Boghe "furbe"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    pratico la pesca delle boghe da un paio di anni ormai. In questi anni, ho provato varie tecniche: ho provato col gambero, col coreano. La tecnica, che mi piace di più, più "economica", più pratica, secondo me, è quella con la mazzetta, che impiego ormai da due - tre anni. Posso dire che mi trovo molto bene ma ho un problema.
    Innanzitutto il mio terminale è costituto da una lenza 0.18 lunga 2 metri circa, con 3 ami alla fine (braccioli di 5 cm circa). Gli ami sono del numero 11-12.
    Il problema di cui vi voglio parlare è il seguente:
    Spesso e volentieri, il pastone che metto sugli ami sparisce senza che me ne accorga oppure "sento" che il pesce sta mangiando ma non riesco a prenderlo. Posso dire che il problema non dipenda dal pastone che si stacca nel lancio. Ho provato a lanciarlo lontano, ritirare subito e il pastone era ancora attaccato. Dopodichè, ho provato a gettarlo in acqua, ho aspettato meno di un minuto, ho ritirato e il pastone non c'era più. Le boghe mangiano senza che me ne accorga e mi succede davvero spesso. Quale può essere il problema? E' possibile che il problema sia legato al galleggiante che uso? Vi posto un'immagine di quello che uso io. Potrebbe essere che il problema siano gli ami troppo grandi per le boghe? Non so più cosa pensare. Infine posso dire che, quando vogliono, rimangono attaccate all'amo al primo colpo. Magari è solo un problema loro, nel senso che riescono a ripulirmi gli amici in pochissimo tempo e senza farsi sentire. Cosa ne pensate?
    Un'altra cosa che volevo chiedere è la seguente: Ha importanza la luna in questa pesca?
    Ecco qui l'immagine del galleggiante che uso io (io impiego quello da 30-40gr)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Se hai bisogno di cercarle lontano puoi usare anche un galleggiante piombato.. Ma 40 gr mi sembra eccessivo... In teoria si lanciano due o tre lalline di pastura in acqua per creare una zona di mangianza vicino a noi.. Cosi da attirare le boghe in zona... In questo caso puoi utilizzare anche un comune galleggiante non piombato... cosi da rendere l'abboccata piu visibile... le boche hanno una bocca piuttosto piccola... un amo del 12 dovrebbe andare.. Poi quanto fai grande la pallina che attacchi all'amo ? Per rimanerci la boga sempre dovrebbe riuscire a prendere il bocca con un solo "morso" la pallina dell'amo..

    Potrebbe essere anche che siano altri pescetti piu piccoli a ripulirti l'amo...

    La luna con le sue maree ha sempre importanza nella pesca... prova nelle 4 ore che seguono un picco di bassa marea....
     
    .
  3. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Jaspere, innanzitutto grazie per la tua disponibilità.
    Non ho necessità di cercarle lontano perchè si vedono anche dalla riva, praticamente sono vicinissime e son sicuro che siano boghe perchè capita che saltano anche fuori dall'acqua e quindi riesco a vederle meglio.
    Per quanto riguarda la pallina sull'amo, la faccio piccola quanto basta per coprire la punta dell'amo ed il punto in cui l'amo è curvo (non so se mi sono spiegato bene, in pratica mi rimane scoperto solo il gambo dell'amo).
    Dato che le boghe sono vicine, da quanto ho capito, mi consigli il classico galleggiante, senza piombo. Inizialmente usavo questo tipo di galleggiante ma non mi trovavo bene per quanto riguarda il fermo, ovvero: su internet, ho visto come fare il fermo per il galleggiante ed ho trovato il nodo, che sicuramente conosci meglio di me e quindi ho provato a farlo, ma dopo un paio di tiri il nodo inizia a spostarsi, scorre sulla lenza senza troppa difficoltà e quindi la profondità non è più quella che impongo io. Inoltre con il nodo, mi è capitato anche che, durante un lancio più "forte", la lenza si sia rotta. Esiste un modo per fare un fermo che sia degno di essere chiamato "fermo"?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Se peschi all'inglese... Prova ad usare un comune galleggiante da bolo.... ;-)

    Altrimenti io faccio questo..

     
    .
  5. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Il nodo di cui ti parlavo è proprio quello.
    I galleggianti da bolognese sono tutti scorrevoli?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    No... hanno un fermo in plastica che metti sul gambo....
     
    .
  7. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Le tocche che descrivi,possono essere anzi saranno sicuramente delle castagnole,che hanno la capacità di mangiarti tutta l esca senza fare quasi mai affondare il galleggiante,oltretutto,normalmente vanno pinna nella pinna con le boghe.
    Tu vedi saltare le boghe perché sono pesci più nervosi e scattanti e magari fanno qualche salto fuori dall acqua,in special modo quando c'è tanto pesce intorno all esca,ma nove su dieci il tuo amo è circondato da castagnole.
    Per l innesco io sono sempre stato per esca grossa pesce grosso,l amo va bene,prova a mettere più pasta,se ne metti poca le castagnole in dieci secondo se la sono già mangiata,se hai un esca più voluminosa ci mettono di più e magari qualche bogha un po più audace,si lancia nel boccone prima che l amo venga spolpato.
    Gli ami vanno bene,ma tanto per levarti tutti i dubbi alterna diverse misure,magari fai il classico calamento da cefali a due ami e diversifica la misura degli stessi.
    In pesca non c'è una regola fissa,a volte l amo che si usa è troppo grande,ma succede molto spesso che possa essere troppo piccolo.
    Xiao

    30/40 grammi di galleggiante sono troppi,non vedi bene le mangiate.

    Non sottovaluterei nemmeno la possibilità occhiatine da pochi grammi,veri piranha in miniatura,però di solito le tocche le vedi,magari non ci rimangono ma le vedi,però c'è da dire che con un galleggiante da 40 grammi,a meno che non sia un occhiatina culturista avrà difficoltà a far percepire la mangiata.
    Anche queste vanno insieme alle boghe.
     
    .
  8. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, nella mia zona non ho mai visto prendere castagnole a nessuno, ma, se hanno il vizio di mangiare senza farsi fregare, probabilmente, come dici tu, ci sono e nemmeno me ne accorgo. Le occhiate invece ci sono; è capitato sia a me sia ad altre gente di prenderle occhiate abbastanza piccole.
    Ho provato a mettere una pallina di pane più grossa (comprendo interamente l'amo), ma il risultato è stato uguale. Tiro la lenza, neanche un minuto di attesa e hanno già ripulito. Sono incredibili
    Anche a me è venuto il dubbio del galleggiante troppo grosso. Tu quale mi consigli? Ieri sono andato in negozio e volevo prendere il galleggiante da bolognese come aveva detto Jaspere, ma me lo hanno sconsigliato perchè la mia canna non è una bolognese pure. Mi hanno detto che sia una canna inglese (15-60gr) e quei galleggianti non vanno bene per questi tipi di canne. Quindi mi scuso per non aver specificato il tipo di canna.
    Che galleggiante posso usare?
     
    .
  9. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Il fatto che la canna sia un inglese non c entra con il fatto di non poter montare un galleggiante da bolognese,così come con una canna bolognese peschi alla grande con un galleggiante inglese.
    Il problema è la potenza della tua canna,è veramente troppa.
    Con una canna del genere non riesci a lanciare un galleggiante da pochi grammi come normalmente sono quelli da bolognese.
    Io a sto punto metterei un galleggiante inglese iper tarato da 15 grammi,magari riesci a vedere le famose tocche fantasma dato che è un galleggiante molto sensibile se tarato alla perfezione.
    Però se potessi organizzarti in modo da poter pescare con un galleggiante normale di pochi grammi,non sarebbe una cosa sbagliata,vedi un po' se riesci a procurarti una bolognese sui cinque / sei metri o al limite una canna fissa.
    Avrai la vita molto più facile.
    Xiao
     
    .
  10. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Per galleggiante normale, intendi un galleggiante del genere? Ti posto la foto
     
    .
  11. claudio xela
     
    .

    User deleted


    No,galleggiante classico per la pesca a bolognese,quello con l asta sotto al corpo.
     
    .
  12. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Aaah, sìsì. Adesso ho capito quale intendi. Grazie per i consigli. Vediamo cosa riesco a fare
     
    .
  13. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Credo di aver capito: la mazzetta che uso è tipo questa?
    [IMG]mazzetta[/IMG]
     
    .
  14. johnnyferrari
     
    .

    User deleted


    Esattamente. Le uniche differenze sono che io uso una 0.18 come lenza e ami numero 11-12 (ne metto 3-4)
     
    .
13 replies since 13/9/2015, 13:31   348 views
  Share  
.