Piombatura galleggiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Direi di procedere per ordine:
    CITAZIONE
    Da quel che so, si mette il piombo del peso riportato sul galleggiante (ditemi se sbaglio). Allora ne ho preso uno (quelli con il buchino sopra per fissarli alla lenza) di 30 gr ed il galleggiante affondava per più della metà. E' giusto così? Dopodichè ho tolto il piombo di cui vi sto parlando ed al suo posto ne ho messo uno, sempre di 30 gr, ma del tipo passante (quelli in cui la lenza passa dentro) ed il galleggiante è affondato completamente. Nella piombatura ha importanza la forma del piombo? Cosa ho sbagliato?

    Si è così si mette il peso indicato in questo caso 30 gr. Purtroppo però sia galleggianti che piombi a volte hanno delle piccole differenze tra il peso riportato e quello "reale" per cui è facile che mettendo un piombo da 30 gr il tuo galleggiante affondi la metà e quindi sarà starato ovvero affondi completamente e quindi sovra tarato. La regola vuole che dal galleggiante rimanga fuori solo l'astina cosa che si fa procedendo per tentativi: si mette un piombo più piccolo rispetto alla portata del galleggiante, diciamo 25 gr nel tuo caso, e poi con dei piombi spaccati regoli fino a che non trovi la giusta taratura: questa operazione la devi fare con “poco fondo” perché se il piombo tocca il fondale vanifica l'operazione.
    Ci sono delle eccezioni: se peschi con mare mosso, nella risacca, molto distante da riva per far risultare più visibile il galleggiante puoi tenerlo un po’ starato in modo che affiori un po’ di "rosso" della parte superiore oppure con esche pesanti (tipo un grosso pezzo di sardina, gambero, pesce vivo o una palla di pasta devi tenere conto che questa pesa qualche grammo o alcuni grammi e allora conviene tenere il galleggiante un po’ starato per compensare il peso dell'esca. Tieni conto che mettere meno piombo significa perdere sensibilità e quindi vedere meno le tocche del pesce.
    Per quanto riguarda il galleggianti:
    Il primo io lo uso:
    1) per innescare i pesci vivi se punto a qualche predatore in modo che il suo peso faccia in modo che l'esca nuoti alla profondità che voglio senza essere trascinato a fondo. Per questo lo uso starato con la parte rossa ben visibile. L'astina che è intercambiabile serve, in questo caso, solo se devi inserire lo star light.
    2) se pesco boghe dalle scogliere alte o quando stazionano a profondità di 6-10 metri. In questo caso uso una montatura così costituita:
    [IMG]boghe_1[/IMG]
    In pratica una sorta di bolentino col galleggiante: il piombo trovandosi in posizione terminale fa si che il pesce debba tirare giù il pesante galleggiante con tutto il suo peso autoferrandosi il più delle volte. La montatura permette di raggiungere subito la profondità di pesca anche con vento o corrente.
    Se uso esche che possono staccarsi dall'amo faccio un lancio accompagnato.
    A volte capita anche a me di vedere dei piccoli balzelli del galleggiante e ritrovarmi gli ami puliti; se noto un comportamento del genere adotto uno stratagemma: tengo il filo in leggera tensione quasi come se facessi un recupero e percepisco le mangiate sulla punta della canna in modo da poter meglio capire quando ferrare: con un po’ di pratica si riesce facilmente a capire quando c’è più di un pesce in modo da fare delle doppiette o triplette.
    Il secondo galleggiante è un tipico galleggiante da moschiera: lo uso al posto del piombo pescando con dei sabiki a galla (o comunque con una catenella di artificiali) agganciandolo nell'anello superiore.
    C'è chi lo usa per il vivo o per pescare con esche galleggianti tipo pane pellet
    Si può usare anche all'inglese ma generalmente preferisco usare il terzo tipo o modelli simili.
    I piombi si possono mettere dove vuoi: dipende da cosa vuoi pescare, dove peschi e come vuoi pescare (cefalo, spigola, boga, occhiata...scogliera alta, spiaggia bassa, molo, distanza da riva...profondità a cui vuoi pescare a galla, a mezz'acqua a fondo, in calata...mare calmo o mosso.
    Spero di esserti stato utile.
     
    .
8 replies since 15/9/2015, 19:17   10177 views
  Share  
.