Piombatura galleggiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava che qualcosa non andasse; la montatura che ti ho postato nel 3d precedente e che tu usi in versione più semplice, la mazzetta, si usa generalmente per la pesca al cefalo con una palla di pastura più o meno grande ma spesso restano attaccati anche altri pesci tipo boghe o occhiate difficilmente saraghi.
    I 3 o 4 ami sono nascosti in una pallina di pastura molto morbida in modo che il pesce mangiucchiando ripetutamente il boccone primo o poi incappi in uno degli ami; l'innesco è questo:
    mazzetta%201
    Questo sistema, molto antico, non l'ho mai usato però c'è un tizio che ogni tanto trovo dove vado io che lo usa con buoni risultati.
    Io credo inveci che tu inneschi 3 o 4 palline di pastella sugli ami, giusto?
    Se è così direi di cambiare sistema e utilizzare una montatura più semplice fatta in questo modo:
    1) Per comodità chiamiamola "Mazzetta modificata" che non è altro che una comunissima montatura da pesca base col galleggiante da cui derivano tutte le altre.
    mont_boga
    Adesso a prescindere dal diametro del filo (puoi usare quello che vuoi) il galleggiante che uso io e di 2-3 grammi al massimo.
    Di ami per la "mazzetta" conviene metterne massimo 2 (io ne uso 1 se pesco con la canna fissa a pochi metri da riva in modo da essere molto veloce nelle operazioni di innesco).
    Qui sono riportati dei piombini ma puoi anche mettere un piombo singolo "tipo torpilla" o scorrevole che va posizionato sopra all'asola; tieni presente questa regola:
    più il piombo è vicino agli ami e più corti sono i braccioli più la montatura è sensibile quindi entra subito in pesca e se un pesce va a mangiare lo vedi immediatamente; più metti il piombo lontano dagli ami e più sono lunghi i braccioli o il bracciolo più la montatura è naturale agli occhi del pesce ma diventa meno sensibile. Quindi il pesce mangia in maniera meno sospettosa ma è più facile che ti freghi l'esca soprattutto se è di piccola taglia.
    La lunghezza dei braccioli può variare dai 5-10 cm estrema sensibilità fino a 80-90 cm se punti a pesci come saraghi.
    3)Per questo tipo di pesca devi usare un galleggiante normalissimo tipo questo
    galleggiante
    2 3 gr al massimo.
    Tutti gli altri galleggianti per il momento lasciali a casa perchè possono anche servire per la pesca alla boga ma in particolari circostanze che non sono le tue.
    La montatura che ho postato precedentemente, la uso per esche come gambero, calamaro etc. Nulla ti vieta di usarla con la pastella ma essendo un'esca un tantino più delicata perchè i pesci tendono a staccarla facilmente dall'amo è meglio usare un sistema pescate più snssibile come quello che ti ho indicato come "mazzetta modificata".
    Un ulteriore consiglio per quanto riguarda l'innesco: modella la pallina di pasta sul gambo dell'amo e sulla curva lasciando la punta scoperta. La punta scoperta farà subito presa. se continui a sbagliare usa un amo più piccolo.
    Buona frittura :B):
     
    .
8 replies since 15/9/2015, 19:17   10177 views
  Share  
.