passata al cavedano, ma prendo solo minutaglia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Travaglini
     
    .

    User deleted


    buondì amici, ho un problema: già 2 volte vado in passata nel trebbia (a rivergaro, PC) in una buca che qualche anno fa era molto famosa per la pesca al cavedano e per tutte e 2 le volte non ho mai preso un cavedano... ma solo alborelle, qualche striccio (o lasca) e dei piccolissimi barbi, poco + grossi dei pesci citati prima. va detto che entrambe le volte ho trovato una corrente molto lenta, con un fondo di circa 3 metri.
    ho provato sia con la bolognese che con la fissa (da 4 e da 6mt) con 0,5 o 1g e torpillina, filo del 0,14 e finale del 0,9 amo del 20. uso begattini (solo uno innescato sull'amo e 5/10 begattini lanciati a monte ad ogni passata).

    eppure i cavedani ci sono, e neppure piccoli! ne ho visti 4/5 nuotare a mezz'acqua, e mangiarmi tutti i begattini di pastura, un paio di assaggiate all'esca (che si riconosce perché è "svuotata") ma non ne ho tirato su neppure uno.

    come posso fare per evitare la minutaglia (che spesso non fa neppure affondare il gallengiante) e portare sul fondo i cavedani?

    eventualmente sapete qualche posto nel piacentino da consigliare per una passata un po + divertente?

    nel mentre mi consolo con una fritturina di alborelle!
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Potresti provare con i caster oppure con il mais.
    Con i primi sei sempre soggetto a catturare novellame,con il mais selezioni parecchio la taglia ed è molto appetibile ai cavedanoni.
    Xiao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Concordo a pieno con Claudio.......prova il mais ma non pasturare molto!
    Se li vicino c'è del sambuco,anche quello è micidiale.
    Altro problema che potresti avere è il fatto che reimmettendo il pesce catturato,anche se piccolo,disturba ed insospettisce quello libero,in questo caso quelli più grossi!Pazienza e ritenta ma ricordati che se la buca non è troppo grande,al terzo rilascio puoi già cambiarla perchè spesso il pesce grosso non mangia più! ;) :01.gif:
     
    .
  4. Luca Travaglini
     
    .

    User deleted


    proverò con il mais. eventualmente delle palle di pastura da cavedani può funzionare? devo pasturare i giorni prima o va bene durante la pesca?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca Travaglini @ 30/9/2014, 10:39) 
    proverò con il mais. eventualmente delle palle di pastura da cavedani può funzionare? devo pasturare i giorni prima o va bene durante la pesca?

    Si può funzionare,fai attenzione che la corrente non ti porti via tutto!
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Io mi affiderei solo al mais è più che sufficiente,la pastura,a parte come detto giustamente da fish può portarti fuori passata,ti richiamerebbe tutta la minutaglia della zona e quando le alborelle sono tante,attaccano anche il mais lo svuotano fino a che qualcuna ingoia la camicia del mais vanificando l uso di questa esca.
    Vai di mais che è più che sufficiente,oltretutto se ci fossero delle carpe in giro gradirebbero sicuramente.
    Xiao
     
    .
  7. Luca Travaglini
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Per me l'errore è nella lenza..... ho letto che usi la torpillina.... il cavedano vuole una lenza morbida....sul tre metri di fondo e corrente lenta proverei ad aprire la lenza su 2 mt con pallini equidistanti in scalata , tipo dal 13 al 9.....l'amo va bene e la sondata la farei sull'amo e con prove tra 2 e tre dita in più o in meno rispetto al fondo. Se non riesci a bucare lo strato delle alborelle.... devi provare con il custer e se fai la passata pastura davanti a te e comincia però la calata a monte , più possibile. Spero di essere stato chiaro....
     
    .
  9. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me l'errore è nella lenza..... ho letto che usi la torpillina.... il cavedano vuole una lenza morbida....sul tre metri di fondo e corrente lenta proverei ad aprire la lenza su 2 mt con pallini equidistanti in scalata , tipo dal 13 al 9.....l'amo va bene e la sondata la farei sull'amo e con prove tra 2 e tre dita in più o in meno rispetto al fondo. Se non riesci a bucare lo strato delle alborelle.... devi provare con il custer e se fai la passata pastura davanti a te e comincia però la calata a monte , più possibile.

    :01.gif:

    aggiungo solo pesca con profondità giusta senza svolazzo e lascia andare di più la lenza senza trattenere.
    Anche la crisalide bollita però è un'ottima alternativa a prescindere da montatura e lenza.

    Edited by alex.santopietro - 10/10/2014, 12:37
     
    .
  10. Cavedanonovara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Travaglini @ 29/9/2014, 17:48) 
    buondì amici, ho un problema: già 2 volte vado in passata nel trebbia (a rivergaro, PC) in una buca che qualche anno fa era molto famosa per la pesca al cavedano e per tutte e 2 le volte non ho mai preso un cavedano... ma solo alborelle, qualche striccio (o lasca) e dei piccolissimi barbi, poco + grossi dei pesci citati prima. va detto che entrambe le volte ho trovato una corrente molto lenta, con un fondo di circa 3 metri.
    ho provato sia con la bolognese che con la fissa (da 4 e da 6mt) con 0,5 o 1g e torpillina, filo del 0,14 e finale del 0,9 amo del 20. uso begattini (solo uno innescato sull'amo e 5/10 begattini lanciati a monte ad ogni passata).

    eppure i cavedani ci sono, e neppure piccoli! ne ho visti 4/5 nuotare a mezz'acqua, e mangiarmi tutti i begattini di pastura, un paio di assaggiate all'esca (che si riconosce perché è "svuotata") ma non ne ho tirato su neppure uno.

    come posso fare per evitare la minutaglia (che spesso non fa neppure affondare il gallengiante) e portare sul fondo i cavedani?

    eventualmente sapete qualche posto nel piacentino da consigliare per una passata un po + divertente?

    nel mentre mi consolo con una fritturina di alborelle!

    Lo sbaglio è l' esca!!! Vi sono cose nella vita che dicono che per arrivare e ad x devi fare cosi' e cosa. Invec queste cose sono frutto di mentalità distorte e anche di mentalità distorte per lucro. Come ben saprai il mio suddito Cavedano mangia di tutto e tutti sanno che lo si pesca specie fondo anche collo 0.30 innescando more, frutta budella di pollo ecc ecc. Quindi tu dovresti pasturare a bigattini per attirarli ma sull' amo dovresti mettere vermi medio/grossi, bigattini ma fiocco o altro. Il cavedano è un osservatore e nota bene , specie in acqua ferma o calma, la differenza fra i bigattini in pastura e il bigattino singolo che tu inneschi. Se di bigattini ne inneschi 8--10 risulta una esca differente . Tanto è vero che alcuni (anche fra i presunti Big) lo pescano mettendo sull' amo bigattini incollati. ciao
     
    .
9 replies since 29/9/2014, 16:48   700 views
  Share  
.