ti rispondo in modo piu adeguato...
    Per quanto riguarda le zone di pesca.. io posso risponderti solo per quello che rigurda i miei posti.. quindi da Livorno fino a piombino... Queste sono le zone che conosco...
    In liguria.. fai attenzione a dove vai.. non ricordo esattamente dove.. Ma molte zone sono parco naturale ed è proibita la pesca...

    Ti allego video per l'innesco del granchio su you tube trovi anche innesco cannolicchio e cozza ! :-)

    Video
     
    .
  5. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    Jaspere vedo che te ne intendi .... :01.gif:
    Allora per quanto riguarda l attrezzatura punto a pescare con mare che va dal calmo al medio mosso ma non mossissimo cioè massimo forza 2/3....
    su che tipo di canna dovrei stare?? se ne hai alcune da consigliarmi oppure che tu stesso hai provato.....
    Per il luogo di pesca credo di andare sulle classiche spiagge sassose liguri che dopo qualche metro si presentano con un fondale sabbioso ;) ;) mi piacerebbe anche provare a insidiarla dalle scogliere ma prima voglio imparare dalla spiaggia in condizioni un attimino più semplici :) Mi era capitato anni fa in Sardegna di insidiarla sott onda dalle scogliere con alcuni pescatori della zona.... quella si che è una pesca difficile xkè la mangiata è rapidissima.... alla fine orate io ne ho prese 0 ma ho preso 2 bei saragotti da mezzo chilo ;)
    Se riesci fammi capire un po le condizioni del mare che sono importanti da sentito dire :) cioè prima/dopo la burrasca mare piatto?... alba tramonto o intera giornata... luna??? :shifty:

    Vorrei anche sapere un bel pò di tipi di montature con le varie misure di filo e ami e la varie piombature....

    Se invece voglio fare meno selezione che esche mi consiglieresti anche??? come si innescano???

    Un pò di inneschi e montature le so fare ;) però voglio provare a immedesimarmi in questa pesca facendo finta di non sapere nulla... se vuoi possiamo trattare tranquillamente l argomento a punti.... se hai voglia e tempo di seguirmi un attimo :01.gif: :01.gif:
    senza fretta intanto è un piano che ho in mente tra qualche mese... speriamo di poterlo mettere in pratica per provare questo tipo di pesca.... :D

    Grazie dell' aiuto...... so che è difficile rispondere a tutto e so che pretendo forse un pò troppo ma con la giusta calma si può far tutto se si ha voglia :D :D grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Attrezzatura ...

    Per l'attrezzatura sono fuori da giro da un po... Ovvero ho le mie due speed master da 200gr da anni e mi ci trovo che una bellezza... Le prime uscite figurati...
    Quindi non conosco nemmeno le novità... Rischio di dirti cavolate...

    Però una telescopica da tra 150 e 200 gr può fare al caso tuo... Dipende molto anche dalla canna,per esempio le mie shimano sono ad azione progressiva.. Quindi quando stanno in pesca anche se sono da 200 gr e a mare calmo le tocche le vedi comunque... A volte trovi canne molto rigide adatte ad una mare piu grosso,magari fai anche qualche metro in più,ma ti perdi le tocche dei pesci piu piccoli...

    Comunque posso indicarti le marche... Con queste caschi sempre in piedi.. Poi magari sarà il negoziante a dirti quale può fare al caso tuo... Poi per come la vedo io.. Se compri di qualità spendi una volta sola.. Comunque,non in ordine di qualità,direi tutte allo stesso livello.. Italcanna,Bad bass,Veret e Shimano... Sono quelle che producono le migliori canne da surf...

    Per il mulinello Shimano o Daiwa... E anche qui siamo al Top... Meglio un mulinello economico shimano o daiwa che il top della gamma di altre marche... Durano di più.. E non farti fregare dal numero di cuscinetti.. Meglio 3 o 4 di buona qualità che 14 di bassa qualità... :-)

    Comunque queste son tutte marche che costicchiano... Una buona accoppiata per cominciare potrebbe essere Alcedo con un Tica Scepter... Con 70 di canna e 50 di mulo te la dovresti cavare.. Sotto non andrei... Altrimenti rischi di comprare schifezze...

    Filo e parastrappi...

    Per il filo in bobina ci son due scuole di pensiero.. Chi pesca col fine e di qualità ovvero uno 0,20.. Questo perchè taglia meglio l'onda e lo sbatte meno... E poi c'è chi mette direttamente un filo dello 0,35 di bassa qualità cosi da riempire il mulinello piu facilmente senza spendere un capitale... Nel primo caso si fanno piu metri... Nel secondo si ha più certezza di portare a riva la preda...Ti dirò... Io sono per una sana via di mezzo.. Ovvero un buon filo dello 0,28 e via... Nello specifico uso il falcon match super soft...

    Il parastrappi... se ti tieni a una grammatura massima di 200gr senza fare lanci tecnici uno 0,50 ti basta e avanza...

    Condizioni meteo marine...

    In generale... Non c'è una regola di base... Ogni posto ha le sue condizioni... Però, ci sono alcuni momenti che rendono la cattura piu facile... Ad esempio quelle 4 ore circa che vanno dal picco di bassa marea al picco di alta marea... quindi a marea crescente.. Questo sia a mare calmo che mosso...
    L'alba e il tramonto

    Detto questo...

    Dicevo ogni spiaggia è una storia a se... Personalmente mi baso sulle teorie di Sandro Meloni.. Ti linko il suo sito,cosi che tu possa leggerlo, spiega con facilità e semplicità quello che basta sapere... :-)

    www.sandromeloni.it/didattica/surfcasting.swf

    Montature...

    Eh non è facile spiegare... Caricai tempo fà delle disamine sul forum con tuttte le monature principali.. Le ricarico...

    Esche...

    Anche qui... Dovrebbero esserci delle disamine... Vedo di caricare pure quelle... :-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mi sa che devo mettere un file per post... Scusate la lungaggine...
    File Allegato

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    I terminali principali..
    File Allegato

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Le esche :woot:
    File Allegato

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Piombi....
    File Allegato

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    E metto pure i lanci... Tecnici e non ... Cosi ciò messo tutto :D
    File Allegato
    Lanci_del_surf_casting.pdf
    (Number of downloads: 56)

     
    .
  12. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    minchia jasper.....
    sei una cepu piscatoria....

    complimenti .... ;)
     
    .
  13. Sharkvas
     
    .

    User deleted


    Grande Jespere ;) seguirò le tue indicazioni e i tuoi consigli con cura e attenzione!!!
    una cosa.... che cosa sono i parastrappi???? sarebbero i salvanodo????
    A me personalmente a trote piace pescare con filo sia in bobina che terminale fine cosi da vedere la mia bravura a portare a riva il pesce ma anche perchè secondo me se peschi fine peschi meglio... hai più sensibilità e senti meglio le tocche ;)

    Altra cosa che volevo chiederti.......... FONDAMENTALE..... La fase di pesca....
    portacanna singolo va bene? poi per sentire le tocche ti basi solo sulla vista del cimino e metti un campanellino... oppure il classico piombo che con la mangiata sale sul filo????
    per non far troppo insospettire il pesce posso anche sentire le tocche grazie alla frizione aperta del mulinello o rischio troppo?? :unsure:

    scusami tutte queste domande ma voglio provare questo tipo di pesca non trascurando nulla !! ;)
    Grazie Jaspere..... ho visto che rispondi solo tu xke ultimamente non cè molta gente attiva come anni fa :)
    Grazie e GRANDE!!! COMPLIMENTI ne sai molto :01.gif: :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    OT per Jaspere

    ciao Andrea, ti potrei suggerire di installare un software che crea una stampante virtuale (nella fattispecie per i file pdf) perché così, per i quattro post con gli allegati da scaricare, puoi farne uno solo con un file unico dove gli argomenti sarebbero uno dopo l'altro; bisogna però fare attenzione che il file pdf ottenuto non superi una cerro "peso" che mi sembra non possa essere più di 600 kbyte
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (malauros @ 20/2/2016, 18:46) 
    OT per Jaspere

    ciao Andrea, ti potrei suggerire di installare un software che crea una stampante virtuale (nella fattispecie per i file pdf) perché così, per i quattro post con gli allegati da scaricare, puoi farne uno solo con un file unico dove gli argomenti sarebbero uno dopo l'altro; bisogna però fare attenzione che il file pdf ottenuto non superi una cerro "peso" che mi sembra non possa essere più di 600 kbyte

    Volentieri.... come si chiama il programma ? ;)
     
    .
20 replies since 18/2/2016, 11:47   382 views
  Share  
.